Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e arte dell’attore cinematografico - L-ART/06

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0069
Docenti
Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Attrice/diva: Il caso Marilyn Monroe

Argomento del corso

Il corso affronterà inizialmente i principali snodi teorico-metodologici relativi allo studio dell’attore cinematografico e del fenomeno divistico. Nella seconda parte il case study Marilyn Monroe verrà analizzato da molteplici prospettive: la star come prodotto di consumo e come costruzione intertestuale, la relazione del divismo con l’immaginario sociale e culturale anche nelle sue declinazioni contemporanee, la star come esponente di una categoria professionale all’interno di un sistema produttivo e, infine, la dimensione attoriale della star, con particolare attenzione alle tecniche e agli stili di interpretazione e ai loro rapporti con i generi cinematografici e con gli stili di regia.

Programma d’esame (6 CFU)

a) Raccolta di saggi a cura delle docenti, disponibile a inizio corso

b) Giulia Carluccio (a cura di), La bellezza di Marilyn, Kaplan, Torino 2006

c) Claudio Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Marsilio, Venezia 2007

d) Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Marsilio, Venezia 2007 

e) 10 film a scelta dello studente compresi nella filmografia disponibile a inizio corso

N.B. Per gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 CFU, è  richiesta la visione di 15 film compresi nella filmografia disponibile a inizio corso e, integrazione dei testi sopraindicati, si aggiunge:

- Mariapaola Pierini, Attori e Metodo, Zona, Arezzo 2006

Modalità dell’esame

L’esame è orale. 

Varie

Le eventuali variazioni al programma d’esame verranno comunicate durante le lezioni e pubblicate sulla pagina web del corso.


ENGLISH

Actor/Star: the case of Marilyn Monroe

The first part of the course will introduce the students to the issues of movie acting and stardom trough a methodological and theoretical approach. In the second part the case study of Marilyn Monroe will be analyzed from several perspectives: the star as a phenomenon of consumption and intertextual construction, the connections between stardom and social imagination, the star as a worker in a productive system, and the star as an actor.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FILMOGRAFIA

Giungla d’asfalto (The Asphalt Jungle), John Huston, 1950

Eva contro Eva (All about Eve), Joseph Mankiewicz, 1950

Le confessioni della signora Doyle (Clash by Night), Fritz Lang 1952

La tua bocca brucia (Don’t Bother to Knock), Roy Baker, 1952

Il magnifico scherzo (Monkey Business), Howard Hawks, 1952

Niagara, Henry Hathaway, 1953

Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes), Howard Hawks, 1953

Come sposare un milionario (How to Marry a Millionaire), Jean Negulesco, 1953

La magnifica preda (River of No Return), Otto Preminger, 1954

Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch), Billy Wilder, 1954

Fermata d’autobus (Bus Stop), Joshua Logan, 1955

Il principe e la ballerina (The Prince and the Showgirl), Laurence Olivier, 1957

A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot), Billy Wilder, 1959

Facciamo l’amore (Let’s Make Love), George Cukor, 1960

Gli spostati (The Misfits), John Huston, 1961

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!