Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di sonorizzazione e di montaggio della musica per film su DAW Pro Tools

Oggetto:

Film music and film sound editing Lab (DAW Pro tools)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0529
Docente
Ilario Meandri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il laboratorio è aperto a un massimo di 15 studenti.
È richiesto come prerequisito per l'ammissione aver sostenuto l'esame di Musica per il cinema. Gli studenti interessati alla partecipazione al laboratorio devono inviare al docente a partire dal 6 FEBBRAIO ed entro il 9 FEBBRAIO 2021 (ovvero dopo il primo appello 2021 di Musica per il cinema) una mail contenente:
– data e voto dell'esame di Musica per il cinema;
– lettera di motivazione personale per l'ammissione al laboratorio segnalando, se esistenti, pregresse esperienze nel campo del montaggio video, e/o audio e/o della presa diretta.
Sulla base di questi elementi verrà stilata una graduatoria degli ammessi, pubblicata entro il 7 FEBBRAIO 2021 sulla pagina di avvisi del docente e sulla pagina di avvisi del corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Fornire un'introduzione alle tecniche di montaggio del suono e della musica, alle tecniche di ripresa microfonica e di presa diretta. Il laboratorio estende in chiave tecnico-laboratoriale gli obiettivi formativi del corso di Musica per il cinema.


Providing an introduction to techniques in sound and music editing, miking techniques and direct sound recording. The workshop is an extension of the objectives of the Film music course, in a technical-laboratorial direction.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione: possedere una conoscenza tecnica del ciclo di lavorazione della colonna sonora e un'introduzione generale alle tecniche di montaggio sonoro, di ripresa microfonica e di presa diretta sul set;

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: saper applicare le principali tecniche di montaggio del suono, produzione e post-produzione sonora per realizzare in autonomia colonne sonore di progetti audiovisivi;

3) Abilità comunicative: saper interagire con il comparto suono e musica di una post-produzione filmica; saper coadiuvare sonorizzatori e musicisti nel processo di produzione e post-produzione della colonna sonora, conoscere complessità e difficoltà del processo di post-produzione al fine di interagire in modo efficace con le figure artistiche coinvolte.





1) Knowledge and comprehension skills: gaining technical knowledge of the production cycle for soundtracks and a general introduction to techniques in sound editing, microphone recording and direct sound techniques (on-set recording);

2) Skills in applying knowledge, comprehension and autonomous evaluation: knowing how to apply the main techniques in sound editing and sound production and post-production, to autonomously create soundtracks for audiovisual projects;

3) Communicational skills: knowing how to interact with the sound and music team in a film post-production unit; knowing how to assist Foley artists and musicians during the production and post-production process for a soundtrack, with knowledge of the complexities and difficulties found in the post-production process, in order to interact effectively with the artistic figures involved.


Oggetto:

Modalità di insegnamento


Il corso è pratico-laboratoriale e si svolgerà con modalità mista (studio online + attività laboratoriali in presenza). Le attività in presenza si svolgeranno presso il laboratorio STUDIUMLAB (Palazzo Nuovo) e avranno durata di 4 giornate full-immersion (ore 10-18, con pause).

Si prevede che il corso sia erogato in presenza. Se le misure di contrasto dell'emergenza sanitaria lo richiederanno, il corso potrà essere erogato in modalità "blended" con parte delle lezioni e dei materiali on line e solo alcune delle previste attività in presenza e per gruppi.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.



The course will be held in a practical, workshop form and will involve mixed methods (online studio + workshop activities held in the classroom). The classroom activities will be held at the STUDIUMLAB studio (Palazzo Nuovo) and will last 4 days, full-immersion (10:00-18:00,  with breaks).

The course is expected to be held in the classroom. If any measures related to the health emergency so require, the course may be held in a “blended” form, with part of the lessons and materials made available online and only a few of the activities foreseen carried out in the classroom and in groups. 

The way in which the teaching activities are carried out may see changes due to the limits imposed by the ongoing health crisis. In any case, remote teaching is guaranteed for the entire academic year. Please consult the notices on the course’s webpage for any updates.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esercitazione pratica e portfolio di laboratorio, con discussione orale dell'elaborato finale.


Practical exercise and workshop portfolio, with an oral discussion of the final product.


Oggetto:

Programma


Introduzione al montaggio musica e al montaggio suono su software Pro Tools v. 12, tecniche microfoniche, tecniche di presa diretta.

Introduction to music editing and sound editing on Pro Tools v. 12 software, microphone techniques, direct sound recording techniques.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Appunti del corso e materiale manualistico che verrà fornito durante il laboratorio e messo a disposizione, con password di accesso, sul sistema di e-learning della scuola di scienze umanistiche.

Manuale di riferimento (ebook): Frank D. Cook, Pro Tools 101: Pro Tools Fundamentals I 2020/2021, Avid Technology Inc., Burlington, 2020.

Notes for the course and materials taken from handbooks will be provided during the workshop and made available, with an access password, on the e-learning system of the Scuola di Scienze Umanistiche.

PT Manual: (ebook): Frank D. Cook, Pro Tools 101: Pro Tools Fundamentals I 2020/2021, Avid Technology Inc., Burlington, 2020.




Oggetto:

Note

Il corso si svolge nel II semestre, I periodo. DATO IL CONVOGILMENTO DI PROFESSIONISTI DEL SETTORE CINEMATOGRAFICO PER LE PARTI RELATIVE ALLA PRESA DIRETTA E ALLE TECNICHE DI RIPRESA MICROFONICA LE DATE DEL CORSO VERRANNO DEFINITE ENTRO IL 30 GENNAIO 2020 E PUBBLICATE SUL SITO DEL DOCENTE e nella sezione "Orario delle lezioni" della pagina del corso.

La frequenza al laboratorio è obbligatoria (frequenza ad almeno l'80% delle lezioni e delle esercitazioni), così come il completamento delle esercitazioni per poter concludere positivamente il corso. Gli studenti e le studentesse saranno tenuti a firmare a inizio e termine delle giornate di esercitazioni laboratoriali.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 10:46
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!