Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare (Muggeo)

Oggetto:

Interdisciplinary Workshop

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0592
Docente
Giulia Francesca Muggeo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Laboratorio intende affrontare la tematica del cinema e della periferia interagendo con gli eventi organizzati dal Sottodiciotto Film Festival, in collaborazione con il DAMS. L'obiettivo del corso è offrire agli studenti la possibilità di riflettere sulla tematica interagendo con professionisti del settore cinematografico e musicale e con docenti universitari di differenti settori scientifico-disciplinari.

The workshop aims to address the issue of cinema and the suburbs by dealing with the events organised by the Sottodiciotto Film Festival, in collaboration with DAMS. The aim of the course is to offer students the opportunity to reflect on the topic by interacting with professionals from the film and music sectors and with university lecturers from different scientific-disciplinary fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno nuove competenze storiche e teoriche in relazione agli intrecci tra media e periferia. 

Students will acquire new historical and theoretical skills in relation to the intertwining of media and periphery. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio si svolgerà in presenza. Le lezioni saranno frontali.

The workshop will take place in presence through frontal lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno:

1) redigere una relazione sugli incontri seguiti (uno o più di essi) concentrandosi su una tematica a scelta tra quelle sollevate dagli ospiti del Festival. La lunghezza minima della relazione degli incontri di Wikicampus deve essere di 2 cartelle (Times New Roman 12, interlinea 1,5). Si prega di nominare il file con il proprio cognome e di utilizzare l'estensione doc, docx o pdf.

2) Assistere alla proiezione di almeno uno tra i film previsti nel programma del festival e redigere una scheda critica o un'analisi del film, sempre tenendo in considerazione la tematica principale del laboratorio. La lunghezza minima dell'analisi del film deve essere di 2 cartelle (Times New Roman 12, interlinea 1,5). Si prega di nominare il file con il proprio cognome e di utilizzare l'estensione doc, docx o pdf.

Si consiglia di scegliere tra i film della sezione "Focus Periferie" ma non è obbligatorio, a patto che si trovino consonanze tra il film scelto e la tematica della periferia.

 

Lo studente ha la possibilità di unire in un unico discorso relazione degli incontri e analisi del film, se tra di esse viene individuato un fil rouge. In questo caso la lunghezza minima della relazione deve essere di 4 cartelle.

 

È possibile, inoltre, sostituire la relazione scritta con un video-saggio sulla tematica della periferia nel cinema e nei media della durata non inferiore agli 8 minuti.

 

Students are required to write a report on the meetings they attended (one or more of them) focusing on a theme of their choice among those raised by the festival guests. They will also have to view at least one of the films screened at the festival and write a critique or analysis of the film, always taking into account the main theme of the workshop.

- The minimum length of the meeting report and film analysis must be 2 pages (Times New Roman 12).

- The minimum length of the film analysis must be 2 pages (Times New Roman 12).

The student has the option of merging the conference report and the film review into one file, if a common thread is identified between them.

It is also possible to replace the written report with a video essay lasting no less than 8 minutes.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria, in presenza, degli incontri organizzati dalla prof.ssa Muggeo e dal prof. Pollone che si terranno all'interno del Sottodiciotto Film Festival, dal 15 al 19 dicembre 2022, con professionisti del settore audio-visivo (registi, musicisti, fumettisti) e docenti universitari. Tutti gli incontri avranno al centro dell'attenzione la tematica della periferia, declinata secondo diverse prospettive. In particolare si ragionerà sugli intrecci tra periferia e cinema, musica e letteratura. In totale sono previsti:

- frequenza in presenza della conferenza stampa del festival che si terrà il 5 dicembre (orario e luogo verranno comunicati esclusivamente agli iscritti)

- visione di almeno 1 film proiettato all'interno del festival

- frequenza dei seguenti incontri:

 

LA PERIFERIA E IL CINEMA - SEMINARIO UNIVERSITARIO

giovedì 15 dicembre ore 9:00 @Cinema Greenwich Village (via Po 30)

Protagonista di molti film neorealisti, documentari e film contemporanei, la periferia è stata da sempre rappresentata dal cinema italiano. È anche attraverso le immagini di queste realtà che il cinema ha saputo dare voce agli emarginati, ai reietti, ai dimenticati. 

