- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dei media e della comunicazione - SPS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0029
- Docente
- Prof. Giulio Lughi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Denominazione del corso
Sociologia dei Media e della Comunicazione - SPS/08
Obiettivi formativi del corso
Acquisire i concetti sociologici di base per la comprensione dei fenomeni mediatici e della comunicazione. Comprendere le trasformazioni culturali dei media nella loro evoluzione verso i nuovi media.
Risultati dell'apprendimento
Verificati mediante prova orale su tutti i punti del programma.
Programma d’esame
1. Materiali Didattici sugli argomenti trattati durante il corso, reperibili in fondo a questa pagina web.
2. G. Lughi, Cultura dei nuovi media, Milano, Guerini, 2006
3. Un testo a scelta fra:
- Bolter J.David - Grusin Richard, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Milano, Guerini, 2002 (limitatamente a tutta la prima parte, pp. 1-116, e ai capitoli: IV, VI, VIII, X, XI, XII).
- Castells Manuel, Galassia Internet, Milano, Feltrinelli, 2002.
- Manovich Lev, Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2002 (limitatamente ai capitoli: Introduzione, 1, 2, 4, 5);
- Ong Walter, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, Il Mulino, 198;
- Taddeo Gabriella, Ipercinema. L’immaginario cinematografico nell’era digitale. Milano, Guerini, 2007;
- eventuali altri testi che verranno indicati in aggiunta o sostituzione alla presente lista.4. Gli studenti Non Frequentanti (vedi Nota qui sotto) oltre al Programma esposto qui sopra si prepareranno su: Ricciardi Mario, La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Note
1. Registrazione al corso
Tutti gli studenti devono "Registrarsi al corso" (vedi fondo pagina) in modo da poter ricevere via mail aggiornamenti e comunicazioni riguardo al corso. Inoltre solo gli studenti "Registrati" potranno scaricare i Materiali Didattici e quindi presentarsi all'esame.
2. Studenti Frequentanti e Non Frequentanti
Vengono considerati "Frequentanti" esclusivamente gli studenti PRESENTI NEGLI ELENCHI PUBBLICATI QUI SOTTO IN "MATERIALI DIDATTICI" e che hanno seguito una delle seguenti opzioni:
- a. hanno presentato una breve relazione durante il corso;
- b. hanno partecipato al progetto RIOT.3. Riduzione da 6 a 5 crediti
Gli studenti che portano all'esame il programma di Sociologia dei media e della comunicazione (6CFU) come sostitutivo di Editoria multimediale (5CFU), tenuto negli anni passati, si prepareranno su un capitolo in meno del libro scelto al punto 3. del programma, e - se non frequentanti - del libro scelto al punto 4. Gli studenti che si trovano in questa situazione sono tenuti a specificare alla commissione - prima dell'inizio dell'esame - il capitolo o i capitoli scelti.
4. NOTA per gli studenti dei corsi di Editoria Multimediale degli anni scorsi:
Si avvisano gli studenti che da gennaio 2011 sarà possibile sostenere i vecchi esami di Editoria Multimediale SOLO CON PROVA ORALE, SENZA SOSTENERE LO SCRITTO.
Iscrizione obbligatoria agli appelli d'esame
Date e orari degli appelli, una volta fissati dalla Presidenza, saranno disponibili nel sito dedicato all'Iscrizione online. Si raccomanda di effettuare sempre l'iscrizione, altrimenti non sarà possibile essere ammessi all'esame. Si ricorda che gli studenti iscritti a questo corso non possono sostenere l'esame prima di gennaio 2011. L'appello di novembre è infatti riservato agli studenti che hanno inserito l'esame nel carico didattico 2009-2010 o precedenti.
Sociology of Media and Communication
The aim of this course is to explain the most important sociological theories for understanding the funcion of Media and Communication in our society. The basic features of Mass Media system, as well as the evolution from Old Media to New Media, will be also addressed.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.personalweb.unito.it/giulio.lughi- Oggetto: