Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Drammaturgia della performance

Oggetto:

Dramaturgy of the Performance

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0581
Docente
Prof. Antonio Pizzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • OBIETTIVI COMUNI AI DUE MODULI

II corso intende fornire competenze di base per la comprensione e l'analisi della drammaturgia dello spettacolo teatrale.

  • OBIETTIVI MODULO I
    • Il modulo intende illustrare alcuni elementi fondamentali della drammatugia per lo spettacolo teatrale contemporaneo utilizzando testi ed esempi di allestimenti (disponibili in video). Gli esempi selezionati cercheranno di coprire differenti tipologie e generi di spettacolo.
  • OBIETTIVI MODULO II 
    • Il modulo intende mettere in evidenza le tecniche produttive, i codici linguistici e la drammaturgia, ai fini della creazione di una performance multimediale. Il modulo intende delineare le problematiche specifiche coinvolte nella progettazione di eventi dal vivo con tecnologie digitali e interattive. Il modulo intende fornire gli strumenti di base per elaborare un progetto di massima di una performance multimediale interattiva. Il modulo intende avviare ad attività di progettazione di eventi multimediale.


  • COMMON OBJECTIVES FOR THE TWO MODULES

The course aims to provide basic skills for the comprehension and analysis of dramaturgical theatrical performance.

  • GOALS MODULE I
    • The module aims to illustrate some fundamental elements of the playwright for the contemporary theatrical show using texts and examples of productions (available on video). The selected examples will try to cover different types of drama.
  • GOALS MODULE II
    • The module aims to highlight production techniques, linguistic codes and dramaturgy, for the purpose of creating a multimedia performance. The module aims to outline the specific problems involved in the design of live events with digital and interactive technologies. The module aims to provide the basic tools to develop a general interactive multimedia performance project. The module aims to introduce to multimedia event planning activities..


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO I

  • Gli/Le studenti sapranno:
    • comprendere i linguaggi dello spettacolo teatrale contemporaneo seguendo le linee della drammaturgia;
    • collaborare ad attività di promozione, valorizzazione, e diffusione  delle performance.
    • leggere e interpretare la drammaturgia  dell'evento scenico;
    • avranno alcune nozioni sul design di una performance;
    • leggere e comprendere articoli accademici che affrontano problematiche specifiche della drammaturgia;
    • scrivere una breve relazione in lingua italiana su uno dei temi trattati nel corso.

MODULO II 

  • Gli/Le studenti sapranno:
    • quali sono le principali tecnologie coinvolte nell'ambito della digital performance; 
    • contribuire alla realizzazione di performance multimediali (anche con l'impiego delle nuove tecnologie);
    • collaborare in lavoro di gruppo per la realizzazione di progetti mettendo a frutto le proprie attitudini.
    • elaborare progetti autonomi di eventi multimediali dal vivo.



MODULE I

  • Students will
    • understand the languages of contemporary theatrical performance following the lines of the dramaturgy;
    • be able to collaborate on promotion, valorisation and dissemination activities;
    • be able to read and interpret the drama of the stage event;
    • have some notions about designing a performance;
    • able to read and understand academic articles dealing with specific issues of dramaturgy;
    • be able to write a short Italian-language report on one of the topics discussed in the course.

MODULE II

  • The students will know:
    • what are the main technologies involved in digital performance;
    • contribute to the realization of multimedia performances (also with the use of new technologies);
    • collaborate in group work for the realization of projects making use of their attitudes.
    • develop autonomous projects of live multimedia events.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si prevede che il corso sia erogato in modalità mista con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.



The course is expected to be delivered in a mixed mode with some on line lessons and some e-learning activities joined with live lectures . The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODULO I Esame orale.

  • Gli/Le studenti dovranno dimostrare di saper relazionare riguardo i singoli spettacoli analizzati durante il corso.
  • Dovranno dimostrare di aver assimilato i principi fondamentali della drammaturgia.
  • L'esame del primo modulo dura circa 30 minuti.
  • (La modalità di esame potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente).


MODULO II Esame orale.

