- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica moderna e contemporanea - L-ART/07
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0052
- Docente
- Prof. Ernesto Napolitano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Dallo Stile classico al Romanticismo : Sonate e FantasieArgomento:
Le due forme della Sonata e della Fantasia come luoghi privilegiati per un percorso che mette a confronto il Classicismo viennese (Mozart, Beethoven) con lepoca romantica (Schumann, Chopin), passando per Schubert.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità desame
La verifica del profitto comprende:1) colloquio orale alla fine del corso, che prevederà anche la conoscenza di alcune partiture scelte dagli studenti fra le composizioni discusse e ascoltate durante le lezioni;
2) valutazione di relazioni orali o scritte svolte dagli studenti su argomenti scelti fra quelli trattati a lezione;- Oggetto:
Programma
Il programma di esame prevede (oltre alla frequenza delle lezioni), per la parte istituzionale:
Baroni, Fubini, Petazzi, Santi, Vinay, Storia della musica, Einaudi, Torino 1999 (capitoli VII, VIII).
per la parte monografica:
G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, Edt, Torino 1991
C. Rosen, Lo stile classico, Feltrinelli, Milano 1979
R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell’Ottocento, Edt, Torino 1991
C. Rosen, La generazione romantica, Adelphi, Milano 2005
(di questi testi, le parti da prendere in considerazione per l’esame saranno segnalate durante le lezioni).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Varie
Durante il corso gli studenti saranno invitati a scrivere una breve recensione di un
concerto, di un disco o di un libro.
Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma diverso col docente.- Oggetto: