Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E TEORIA DELL'ATTORE TEATRALE

Oggetto:

HISTORY AND THEORY OF THE THEATER ACTOR

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0648
Docente
Armando Petrini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di introdurre le studentesse e gli studenti allo studio della storia e delle teorie sull'attore, con particolare riferimento alla recitazione teatrale, approfondendo anche gli intrecci e le intersezioni con la recitazione cinematografica e televisiva. Le lezioni intendono favorire l'acquisizione da parte degli studenti dei principali strumenti metodologici e critici necessari all'analisi dell'attore, anche grazie all'organizzazione di momenti di incontro, a carattere seminariale, con alcuni attori e registi.

The course aims to introduce students to the study of the history of acting and of the theories on the actor, with particular reference to theatrical acting, also deepening the intertwining and intersections between the latter and film and television acting. The lessons are intended to facilitate the students' acquisition of the main methodological and critical tools necessary for the analysis of the actor, also thanks to the organization of seminars with some actors and directors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede l'acquisizione di conoscenze di base e di capacità di comprensione in riferimento alla recitazione teatrale. Nel corso delle lezioni e dei momenti di incontro seminariale lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sugli esempi analizzati. In particolare dovrà avere conoscenze di base nell'ambito della storia della recitazione, possedere capacità di applicare le conoscenze e la comprensione dei fenomeni studiati, raggiungere un'autonomia di giudizio, formulare in modo appropriato le valutazioni maturate durante lo studio, essere capace di proseguire in modo autonomo la ricerca nell'ambito delle discipline teatrali con particolare riferimento alla recitazione.

The teaching involves the acquisition of basic knowledge and understanding skills in relation to theatrical acting. During the lessons and during the seminar meetings, the student will be encouraged to exercise a critical reflection on the examples analyzed. In particular, they should have basic knowledge in the field of theatrical acting, possess the ability to apply their knowledge and understanding of the phenomena studied, attain autonomy of judgement, appropriately formulate the evaluations gained during their studies, be capable of independently pursuing research in the field of theatrical disciplines

Oggetto:

Programma

LA RECITAZIONE NEL TEATRO CONTEMPORANEO

L'insegnamento si articola in due parti. Una prima che affronta i problemi metodologici e critici relativi allo studio dell'arte dell'attore discutendo in particolare le principali teorie sulla recitazione, da Diderot a Carmelo Bene. Una seconda dedicata ad alcune esemplificazioni contemporanee, con particolare riferimento ai percorsi di Toni Servillo e di Carlo Cecchi. Verrà posta particolare attenzione, tanto nella prima quando nella seconda parte del corso, al rapporto fra questioni relative alla recitazione teatrale e snodi del contesto culturale e artistico più complessivo.

Acting in contemporary theatre

The course is divided into two parts. The first will address the methodological problems and critical issues related to the study of the actor inside the spectacular phenomenon, with examples drawn from the history of the nineteenth and twentieth century drama and references to the main theories on the actor and the most important methods for analyzing acting.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso di tiene in presenza, nell'aula che verrà indicata al fondo di questa pagina. La frequenza è fortemente consigliata. E' prevista in ogni caso la pubblicazione sulla piattaforma Moodle di materiali specifici per gli studenti che non potranno seguire le lezioni.

THE COURSE WILL BE HELD IN PRESENCE, ACCORDING TO THE TIMETABLE AT THE BOTTOM OF THIS PAGE. SPECIFIC MATERIALS FOR NON ATTENDING STUDENTS ARE PROVIDED FOR PUBLICATION ON THE MOODLE PLATFORM.

ATTENDANCE IN THE CLASSROOM IS STRONGLY RECOMMENDED.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale durante la quale sarà valutata la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e di esposizione

Gli studenti DSA sono pregati di contattare il docente durante l'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Assessment of the achievement of learning outcomes will be achieved through an oral exam.

DSA students are requested to contact the lecturer during office hours in order to define compensatory tools and individualised treatments.

Oggetto:

Attività di supporto

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o DSA si prega di cosultare le seguenti pagine:
(disabilità) https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita (DSA):https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

For students with disabilities or DSA, please consult the following pages:
(disability) https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita (DSA):https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense a cura del docente disponibili su Moodle a partire dall'inizio del corso
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Programma d'esame:

a) Antologia di scritti teorici sull'attore e le recitazione (si tratta della dispensa intitolata "Antologia di scritti teorici sull'attore e sulla recitazione 2023/24" caricata sulla piattaforma Moodle)

b) Dispense relative agli esempi presi in considerazione nella seconda parte delle lezioni (si tratta delle dispense presenti nella sezione "Materiali di studio 2023/2024" sulla piattaforma Moodle)

c) Durante il corso verranno proiettati e commentati brani di riprese di spettacoli teatrali che fanno parte integrante del programma d’esame.

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni sostituiranno il punto c) con il volume: Toni Servillo - Gianfranco Capitta, Interpretazione e creatività, Bari, Laterza, 2008

a) Antologia di scritti teorici sull'attore e le recitazione ("Antologia di scritti teorici sull'attore e sulla recitazione 2023/24", Moodle)

b) Dispense relative agli esempi presi in considerazione nella seconda parte delle lezioni ("Materiali di studio 2023/24", Moodle)

c) During the course, excerpts from filming of plays will be screened and commented on as part of the examination programme.

Students who are unable to attend class will replace point c) with the volume Toni Servillo - Gianfranco Capitta, Interpretazione e creatività, Bari, Laterza, 2008



Oggetto:

Note

Il corso inizierà lunedì 12 febbraio 2024 con l'orario riportato al fondo di questa pagina.

È prevista l'organizzazione di iniziative e incontri in collaborazione con il corso di "Storia e teorie dell’attore cinematografico" (professoressa Pierini), il cui calendario e le cui modalità di svolgimento verranno comunicate all’inizio del corso. Considerata la contiguità degli argomenti trattati nei due insegnamenti, i corsi sono stati concepiti in modo complementare.

SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI AL CORSO (al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE AGLI STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DEL CORSO STESSO

THE COURSE WILL BEGIN ON MONDAY 12 february 2024 AT THE TIME LISTED AT THE BOTTOM OF THIS PAGE.

It is planned to organise initiatives and meetings in collaboration with the "History and Theories of the Cinematographic Actor" course (Professor Pierini), the timetable and procedures for which will be communicated at the beginning of the course. In view of the contiguity of the topics covered in the two courses, the courses have been conceived in a complementary manner

IT IS RECOMMENDED TO REGISTER FOR THE COURSE (at the bottom of this page: "Register for the course"), SO THAT THE TEACHER CAN DIRECTLY AND TIMELY COMMUNICATE TO THE STUDENTS THE QUESTIONS RELATING TO THE ORGANIZATION OF THE LESSONS

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/02/2024 17:12
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!