  • Gli/Le studenti dovranno dimostrare di saper relazionare sulle nozioni fondamentali (e gli esempi analizzati) della drammaturgia multimediale.
  • Dovranno illustrare il proprio progetto motivando le scelte creative e dettagliando il design dei contenuti drammaturgici e digitali.
  • L'esame del secondo modulo dura circa 30 minuti.
  • (La modalità di esame potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente).
  • Solo per il MODULO II.
    • Gli/Le studenti potranno decidere di sostenere l'esame del secondo modulo mediante una prova pratica.
    • La prova pratica consisterà nella realizzazione del progetto sviluppato nel corso. L'azione scenica potrà essere prodotta utilizzando le risorse della struttura StudiUmLab e con l'assistenza tecnica del responsabile tecnico della struttura (Maurizio Consolandi).
    • La realizzazione della breve azione performativa avrà a disposizione minimo 6 giorni di lavoro presso la struttura.
    • I giorni potranno essere concordati con il responsabile tecnico (a partire dalla fine del corso e preferibilmente fuori dal semestre di lezioni).
    • La possibilità di utilizzare la struttura StudiUmLab è sottoposta alla disponibilità e al calendario di prenotazioni.
    • Al termine dell'allestimento la performance verrà presentata al docente e successivamente discussa con lui.
    • Nel caso di prova pratica, gli studenti e le studentesse del secondo modulo verranno valutati/e dal docente sulla base della breve azione performativa prodotta e sulla discussione che segue.
    • Le presentazioni saranno programmate (per coloro che ne faranno richiesta) in relazione alle sessioni d'esame.
    • (La modalità di esame pratico potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente ed è sottoposta alla disponibilità delle struttura).


Module I Oral exam.

  • Students will have to demonstrate that they know how to discuss the performances analyzed during the course.
  • They will have to show that they have assimilated the fundamental principles of dramaturgy.
  • The exam of the first module lasts about 30 minutes.
  • (The examination procedure may undergo changes in relation to the university provisions and the current legislation).


Module II Oral exam.

  • Students will have to demonstrate their ability to discuss the fundamental notions (and the examples analyzed) of multimedia dramaturgy.
  • They will have to illustrate their project by motivating creative choices and detailing the design of dramaturgical and digital content.
  • The examination of the second module lasts about 30 minutes.
  • (The examination procedure may undergo changes in relation to the university provisions and the current legislation).
  • For MOSULE II only.
    • Students will be able to decide to take the exam of the second module through a practical test.
    • The practical test will consist in the realization of the project developed during the course.
    • The scenic action can be produced using the resources of the StudiUmLab structure and with the technical assistance of the structure's technical manager (Maurizio Consolandi).
    • The realization of the short performative action will have at least 6 working days at the facility.
    • The days can be agreed with the technical manager (starting from the end of the course and preferably outside the semester of lessons).
    • The possibility of using the StudiUmLab structure is subject to availability and to the booking calendar.
    • At the end of the preparation the performance will be presented to the teacher and subsequently discussed with him.
    • In the case of a practical test, the students of the second module will be evaluated by the teacher on the basis of the brief performance action produced and on the discussion that will follows.
    • The presentations will be scheduled (for those who request it) in relation to the exam sessions.
    • (The method of practical examination may undergo changes in relation to the university provisions and the current legislation and is subject to the availability of the structure).
Oggetto:

Attività di supporto


Il docente è disponibile a discutere e integrare i contenuti durante il semestre di corso e fornire tutto il supporto necessario a coloro che lo vorranno.
Per gli/le studenti che decideranno di produrre il proprio progetto sviluppato duranre il corso come prova pratica, il docente è disponibile a fornire assistenza e supervisione quando sarà richiesto.


The teacher is available to discuss and integrate the contents during the semester of the course and provide all the necessary support to those who want it.
For students who decide to produce their own project designed during the course as a practical test, the teacher is available to provide assistance and supervision when requested.

Oggetto:

Programma

MODULO I

  • Il modulo comprende la visione e l'analisi in aula di alcuni spettacoli che saranno disponibili in video.
  • Nel corso del modulo gli/le studenti dovranno vedere i video degli spettacoli, leggere i testi (se disponibili) e dovranni studiare i testi e i materiali drammaturgici (e disponibili) alla base degli spettacoli in programma.
  • (LA VISIONE DEGLI SPETTACOLI IN VIDEO E' OBBLIGATORIA)
  • La prima settimana sarà dedicata a una introduzione sui concetti fondamentali della drammaturgia
  • Ognuna delle successive 5 settimane sarà dedicata alla visione e all'analisi della drammaturgia di uno specifico spettacolo.

