- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e storia della tragedia greca - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0057
- Docente
- Prof. Francesco Carpanelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Modulo A: Itinerari performativi dal teatro classico
Modulo B: Esercitazioni in classe atte a determinare per ogni allievo un percorso teatrale da presentare all’esame
Argomento
La denominazione del corso indica un settore di studi che il DAMS ritienE fondamentale per tutti gli studenti che vogliano laurearsi nel curriculum teatrale, al fine di acquisire le competenze che la tragedia greco-romana può dare per affrontare la storia del teatro europeo.
Finalità principale è quella di fornire i mezzi per conoscere non solo come sia nato il genere tragico in occidente, la scansione dello spettacolo e la storia della critica che ha accompagnato la drammaturgia fin dal quinto secolo a. C., ma soprattutto quella di dare gli strumenti per una lettura scientifica dei testi, anche solo in traduzione.
- Modulo A: Lineamenti generali della storia letteraria della tragedia greca: le origini: Omero, Esiodo e la lirica; Eschilo, Sofocle, Euripide; Aristofane e il dramma classico; la tragedia del IV secolo a. C.; stilemi euripidei in Menandro; l’eredità della tragedia greca in ambito latino.
Lettura di passi esemplificativi della struttura interna del dramma greco nonché delle diverse interpretazione del mito.
- Modulo B: Le esercitazioni in classe prevedono un cammino performativo in cui verranno letti e commentati alcuni testi per giungere ad una produzione personale che sappia sviluppare le potenzialità del mito nella struttura del dramma antico (greco e latino) e nella poesia. Sceneggiatura accompagnata dalle testimonianze archeologiche. Ideale rappresentazione da presentare all’esame.
Ancient Theatre - Performances
The corse is divided into two parts. The first one is of an institutional kind and consists of an outlining of the literary history of Greek and Latin TheatreTragedy (Aeschylus, Sofocles, Euripides, Senecas). The second one consists of a monographic study.
Above all, the corse aims at providing the student with the instruments for a scientific reading of the texts, even though in translation. Moreover, it aims at presenting the way in which the tragic genre was born in the Western world, along with the history of drama criticism, starting from the fifth century B. C.
Bibliography
- Aristotele, La Poetica.
- Eschilo, Orestea (Oscar Mondadori) – Sofocle, Antigone, Edipo Re, Edipo a Colono (Oscar Mondadori) e F. Carpanelli, Antigone “vergine” (Sofocle), Antigone “sposa” (Euripide), in “Il Castello di Elsinore” XX, 56, 2007, Euripide, Oreste, a cura di E. Medda (BUR) e F. Carpanelli, Amori leciti, illeciti, impossibili, bestiali in Euripide, in “L’impero dei sensi”, a cura di R. Alonge, Edizioni di Pagina, Bari, 2009.
- F. Carpanelli, Euripide. L’evoluzione del dramma e i nuovi orizzonti istituzionali ateniesi, ed. UTET, 2005
- G. Guidorizzi, Letteratura greca, Mondadori, Milano (per la storia della Letteratura greca: da Omero a Menandro; Plutarco)
- M. Citroni (a cura di), La letteratura di Roma antica, Laterza, Bari (per la letteratura latina: dalle origini a Seneca)
- G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del teatro greco, Le Monnier Università, Firenze (per la storia e le tecniche della tragedia greca)
- R. Lane Fox, Il mondo classico, Einaudi, 2007 (per la storia greco-romana
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale
- Oggetto:
Programma
Oltre agli argomenti trattati nelle lezioni si richiede la lettura dei seguenti libri:
- Sofocle, Antigone
- F. Carpanelli, Antigone “vergine” (Sofocle), Antigone “sposa” (Euripide), in “Il Castello di Elsinore” XX, 56, 2007
- Euripide, Ippolito e Seneca, Fedra
- Alonge R., Carpanelli F., Fedra: un millenario mito maschile, Bonanno, Acireale, 2010
- F. Carpanelli, Euripide. L’evoluzione del dramma e i nuovi orizzonti istituzionali ateniesi, ed. UTET, Torino, 2005; R. Alonge, F. Carpanelli, Fedra: un millenario mito maschile, Bonanno, Acireale, 2010
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati per approfondimenti:
G. Guidorizzi, Letteratura greca, Mondadori, Milano (per la storia della Letteratura greca: da Omero a Menandro; Plutarco)
M. Citroni (a cura di), La letteratura di Roma antica, Laterza, Bari (per la letteratura latina: dalle origini a Seneca)
G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del teatro greco, Le Monnier Università, Firenze (per la storia e le tecniche della tragedia greca)
R. Lane Fox, Il mondo classico, Einaudi, Torino, 2007 (per la storia greco-romana)
- Oggetto:
Note
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente il programma d’esame (in orario di ricevimento).
- Oggetto: