- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA E TEORIA DELL'ATTORE TEATRALE
- Oggetto:
HISTORY AND THEORY OF THE THEATER ACTOR
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0648
- Docente
- Armando Petrini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di introdurre le studentesse e gli studenti allo studio della storia della recitazione e delle teorie sull'attore, con particolare riferimento alla recitazione teatrale, approfondendo anche gli intrecci e le intersezioni fra quest'ultima e la recitazione cinematografica e televisiva. Le lezioni intendono favorire l'acquisizione da parte degli studenti dei principali strumenti metodologici e critici necessari all'analisi dell'attore, anche grazie all'organizzazione di momenti di incontro, a carattere seminariale, con alcuni attori e registi.
The course aims to introduce students to the study of the history of acting and of the theories on the actor, with particular reference to theatrical acting, also deepening the intertwining and intersections between the latter and film and television acting. The lessons are intended to facilitate the students' acquisition of the main methodological and critical tools necessary for the analysis of the actor, also thanks to the organization of seminars with some actors and directors.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento prevede l'acquisizione di conoscenze di base e di capacità di comprensione in riferimento alla recitazione teatrale. Nel corso delle lezioni e dei momenti di incontro seminariale lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sugli esempi analizzati.
The teaching involves the acquisition of basic knowledge and understanding skills in relation to theatrical acting. During the lessons and during the seminar meetings, the student will be encouraged to exercise a critical reflection on the examples analyzed.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
IL CORSO SI TIENE IN PRESENZA A PARTIRE DA LUNEDI' 13 FEBBRAIO 2023 SECONDO L'ORARIO RIPORTATO AL FONDO DI QUESTA PAGINA.
E' PREVISTA LE PUBBLICAZIONE SULLA PIATTAFORMA MOODLE DI MATERIALI SPECIFICI PER GLI STUDENTI CHE NON POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI.
LA FREQUENZA IN AULA E' FORTEMENTE CONSIGLIATA.
THE COURSE WILL BE HELD IN PRESENCE FROM MONDAY 13 FEBRUARY ACCORDING TO THE TIMETABLE AT THE BOTTOM OF THIS PAGE.
SPECIFIC MATERIALS FOR NON ATTENDING STUDENTS ARE PROVIDED FOR PUBLICATION ON THE MOODLE PLATFORM.
ATTENDANCE IN THE CLASSROOM IS STRONGLY RECOMMENDED.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale durante la quale sarà valutata la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e di esposizione
Assessment of the achievement of learning outcomes will be achieved through an oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
LA RECITAZIONE NEL TEATRO CONTEMPORANEO. GLI ATTORI, LE SCELTE INTERPRETATIVE E ARTISTICHE
L'insegnamento si articola in due parti. Una prima che affronta i problemi metodologici e critici relativi allo studio dell'arte dell'attore discutendo in particolare le principali teorie sulla recitazione, da Diderot a Carmelo Bene. Una seconda dedicata ad alcune esemplificazioni contemporanee, dedicando un approfondimento specifico ai casi di Ettore Petrolini e Carlo Cecchi. Verrà posta particolare attenzione, tanto nella prima quando nella seconda parte del corso, al rapporto fra questioni relative alla recitazione teatrale e snodi del contesto culturale e artistico più complessivo.
Acting in contemporary theatre
The course is divided into two parts. The first will address the methodological problems and critical issues related to the study of the actor inside the spectacular phenomenon, with examples drawn from the history of the nineteenth and twentieth century drama and references to the main theories on the actor and the most important methods for analyzing acting.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Modestia a parte
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Edizioni di Pagina
- Autore:
- Ettore Petrolini
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Dispense a cura del docente disponibili su Moodle a partire dall'inizio del corso
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Programma d'esame:
a) Antologia di scritti teorici sull'attore e le recitazione (si tratta della dispensa intitolata "Antologia di scritti teorici sull'attore e sulla recitazione 2022/23" caricata sulla piattaforma Moodle)
b) Dispense relative agli esempi presi in considerazione nella seconda parte delle lezioni (si tratta delle dispense presenti nella sezione "Materiali di studio" sulla piattaforma Moodle)
c) Ettore Petrolini, Modestia a parte, a cura di D. Orecchia e A. Petrini, Bari, Edizioni di Pagina, 2022.
d) Durante il corso verranno proiettati e commentati brani di riprese di spettacoli teatrali che fanno parte integrante del programma d’esame.
Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni sostituiranno il punto d) con il volume: C. Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio (nel caso di sovrapposizioni con altri programmi d'esame lo studente è tenuto a contattare il docente per concordare un testo alternativo)
a) Antologia di scritti teorici sull'attore e le recitazione (si tratta della dispensa intitolata "Antologia di scritti teorici sull'attore e sulla recitazione 2022/23" caricata sulla piattaforma Moodle)
b) Dispense relative agli esempi presi in considerazione nella seconda parte delle lezioni (si tratta delle dispense presenti nella sezione "Materiali di studio" sulla piattaforma Moodle)
c) Ettore Petrolini, Modestia a parte, a cura di D. Orecchia e A. Petrini, Bari, Edizioni di Pagina, 2022.
d) Durante il corso verranno proiettati e commentati brani di riprese di spettacoli teatrali che fanno parte integrante del programma d’esame.
Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni sostituiranno il punto d) con il volume: C. Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio (nel caso di sovrapposizioni con altri programmi d'esame lo studente è tenuto a contattare il docente per concordare un testo alternativo)