MODULO II

  • La prime tre settimane saranno dedicate all'inquadramento della performance multimediale. I temi discussi grazie ad esempi di spettacoli ripresi in video. Gli argomenti riguarderanno l'uso del video e della videoscenografia; l'intermedialità della scrittura scenica; l'interattività tecnologica negli eventi dal vivo.
  • Le successive tre settimane riguarderanno più in dettaglio i codici e degli strumenti per la creazione della drammaturgia multimediale.
  • In queste ultime tre settimane gli/le studenti dovranno formare gruppi (massimo 3 persone) per elaborare un dettagliato progetto di una breve azione performativa intermediale.
  • Gli esempi di progetti (realizzati) sono disponibili al link http://www.officinesintetiche.it/?portfolio=openlab-drammaturgia-e-performance-multimediale-2019-dams-torino

MODULE I

  • The module includes the viewing and analysis in the classroom of some shows that will be available on video. During the module, the students will have to watch the videos of the performances, read the texts (if available) and will have to study the texts and the dramaturgical materials (if available) at the base of the given performance.
  • (THE VISION OF THE PERFORMANCES ON VIDEO IS MANDATORY)
  • The first week will be devoted to an introduction on the fundamental concepts of dramaturgy
  • Each of the following 5 weeks will be dedicated to viewing and analyzing the dramaturgy of a specific show.

MODULE II

    • The first three weeks will be dedicated to the framing of the multimedia performance. The topics will be discussed using examples of performances availavle on video. The topics will concern the use of video and videoscenography; the intermediality of stage writing; technological interactivity in live events.
    • The following three weeks will cover in more detail the codes and tools for creating multimedia dramaturgy.
    • In the last three weeks, the students will have to form groups (maximum 3 people) to elaborate a detailed project of a short intermediary performative action.

 

  • The examples of (completed) projects are available at the link http://www.officinesintetiche.it/?portfolio=openlab-drammaturgia-e-performance-multimediale-2019-dams-torino

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I seguenti testi sono entrambi consigliati per sostenere l'esame.

A questi si aggiungono i materiali didattici disponibili alla pagina del corso per i rispettivi moduli (e messi a disposizione durante il corso)

The following texts are both recommended for the exam.

To these are added the teaching materials available on the course page for both modules (and made available during the course)


MODULO I

Neodrammatico digitale (Introduzione + capitoli 1 + capitolo 3)
Autore: Antonio Pizzo
Casa editrice: Accademia University Press
ISBN: 9788897523376

MODULO II

Teatro e mondo digitale (il testo è disponibile come dispensa scaricabile gratuitamente alla url fornita)
Autore: Antonio Pizzo
Casa editrice: Marsilio
ISBN: 8831781901
Url: http://www.cirma.unito.it/pizzo/Pizzo%20-%20Teatro%20e%20Mondo%20Digitale%20(draft).pdf

Teatro e mondo digitale (apparato di immagini)
Url: http://www.cirma.unito.it/pizzo/foto.zip

Leggere uno spettacolo multimediale
Autore: Anna Maria Monteverdi
Casa editrice: Dino Audino
ISBN: 9788875274467

 



Oggetto:

Note


Gli/Le studenti dei curricula Storico Metodologico e Progettuale Produttivo dovranno svolgere entrambi i moduli per un totale di 12 CFU

Gli/Le studenti del curriculum Informatica e produzione digitali dovranno svolgere solo il MODULO II (6 CFU)

Poiché tutti i materiali utilizzati a lezione saranno disponibili on line gli/le studenti non frequentanti presenteranno lo stesso programma di coloro che sono frequentanti. 

Specifiche richieste di modifica o personalizzazione del programma per i/le non frequentanti dovranno essere concordate con il docente.

The students of the Methodological Historical and Project and Production curriculum must carry out both modules for a total of 12 CFU

The students of the curriculum  Informatic and Digital Production will have to carry out only MODULE II (6 CFU)

Since all the materials used in class will be available online, non-attending students will present the same program as those who are attending.

Specific requests for modification or personalization of the program for non-attending students must be agreed with the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/02/2021 10:28
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!