- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di sonorizzazione e di montaggio della musica per film su DAW Pro Tools
- Oggetto:
Film music and film sound editing Lab (DAW Pro tools)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0529
- Docente
- Prof. Ilario Meandri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/08 - etnomusicologia
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Il laboratorio è aperto a un massimo di 15 studenti.
È richiesto come prerequisito per l'ammissione aver sostenuto l'esame di Musica per il cinema (SCF0475). Gli studenti interessati alla partecipazione al laboratorio devono inviare al docente a partire dal 6 FEBBRAIO ed entro il 17 FEBBRAIO 2022 (ovvero dopo il primo e il secondo appello della sessione invernale per l'esame di Musica per il cinema) una mail contenente:
– data e voto dell'esame di Musica per il cinema;
– lettera di motivazione personale per l'ammissione al laboratorio segnalando, se esistenti, pregresse esperienze nel campo del montaggio video.
Sulla base di questi elementi verrà stilata una graduatoria degli ammessi, pubblicata entro il 18 FEBBRAIO 2021 sulla pagina di avvisi del docente e sulla pagina di avvisi del corso. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire un'introduzione alle tecniche di montaggio del suono e della musica, alle tecniche di ripresa microfonica e di presa diretta. Il laboratorio estende in chiave tecnico-laboratoriale gli obiettivi formativi del corso di Musica per il cinema.
Providing an introduction to techniques in sound and music editing, miking techniques and direct sound recording. The workshop is an extension of the objectives of the Film music course, in a technical-laboratorial direction.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione: possedere una conoscenza tecnica del ciclo di lavorazione della colonna sonora e un'introduzione generale alle tecniche di montaggio sonoro, di ripresa microfonica e di presa diretta sul set;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: saper applicare le principali tecniche di montaggio del suono, produzione e post-produzione sonora per realizzare in autonomia colonne sonore di progetti audiovisivi;
3) Abilità comunicative: saper interagire con il comparto suono e musica di una post-produzione filmica; saper coadiuvare sonorizzatori e musicisti nel processo di produzione e post-produzione della colonna sonora, conoscere complessità e difficoltà del processo di post-produzione al fine di interagire in modo efficace con le figure artistiche coinvolte.
1) Knowledge and comprehension skills: gaining technical knowledge of the production cycle for soundtracks and a general introduction to techniques in sound editing, microphone recording and direct sound techniques (on-set recording);
2) Skills in applying knowledge, comprehension and autonomous evaluation: knowing how to apply the main techniques in sound editing and sound production and post-production, to autonomously create soundtracks for audiovisual projects;
3) Communicational skills: knowing how to interact with the sound and music team in a film post-production unit; knowing how to assist Foley artists and musicians during the production and post-production process for a soundtrack, with knowledge of the complexities and difficulties found in the post-production process, in order to interact effectively with the artistic figures involved.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è pratico-laboratoriale e si svolgerà con modalità blended (attività laboratoriali in presenza + attività di studio online e realizzazione di esercizi). Le attività in presenza si svolgeranno presso il laboratorio STUDIUMLAB (Palazzo Nuovo) in modalità full immersion il sabato, ore 9 -13 al fine di non sovrapporsi alle altre attività didattiche. Il calendario degli incontri sarà reso noto all'atto dell'ammissione.
[aggiornamento del 24 gennaio 2022: V. CALENDARIO BOZZA DEL CORSO. Ulteriori date e il calendario definitivo verranno concordati con il gruppo classe in seguito all'ammissione al laboratorio]
Le lezioni si svolgono al laboratorio STUDIUMLAB (PALAZZO NUOVO)Saletta computerSabato 26 febbraio h 9-13Sabato 5 marzo h 9-13Giovedì 17 marzo h 9-13Sabato 19 marzo h 9-13Sabato 26 marzo h 9-13Giovedì 31 marzo h 9-13Venerdì 1 aprile h 9-13Sabato 2 aprile h 9-13Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento.
The course is practical-laboratory and will take place in a blended environment (in-person laboratory activities + online study activities and realization of exercises). The face-to-face activities will take place at the STUDIUMLAB laboratory (Palazzo Nuovo) in full immersion mode on Saturdays, from 9 am to 1 pm in order not to overlap with other didactic activities. The calendar of the meetings will be announced at the time of admission.
Lessons will be held in person. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica e discussione orale della prova pratica.
Practical test and oral discussion of the practical test.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Introduzione al montaggio musica e al montaggio suono su software Pro Tools.
Durante il corso gli studenti dovranno realizzare esercizi propedeutici individuali di montaggio sonoro e musicale e una prova pratica di gruppo consistente nella risonorizzazione di una breve sequenza filmica, o di video musicale (musicless music video) o di sigla televisiva. Una visualizzazione esemplificativa dei materiali realizzati nei corsi precedenti verrà fornita al moodle del corso non appena perfezionata l'iscrizione.
Introduction to music editing and sound editing on Pro Tools v. 12 software, microphone techniques, direct sound recording techniques.
During the course, students will have to carry out individual preparatory exercises in sound and musical editing and a practical group test consisting in the re-sonorization of a short film sequence, or of a music video (musicless music video) or of a television series excerpt. An example of the materials created in the previous courses will be provided to the course moodle as soon as registration is completed.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Pro Tools 101: Pro Tools Fundamentals I 2020/2021
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Avid Technology Inc.
- Autore:
- Frank D. Cook
- Note testo:
- Testo per frequentanti. Dispense fornite durante il corso.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Per la realizzazione della prova finale, che potrà essere prodotta lavorando sul proprio PC, gli studenti e le studentesse potranno operare in gruppo installando una trial del software Pro-tools Ultimate secondo le istruzioni che verranno diramate all'inizio del corso.
For the realization of the final test, which can be produced working on the students' PC, students will be able to work in groups by installing a trial of the Pro-tools Ultimate software according to the instructions that will be issued at the beginning of the course.
- Oggetto: