Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E TEORIA DELL'ATTORE TEATRALE

Oggetto:

HISTORY AND THEORY OF THE THEATER ACTOR

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0648
Docente
Armando Petrini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di introdurre le studentesse e gli studenti allo studio della storia della recitazione e delle teorie sull'attore, con particolare riferimento alla recitazione teatrale, approfondendo anche gli intrecci e le intersezioni fra quest'ultima e la recitazione cinematografica e televisiva. Le lezioni intendono favorire l'acquisizione da parte degli studenti dei principali strumenti metodologici e critici necessari all'analisi dell'attore, anche grazie all'organizzazione di momenti di incontro, a carattere seminariale, con alcuni attori e registi.

The course aims to introduce students to the study of the history of acting and of the theories on the actor, with particular reference to theatrical acting, also deepening the intertwining and intersections between the latter and film and television acting. The lessons are intended to facilitate the students' acquisition of the main methodological and critical tools necessary for the analysis of the actor, also thanks to the organization of seminars with some actors and directors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede l'acquisizione di conoscenze di base e di capacità di comprensione in riferimento alla recitazione teatrale. Nel corso delle lezioni e dei momenti di incontro seminariale lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sugli esempi analizzati.

The teaching involves the acquisition of basic knowledge and understanding skills in relation to theatrical acting. During the lessons and during the seminar meetings, the student will be encouraged to exercise a critical reflection on the examples analyzed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

IL CORSO SI TIENE IN PRESENZA A PARTIRE DA LUNEDI' 13 FEBBRAIO 2023 SECONDO L'ORARIO RIPORTATO AL FONDO DI QUESTA PAGINA. 

E' PREVISTA LE PUBBLICAZIONE SULLA PIATTAFORMA MOODLE DI MATERIALI SPECIFICI PER GLI STUDENTI CHE NON POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI.

LA FREQUENZA IN AULA E' FORTEMENTE CONSIGLIATA.

THE COURSE WILL BE HELD IN PRESENCE FROM MONDAY 13 FEBRUARY ACCORDING TO THE TIMETABLE AT THE BOTTOM OF THIS PAGE.

SPECIFIC MATERIALS FOR NON ATTENDING STUDENTS ARE PROVIDED FOR PUBLICATION ON THE MOODLE PLATFORM.

ATTENDANCE IN THE CLASSROOM IS STRONGLY RECOMMENDED.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale durante la quale sarà valutata la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e di esposizione

Assessment of the achievement of learning outcomes will be achieved through an oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

LA RECITAZIONE NEL TEATRO CONTEMPORANEO. GLI ATTORI, LE SCELTE INTERPRETATIVE E ARTISTICHE

L'insegnamento si articola in due parti. Una prima che affronta i problemi metodologici e critici relativi allo studio dell'arte dell'attore discutendo in particolare le principali teorie sulla recitazione, da Diderot a Carmelo Bene. Una seconda dedicata ad alcune esemplificazioni contemporanee, dedicando un approfondimento specifico ai casi di Ettore Petrolini e Carlo Cecchi. Verrà posta particolare attenzione, tanto nella prima quando nella seconda parte del corso, al rapporto fra questioni relative alla recitazione teatrale e snodi del contesto culturale e artistico più complessivo.

Acting in contemporary theatre

The course is divided into two parts. The first will address the methodological problems and critical issues related to the study of the actor inside the spectacular phenomenon, with examples drawn from the history of the nineteenth and twentieth century drama and references to the main theories on the actor and the most important methods for analyzing acting.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Modestia a parte
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Edizioni di Pagina
Autore:  
Ettore Petrolini
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense a cura del docente disponibili su Moodle a partire dall'inizio del corso
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Programma d'esame:

a) Antologia di scritti teorici sull'attore e le recitazione (si tratta della dispensa intitolata "Antologia di scritti teorici sull'attore e sulla recitazione 2022/23" caricata sulla piattaforma Moodle)

b) Dispense relative agli esempi presi in considerazione nella seconda parte delle lezioni (si tratta delle dispense presenti nella sezione "Materiali di studio" sulla piattaforma Moodle)

c) Ettore Petrolini, Modestia a parte, a cura di D. Orecchia e A. Petrini, Bari, Edizioni di Pagina, 2022.

d) Durante il corso verranno proiettati e commentati brani di riprese di spettacoli teatrali che fanno parte integrante del programma d’esame.

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni sostituiranno il punto d) con il volume: C. Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio (nel caso di sovrapposizioni con altri programmi d'esame lo studente è tenuto a contattare il docente per concordare un testo alternativo)

a) Antologia di scritti teorici sull'attore e le recitazione (si tratta della dispensa intitolata "Antologia di scritti teorici sull'attore e sulla recitazione 2022/23" caricata sulla piattaforma Moodle)

b) Dispense relative agli esempi presi in considerazione nella seconda parte delle lezioni (si tratta delle dispense presenti nella sezione "Materiali di studio" sulla piattaforma Moodle)

c) Ettore Petrolini, Modestia a parte, a cura di D. Orecchia e A. Petrini, Bari, Edizioni di Pagina, 2022.

d) Durante il corso verranno proiettati e commentati brani di riprese di spettacoli teatrali che fanno parte integrante del programma d’esame.

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni sostituiranno il punto d) con il volume: C. Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio (nel caso di sovrapposizioni con altri programmi d'esame lo studente è tenuto a contattare il docente per concordare un testo alternativo)



Oggetto:

Note

È prevista l'organizzazione di iniziative e incontri in collaborazione con il corso di "Storia e teorie dell’attore cinematografico" (professoressa Pierini), il cui calendario e le cui modalità di svolgimento verranno comunicate all’inizio del corso. Considerata la contiguità degli argomenti trattati nei due insegnamenti, i corsi sono stati concepiti in modo complementare.

SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI AL CORSO (al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE AGLI STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DEL CORSO STESSO

---

LAVORARE CON GLI ATTORI #3

INCONTRI E LABORATORI

 

TATIANA LEPORE

22 febbraio ore 14-16 INCONTRO

23 febbraio ore 9-13; 14-18 LABORATORIO

 

VALERIO BINASCO

13 marzo ore 16-18 INCONTRO

14-15 marzo ore 9-13 LABORATORIO

 

Si può presentare la candidatura per un solo laboratorio.

I laboratori sono riservati ciascuno a 15 studenti/esse dei corsi di Petrini e di Pierini

Selezione tramite LETTERA MOTIVAZIONALE e CURRICULUM in cui specificare:

 

- attività extra universitarie attinenti ai temi del laboratorio;

- elenco esami sostenuti e voti;

- indicare anche quale corso si frequenta dei due (o tutti e due).

CARICARE la candidatura in formato .pdf, in un unico file a questi link

 

LEPORE

https://drive.google.com/drive/folders/1O_66dFFbn38hHlfnSLDlCpjIfpYMdkfF?usp=sharing

 

BINASCO https://drive.google.com/drive/folders/1wMIhCKEhe8zenn6l6kovV560oDI3Pufz?usp=sharing

 

Scadenza per la presentazione della candidatura: 17 febbraio 2023

 

Gli esiti della selezione saranno comunicati nella sezione Avvisi del sito DAMS il 20 febbraio 2023

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/02/2023 13:32
Non cliccare qui!