- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi e tecniche per la progettazione culturale - SPS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0079
- Docente
- Prof. Simona Tirocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso:
“Strumenti per l’analisi dei pubblici e per la progettazione culturale”
Contenuti:
Il corso intende fornire gli strumenti metodologici indispensabili per la progettazione e l’analisi di prodotti culturali e multimediali.
Per fornire un primo quadro di riferimento, si prenderanno in esame i principali ambiti e filoni d’indagine delle teorie delle comunicazioni di massa: la ricerca sul pubblico, sul consumo mediale, sulla fruizione dei testi mediali e sugli effetti dei media a breve e a lungo termine.
A partire da questo scenario teorico, si affronteranno successivamente i problemi metodologici della ricerca sui media e sui comportamenti culturali, rivolgendo l’attenzione alla ricerca quantitativa (inchiesta, analisi del contenuto e disegni sperimentali) e a quella qualitativa (etnografia dei media e grounded theory).
Una parte specifica del corso sarà dedicata all’approfondimento della tecnica del focus group.
La frequenza al corso e alle altre attività previste è fortemente consigliata.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità d’esame:
Gli esami si svolgeranno in forma orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito, e di saper comunicare in modo efficace, competenze logico-linguistiche, metodologiche e concettuali relative alla disciplina, evidenziando anche la capacità di effettuare collegamenti e letture traversali degli argomenti d’esame.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di presentare un elaborato riguardante uno degli argomenti del corso, da concordare preventivamente con la docente. L’elaborato non si intende sostitutivo di una parte del programma d’esame, ma costituisce un elemento di valorizzazione per lo studente ai fini della valutazione finale.
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
- Losito G., La ricerca sociale sui media. Oggetti d’indagine, metodo tecniche, Carocci, Roma, 2009
- Tirocchi S., Andò R., Antenore M., Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation, Guerini e Associati, Milano, 2002
- Corrao S., Il focus group, FrancoAngeli, Milano, 2002
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
- Oggetto: