Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e arte dell’attore cinematografico

Oggetto:

History and Art of Film Acting

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0069
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di fornire i principali strumenti teorico-metodologici relativi allo studio dell’attore cinematografico attraverso un percorso storico e l’analisi di alcuni casi specifici.

Il corso si propone inoltre di proporre modelli analitici per l’indagine della recitazione e del ruolo dell’attore nel film.

The aim of the course is to provide the main theoretical and methodological tools related to the study of the film actor through a historical view and the analysis of specific cases.
The course also aims to propose analytical models for the investigation of film acting and the role of the actor in film.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

.

Oggetto:

Programma

Il corso è suddiviso in due parti.

Nella prima parte verranno presi in esami alcuni testi teorici relativi all’attore e alla recitazione cinematografica della prima metà del Novecento, tra i quali in particolare L’uomo visibile di Béla Balázs. Si affronteranno inoltre le principali problematiche riguardanti la nascita della figura dell’attore cinematografico, il suo ruolo professionale e le sue competenze tecniche, sulla scorta della lettura di alcuni dei primi manuali di recitazione cinematografica.

Si affronteranno quindi alcune questioni cruciali per l’analisi della recitazione e del lavoro dell’attore, in particolare nel contesto nord americano: il rapporto con la regia, l’attore come star, il rapporto con il personaggio e con il ruolo, le differenze tra le tecniche immedesimative di matrice stanislavskijana e quelle imitative e di distanziazione.

Nella seconda parte del corso l’analisi si sposterà sul panorama contemporaneo, concentrandosi su alcuni casi specifici, attraverso i quali esemplificare le fenomenologie del divismo contemporaneo e i recenti gli sviluppi del genere biografico analizzati dal punto di vista delle tecniche di recitazione.

The course is articulatedinto two parts.

The first partwill be dedicated to sometheoretical texts about the actorandfilm acting of the first halfof the Twentieth century, including in particularTheVisible ManofBélaBalázs. Itwill also considerthe mainissues relatedto the emergenceof thefigure of the film actor, its roleand itsprofessional skills, through the analysisofsome of the earliestfilm acting manuals.
Then, the lessons will facesome crucial issuesfor the analysis ofacting, especially in north American cinema, such as: the relationship with thedirector, the actor as a star,the relationship with thecharacterand the role,the differences betweenthe techniques derived from Stanislavskij and the imitative techniques.

In the secondpart of the coursethe analysiswill consider thecontemporary scene,focusing on somespecific cases,through whichexemplify the contemporarystardom and the recent developments of the biopic genre analyzed from the perspective of acting techniques.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d’esame

- Jacqueline Nacache, L’attore cinematografico, Mantova, Negretto Editore, 2012.

- Claudio Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio, 2007.

- Béla Balázs, L’uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Torino, Lindau, 2008 (fino a p. 275)

- Dispense a cura della docente a disposizione degli studenti presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo - Dipartimento di Studi Umanistici.

A scelta uno dei seguenti testi:

- Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2013.

- Cristian Uva, Ultracorpi l'attore cinematografico nell'epoca della "digital performance", Roma, Bulzoni, 2011  

FILMOGRAFIA

 

(2 film a scelta per ogni gruppo, per un totale di 10 film)

 

 

I prevaricatori (The Cheat, Cecil B. De Mille, 1915)

 

Il giglio infranto (Broken Blossom, David W. Griffith, 1919)

 

Il ladro di Bagdad (The Thief of Bagdad, Raoul Wlash, 1924)

 

L’aquila nera (The Eagle, Clarence Brown, 1925)

 

 

Marocco (Morocco, Joseph von Sternberg, 1930)

 

Ventesimo secolo (Twentieth Century, Howard Hawks, 1934)

 

Anna Karenina (Clarence Brown, 1935)

 

Incantesimo (Holiday, George Cukor, 1938)

 

Angeli con la faccia sporca (Angels with Dirty Faces, Micheal Curtiz, 1938)

 

Mr. Smith va a Washington (Mr. Smith Goes to Washington, Frank Capra. 1939)

 

Piccole volpi (The Little Foxes, William Wyler. 1941)

 

 

Il viale del tramonto (Sunset Boulevard, Billy Wilder, 1950)

 

Eva contro Eva (All About Eve, Joseph Mankiewicz, 1950)

 

Un tram che si chiama desiderio (A Streetcar Named Desire, Elia Kazan, 1951)

 

A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot, Billy Wilder, 1959)

 

Che fine ha fatto Baby Jane? (What Ever Happened to Baby Jane? (Robert Aldrich, 1962)

 

 

Cinque pezzi facili (Five Easy Pieces, Bob Rafelson. 1970)

 

Cane di paglia (Straw Dogs, Sam Peckinpah, 1971)

 

Il lungo addio (The Long Goodbye, Robert Altman, 1973)

 

Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon, Sidney Lumet, 1975)

 

La sera della prima (Opening Night, John Cassavetes, 1977)

 

Toro scatenato (Raging Bull, Martin Scorsese, 1980)

 

 

America oggi (Short Cuts, Robert Altman,1993)

 

Occhi di serpente (Snake Eyes, Abel Ferrara, 1993)

 

Happiness (Todd Solondz, 1998)

 

Magnolia (Paul Thomas Anderson, 1999)

 

The Departed (Martin Scorsese 2006)

 

 

 

Biopic contemporaneo (5 tra i seguenti film)

 

The Aviator, Martin Scorsese 2004

 

Truman Capote, Bennett Miller 2005

 

Marie Antoinette, Sofia Coppola 2006

 

I’m Not There, Todd Haynes 2007

 

Milk, Gus van Sant 2008

 

J Edgar, Clint Eastwood 2011

 

Lincoln, Steven Spielberg 2012

- Jacqueline Nacache, L’attore cinematografico, Mantova, Negretto Editore, 2012.

 

- Claudio Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio, 2007.

 

- Béla Balázs, L’uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Torino, Lindau, 2008.

 

- Reader provided by the teacher (available at the Biblioteca di Arte Musica e Spettacolo – Dipartimento di Studi Umanistici)

 

A scelta uno dei seguenti testi:

- Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2013.

- Cristian Uva, Ultracorpi l'attore cinematografico nell'epoca della "digital performance", Roma, Bulzoni, 2011  

 




Oggetto:

Note

Per gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 CFU:

- Jacqueline Nacache, L’attore cinematografico, Mantova, Negretto Editore, 2012.

- Claudio Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio, 2007.

- Dispense a cura della docente a disposizione degli studenti presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo Dipartimento di Studi Umanistici.

La filmografia è invariata.

La frequenza è consigliata, poiché le lezioni è prevista la proiezione e l'analisi di numerose sequenze di film.

E’ prevista l’organizzazione di un seminario facoltativo dedicato alla scrittura critica sull’attore realizzato in collaborazione con il corso di “Storia e arte dell’attore teatrale”.

The attendance is recommended, because during the the lessons is planned the projection and the analysis of many film sequences.
A seminar dedicated to critical writing on the actor will be realized in collaboration with the course of "Storia e arte dell’attore teatrale”

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2017 15:27
Non cliccare qui!