- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dei media e della comunicazione - SPS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0029
- Docente
- Prof. Simona Tirocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
“Teorie della comunicazione e tecniche per la ricerca sociale sui media”
Contenuti:
Il corso sarà centrato su un aspetto specifico della sociologia dei media: l’evoluzione delle teorie comunicative a partire dai primi sviluppi della Communication Research sino alle più recenti elaborazioni relative al potere dei media nella costruzione sociale della realtà. Saranno inoltre affrontati alcuni aspetti metodologici relativi alla ricerca sui media e sui comportamenti culturali, rivolgendo l’attenzione alla ricerca quantitativa (inchiesta, analisi del contenuto) e a quella qualitativa (intervista in profondità focus group, etnografie dei media).
Durante le lezioni e in particolare nella seconda parte del corso, quando e se possibile, si darà avvio a forme di apprendimento collaborativo basate su lavori di gruppo e sarà incoraggiata la partecipazione a progetti di ricerca.
La frequenza al corso e alle altre attività previste (attività di ricerca e partecipazione ad eventi tematici segnalati dalla docente) è fortemente consigliata.
Programma d’esame (per studenti frequentanti)
- Bentivegna S., Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2003
- Tirocchi S., Sociologie della media education. La socializzazione al tempo dei nativi digitali, FrancoAngeli, Milano, in corso di pubblicazione
ATTENZIONE:
Il testo "Sociologie della media education", non ancora disponibile, dovrà essere sostituito da:
Tirocchi S., Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale, FrancoAngeli, Milano, 2008
Programma d’esame (per studenti non frequentanti)
- Bentivegna S., Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2003
- Tirocchi S., Sociologie della media education. La socializzazione al tempo dei nativi digitali, FrancoAngeli, Milano, in corso di pubblicazione
ATTENZIONE:
Il testo "Sociologie della media education", non ancora disponibile, deve essere sostituito da:
Tirocchi S., Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale, FrancoAngeli, Milano, 2008.
- Ricciardi M., La comunicazione. Maestri e paradigmi, Laterza, Roma-Bari, 2010
Gli studenti che non hanno effettuato il passaggio al nuovo ordinamento (D.M. 270/2004) concorderanno con la docente una riduzione del programma d’esame.
Modalità d’esame:
Gli esami si svolgeranno in forma orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito, e di saper comunicare in modo efficace, competenze logico-linguistiche, metodologiche e concettuali relative alla disciplina, evidenziando anche la capacità di effettuare collegamenti e letture traversali degli argomenti d’esame.
Esclusivamente per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di presentare un elaborato riguardante uno degli argomenti del corso, da concordare preventivamente con la docente. L’elaborato non si intende sostitutivo di una parte del programma d’esame, ma costituisce un elemento di valorizzazione per lo studente ai fini della valutazione finale. In questo senso, la frequenza dovrà assumere un carattere altamente partecipativo e interattivo.
L’iscrizione all’esame è, ovviamente, obbligatoria. Gli studenti che non risulteranno iscritti non potranno sostenere l’esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: