Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e tecniche per la progettazione culturale - SPS/08

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0079
Docente
Prof. Simona Tirocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso:

“Strumenti per l’analisi dei pubblici e per la progettazione culturale”

 

Contenuti:

 

Il corso intende fornire gli strumenti metodologici indispensabili per la progettazione e l’analisi di prodotti culturali e multimediali.

Per fornire un primo quadro di riferimento, si prenderanno in esame i principali ambiti e filoni d’indagine delle teorie delle comunicazioni di massa: la ricerca sul pubblico, sul consumo mediale, sulla fruizione dei testi mediali e sugli effetti dei media a breve e a lungo termine.

A partire da questo scenario teorico, si affronteranno successivamente i problemi metodologici della ricerca sui media e sui comportamenti culturali, rivolgendo l’attenzione alla ricerca quantitativa (inchiesta, analisi del contenuto e disegni sperimentali) e a quella qualitativa (etnografia dei media e grounded theory).

Una parte specifica del corso sarà dedicata all’approfondimento della tecnica del focus group.

 

La frequenza al corso e alle altre attività previste è fortemente consigliata.

 

Syllabus
Nuti
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità d’esame:

Gli esami si svolgeranno in forma orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito, e di saper comunicare in modo efficace, competenze logico-linguistiche, metodologiche e concettuali relative alla disciplina, evidenziando anche la capacità di effettuare collegamenti e letture traversali degli argomenti d’esame.

Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di presentare un elaborato riguardante uno degli argomenti del corso, da concordare preventivamente con la docente. L’elaborato non si intende sostitutivo di una parte del programma d’esame, ma costituisce un elemento di valorizzazione per lo studente ai fini della valutazione finale.

 

Nuti
Oggetto:

Programma

Programma d’esame

 

-       Losito G., La ricerca sociale sui media. Oggetti d’indagine, metodo tecniche, Carocci, Roma, 2009

-       Tirocchi S., Andò R., Antenore M., Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation, Guerini e Associati, Milano, 2002

-       Corrao S., Il focus group, FrancoAngeli, Milano, 2002

 

Syllabus
Nuti

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Syllabus
Nuti


Oggetto:

Note

 

Syllabus
Nuti
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!