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Audio e multimedia

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Audio and multimedia

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0094
Docente
Andrea Valle (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire una introduzione alla programmazione del suono e della musica attraverso il linguaggio SuperCollider.
In particolare

  • fornire competenza di base di acustica, percezione e audio digitale
  • introdurre la programmazione ad oggetti in relazione al linguaggio SuperCollider
  • sviluppare competenze di base sulla sintesi, il controllo e l'organizzazione del suono attraverso la programmazione al calcolatore.
  • fornire esempi applicativi dei contenuti precedenti in relazione al linguaggio SuperCollider.

 

The aim of the course is to provide an introduction to sound and music programming through the SuperCollider language.
In particular:

  • providing basic competence in acoustics, perception and digital audio
  • introducing object oriented programming in relation to the SuperCollider language
  • developing basic skills on the synthesis, control and organization of sound through computer programming.
  • providing application examples of the previous contents in relation to the SuperCollider language.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: assimilare conoscenze e competenze avanzate nell'ambito della computer music, attraverso l'analisi e la formalizzazione di tecniche e algoritmi per il controllo e la sintesi del segnale audio e dei processi musicali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper sviluppare algoritmi e implementarli nel linguaggio SuperCollider in maniera efficace ed efficiente.

Autonomia di giudizio: saper valutare soluzioni tecniche diverse e comprendere approcci alternativi agli stessi problemi attraverso la programmazione del suono.

Abilità comunicative: sviluppare un metalinguaggio tecnico corretto per la descrizione dei processi di sintesi audio e composizione musicale algoritmica.

Capacità di apprendimento: essere capaci di formalizzazre e imprementare in SuperCollider processi relativi alla sintesi audio e al controllo musicale.

 

 

Knowledge and understanding: assimilating advanced knowledge and skills in the field of computer music, through the analysis and formalization of techniques and algorithms for the control and synthesis of the audio signal and musical processes.

Ability to apply knowledge and understanding: knowing how to develop algorithms and implement them in the SuperCollider language effectively and efficiently.

Making judgements: knowing how to evaluate different technical solutions and understand alternative approaches to the same problems through sound programming.

Communication skills: developing a correct technical metalanguage for describing the processes of audio synthesis and algorithmic musical composition.

Learning skills: being able to formalize and implement processes related to audio synthesis and music control in SuperCollider.

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Programma

Il corso si propone di fornire una introduzione alle tecniche di produzione del segnale audio, in una prospettiva di utilizzo a vasto raggio, che comprenda l'ambito musicale ma anche le applicazioni al sound design e alla multimedialità.

  • riallineamento di acustica, psicoacustica e audio digitale
  • introduzione attraverso il linguaggio SuperCollider alla programmazione orientata agli oggetti
  • presentazione del linguaggio SuperCollider
  • discussione di procedure di controllo per la generazione di eventi musicali
  • sviluppo di interfacce grafiche
  • introduzione alle principali tecniche di sintesi del segnale audio

The course aims to provide an introduction to audio signal production techniques, in a perspective of wide-ranging use, which includes the musical field but also applications to sound design and multimedia.

  • realignment of acoustics, psychoacoustics and digital audio
  • introduction through the SuperCollider language to object oriented programming
  • presentation of the SuperCollider language
  • discussion of control procedures for generating musical events
  • development of graphical interfaces
  • introduction to the main techniques of audio signal synthesis

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con presentazione di un progetto in SuperCollider.

La valutazione terrà conto dei seguenti fattori:

1) la/lo studente ha asssimilato conoscenze e competenze avanzate nell'ambito della computer music;

2) la/lo studente sa sviluppare algoritmi e implementarli nel linguaggio SuperCollider

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Oral exam with presentation of a project in SuperCollider.

The evaluation will take into account the following factors:

1) the student has assimilated advanced knowledge and skills in the field of computer music;

2) the student knows how to develop algorithms and implement them in the SuperCollider language

Students and SLD students are asked to contact the teacher during reception hours to define compensatory instruments and individualized treatments.

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Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria.

Visita la pagina dedicata
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Per dettagli sulle modalità di esame, visita
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

Testi consigliati e bibliografia



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Altro
Titolo:  
Un'introduzione a SuperCollider
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Valle, A., Un'introduzione a SuperCollider, Milano, Apogeo 2014.

disponibile: http://www.maggiolieditore.it/introduzione-a-supercollider.html

Lombardo, V., Valle, A., Audio e multimedia, 4a ed., Milano, Apogeo 2013, cap. 5.

Valle, A., Introduction to SuperCollider, Logos Verlag, Berlin, 2016.



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Note

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 15:40
    Non cliccare qui!