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Istituzioni di estetica

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Elements of aesthetics

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0430
Docente
Alberto Martinengo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Confronto con l'estetica come disciplina critica. Acquisizione di conoscenze di base del dibattito estetico moderno e contemporaneo. Applicazione di tali conoscenze a questioni rilevanti nell'evoluzione dell'esperienza artistica.

Aesthetics as a critical discipline. Elements from modern and contemporary debate in aesthetics. Aestethics and relevant issues in the evolution of artistic experience.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, la studentessa/lo studente avrà acquisito conoscenze di base sul ruolo dell'estetica tra le discipline che studiano l'esperienza artistica. Tali competenze potranno essere applicate a questioni rilevanti della dibattito artistico contemporaneo.
La studentessa/lo studente dimostrerà capacità di giudizio e di sintesi critica, anche in chiave transdisciplinare.

Students will be required to deal with some issues from the debate in aesthetics and the arts. Special emphasis will be given to the application of those issues in a transdisciplinary context.

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Modalità di insegnamento

Il corso (36 ore, 6 CFU) si svolgerà secondo un calendario di lezioni frontali a cui potranno eventualmente essere affiancate relazioni di seminario, da parte di studentesse/studenti che saranno esonerate/i da una parte dell'esame finale.

36 hrs., 6 CFU. Academic teaching. Suggestions for seminars held by students are welcome.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale. La votazione sarà espressa in trentesimi e misurerà tanto la conoscenza dei temi fondamentali del programma, quanto la capacità critica di rielaborarli.

Oral discussion. 18-30/30. The exam will assess both the acquisition of the main topics and the critical approach to them.

 

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Programma

Che cos'è l'estetica? Dal problema del bello alla "fine dell'arte"

Il corso è particolarmente rivolto a studentesse/studenti che non hanno una formazione filosofica pregressa, ma è aperto a tutte le persone interessate.

Il corso è suddiviso in due parti.

Prima parte: "Lessico dell'estetica" | Tra le diverse prospettive critiche sull'esperienza artistica, l'estetica si distingue perché è in grado di chiarire - o di affrontare criticamente - alcuni problemi-chiave: che cos'è il bello? qual è il ruolo dell'arte nella storia della cultura umana? qual è il significato delle rivoluzioni artistiche? La prima parte del corso fornirà una sorta di lessico di base dell'estetica per comprenderne la rilevanza nella discussione artistica.

Seconda parte: "L'arte e la sua fine" | Dal XIX secolo in poi, alcune correnti filosofiche hanno ipotizzato la fine dell'arte o l'esaurirsi delle sue prerogative tradizionali. La seconda parte del corso presenterà gli elementi fondamenti di questa discussione, nel confronto con le rivoluzioni artistiche dall'avanguardia storica in poi.

What is aesthetics? From the concept of beauty to the "end of art"

First part: Key-problems in aesthetics | What is beauty? - Art and cultural history - The structure of artistic revolutions.

Second part : Art at its end? The problem of the end of art in philosophy and its relationship to artistic movements from the Avant-gard onwards.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Prima parte: "Lessico dell'estetica"

La preparazione di questa parte del corso sarà condotta seguendo i punti 1+2. 

1. Appunti del corso (le persone non frequentanti studieranno S. Givone, Prima lezione di estetica, Laterza, Roma-Bari, qualsiasi edizione [aggiornamento del 14.2.2023: in alternativa, E. Franzini, Introduzione all'estetica, il Mulino, Bologna, 2012, limitatamente alle parti "I. I nomi e i concetti dell’estetica", "II. Arte ed espressione"])

2. G. Vattimo, Introduzione all'estetica, ETS, Pisa, 2010; oppure G. Vattimo, Estetica moderna, il Mulino, Bologna, 1977, quattro sezioni a scelta

Seconda parte: "L'arte e la sua fine"

La preparazione di questa parte del corso sarà condotta seguendo i punti 3+4+5

3. Appunti del corso (le persone non frequentanti studieranno M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, Milano, 2014, Prima parte)

4. G. Vattimo, Poesia e ontologia, in Scritti filosofici e politici, La Nave di Teseo, Milano, 2021

5. A. Martinengo, Prospettive sull'ermeneutica dell'immagine, Quodlibet, Macerata, 2021

[aggiornamento del 25.4.2023: nella sezione del "Materiale didattico" sono disponibili slides e testi a supporto dello studio; non si tratta di letture obbligatorie.]

First part: 1+2

1. Lessons or S. Givone, Prima lezione di estetica, Laterza, Roma-Bari [update, Feb. 14, 2023: in case Givone's book is not available, please consider E. Franzini, Introduzione all'estetica, il Mulino, Bologna, 2012, parts "I. I nomi e i concetti dell’estetica" and "II. Arte ed espressione"]

2. G. Vattimo, Introduzione all'estetica, ETS, Pisa, 2010; or G. Vattimo, Estetica moderna, il Mulino, Bologna, 1977, four sections at the student's choice

Second part: 3+4+5

3. Lessons or M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, Milano, 2014, First part

4. G. Vattimo, Poesia e ontologia, in Scritti filosofici e politici, La Nave di Teseo, Milano, 2021

5. A. Martinengo, Prospettive sull'ermeneutica dell'immagine, Quodlibet, Macerata, 2021

 



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Note

L'esame può essere sostenuto in italiano o in inglese, a scelta della studentessa/dello studente.

The exam can be taken in Italian or English.

 

 

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Ultimo aggiornamento: 04/05/2023 09:21
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