La tavola rotonda ospiterà i registi Massimiliano De Serio, Davide Ferrario e Enrico Verra, co-direttore del Sottodiciotto Film Festival & Campus.

Modera Giaime Alonge, docente di Storia del cinema all’Università degli Studi di Torino

 

LA PERIFERIA SOCIALE DI PIER VITTORIO TONDELLI

giovedì 15 dicembre ore 18:00 @Circolo dei Lettori

Fin dal suo esordio con Altri Libertini, Pier Vittorio Tondelli ha descritto le vicende di personaggi confinati in una periferia geografica e sociale. L’incontro ruoterà attorno alla dialettica, centrale nella letteratura tondelliana, tra città/provincia e centro/periferia.   

Intervengono Giulio Iacoli, docente di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Parma, e Chiara Tavella, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Torino.

Modera Gabriele Rigola, docente di Storia del Cinema all’Università di Genova

 

AFRO-FUTURISMO: SUONI E PERIFERIE DEL MONDO

venerdì 16 dicembre ore 18:00 @Circolo dei Lettori

Incontro con il musicista Khalab, al secolo Raffaele Costantino, produttore insieme ad artisti tuareg, del progetto M’berra, un disco pubblicato dall’etichetta Real World di Peter Gabriel. Un viaggio visionario alla ricerca di un nuovo linguaggio narrativo tra passato e futuro, tra Africa e resto del mondo.

Intervengono Jacopo Tomatis, docente di Popular Music all’Università degli Studi di Torino, Paolo Ferrari giornalista, Raffaele Costantino, artista, speaker radiofonico, autore, Giovanni Visone, direttore della comunicazione di InterSOS Ong.

Modera Enrico Verra, co-direttore Sottodiciotto Film Festival & Campus

 

A SCUOLA IN PERIFERIA: L’ÉCOLE KOURTRAJMÉ
sabato 17 dicembre ore 18:00 @Circolo dei Lettori

La scuola Kourtrajmé è una scuola di cinema fondata nel 2018 a Montfermeil dal regista Ladj Ly con l’obiettivo di promuovere l'integrazione sociale e offrire una formazione gratuita, aperta a tutti e senza requisiti di diploma. Oltre alla sede storica, ad oggi la scuola ha aperto diverse sedi in tutto il mondo: Marsiglia, Dakar, Madrid e, prossimamente, Caraibi.
Intervengono gli studenti dell’École Kourtrajmé e Giovanni Semi, docente di Sociologia all’Università di Torino/DIST.
Modera Cristina Colet, co-direttrice di Sottodiciotto Film Festival & Campus

 

AI MARGINI DI MILANO

lunedì 19 dicembre ore 17:00 @Sala Massimo

Milano è stata al centro di numerosi prodotti di grande successo della nuova serialità televisiva, dalla Milano città degli anni Ottanta ricostruita in Bang Bang Baby a quella contemporanea di Monterossi. Soltanto alcuni registi, però, si sono allontanati dalle vie centrali del Duomo e di Porta Venezia per addentrarsi nelle realtà marginali della città; Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio e Ciro Visco, registi di Blocco 181, sono tra questi.

Intervengono il regista Ciro Visco e parte del cast della serie. 

Modera Mariapaola Pierini, docente di Storia della recitazione all’Università degli Studi di Torino

In collaborazione con il Progetto di Interesse Nazionale PRIN 2017 F-ACTOR. Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000-2020)

 

 

The workshop requires compulsory attendance at a number of meetings to be held within the Sottodiciotto Film Festival from 15 to 19 December 2022 with audio-visual professionals and university lecturers. All the meetings will focus on the theme of the suburbs, declined according to different perspectives. In particular, the focus will be on the connections between the suburbs and cinema, music and literature.

In total, the schedule includes:

- in-person attendance of the festival press conference

- 1 university seminar in the morning session

- 4 afternoon meetings of approximately 2 hours each, one per day

The programme of events will be announced as soon as possible.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


La docente è a disposizione via mail per eventuali consigli bibliografici.





Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/12/2022 12:48
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!