- Oggetto:
- Oggetto:
Audio e multimedia
- Oggetto:
Audio and multimedia
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0094
- Docente
- Andrea Valle (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di informatica e audio digitale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppare competenze di base sulla sintesi, il controllo e l'organizzazione del suono attraverso la programmazione al calcolatore.
Developing basic skills on synthesis, control and organization of sound through programming.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare un progetto in SuperCollider che verrà discusso durante l'esame.
The student should be able to develop a project in SuperCollider which will be discussed during the exam.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale e presentazione del progetto.
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
Oral examination and project discussion.Students and SLD students are asked to contact the teacher during reception hours to define compensatory instruments and individualized treatments.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di fornire una introduzione alle tecniche di produzione del segnale audio, in una prospettiva di utilizzo a vasto raggio, che comprenda l'ambito musicale ma anche le applicazioni al sound design e alla multimedialità. A tal proposito verrà introdotto il linguaggio di programmazione SuperCollider, che costituisce, allo stato attuale, lo strumento più potente e versatile per il controllo automatico della generazione di materiali sonori e della loro organizzazione.
The course offers an introduction to sound production techniques, with a a large field focus, ranging from musical applications to multimedia and sound design. In order to accomplish such a task, the SuperCollider environment will be introduced, as the latter can be considered the state-of-the-art toolkit for automatic control of sound generation and organisation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Un'introduzione a SuperCollider
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Valle, A., Un'introduzione a SuperCollider, Milano, Apogeo 2014.
disponibile: http://www.maggiolieditore.it/introduzione-a-supercollider.html
Lombardo, V., Valle, A., Audio e multimedia, 4a ed., Milano, Apogeo 2013, cap. 5.
Valle, A., Introduction to SuperCollider, Logos Verlag, Berlin, 2016.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: