- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica moderna e contemporanea - L-ART/07
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0052
- Docente
- Prof. Ernesto Napolitano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Mozart. Il Flauto magico e il Requiem
Le due narrazioni della felicità e della morte nell’ultimo anno di Mozart. Il risveglio compositivo del 1791, dopo due anni di relativo rallentamento nella produzione, vede succedersi nel giro di pochi mesi e nel segno di un apparente disordine, concerti, brani strumentali, spesso per organici inconsueti, Lieder, opere per il teatro, musiche religiose e d’impronta massonica, sino a culminare nei due grandi esiti conclusivi del Flauto magico e del Requiem incompiuto.
Il programma di esame richiede la conoscenza dei seguenti testi:
per un inquadramento generale
Giorgio Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, EDT, Torino1991, pp.146-177
Charles Rosen, Lo stile classico, Feltrinelli, Milano 1979
Hermann Abert, Mozart, Il Saggiatore, Milano 1984
(degli ultimi due, alcune parti che verranno segnalate durante le lezioni)
sull’argomento specifico del corso :
Massimi Mila, Lettura del Flauto magico, Einaudi 2006
Ernesto Napolitano (e Renato Musto), Una favola per la ragione. Miti e storia nel Flauto magico, Bibliopolis, Napoli 2006
Ernesto Napolitano, Verso il Requiem. Frammenti di felicità e di morte in Mozart, Einaudi, Torino 2004
Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma d’esame con il docente. Eventuali integrazioni o riduzioni di programma saranno concordate individualmente con gli studenti che non hanno effettuato il passaggio al nuovo ordinamento.
La verifica del profitto prevede:
1) colloquio orale alla fine del corso;
2)valutazione di relazioni orali, libere, su temi inerenti al corso e concordati con gli studenti;
3)valutazione di una breve “recensione” (30 righe) su avvenimenti musicali a scelta degli studenti, oppure su libri, video o dischi di musica “classica”;
4)partecipazione ad attività (concerti, seminari, convegni) organizzate dai docenti DAMS dell’area musica durante il corso.
History of Modern and Contemporary Music
Course Title: Mozart. DieZauberflöte and The Requiem Mass in D minor
The tales of happiness and death in Mozart’s last year. The compositional renewal of 1791, after a period of relative slackening of production, shows in the way of an apparent disorder, Concertos, instrumental and chamber compositions, sometimes for unusual organic, Lieder, theatrical plays, sacred and massonic music, and finally culminates into the great outcomes of Die Zauberflöte and the Requiem which remained unfinished.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: