Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Drammaturgia della Performance Intermediale

Oggetto:

Dramaturgy , Performance and Intermediality

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0601
Docente
Antonio Pizzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Una buona conoscenza della storia del teatro, del cinema e degli audiovisivi.
Interesse verso i nuove media digitali.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo intende mettere in evidenza le tecniche produttive, i codici linguistici e la drammaturgia, ai fini della creazione di una performance multimediale. Il modulo intende delineare le problematiche specifiche coinvolte nella progettazione di eventi dal vivo con tecnologie digitali e interattive. Il modulo intende fornire gli strumenti di base per elaborare un progetto di massima di una performance multimediale interattiva. Il modulo intende avviare ad attività di progettazione di eventi multimediale.

The module aims to highlight production techniques, linguistic codes and dramaturgy, for the purpose of creating a multimedia performance. The module aims to outline the specific problems involved in the design of live events with digital and interactive technologies. The module aims to provide the basic tools to develop a general interactive multimedia performance project. The module aims to introduce to multimedia event planning activities.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/Le studenti sapranno:

  • quali sono le principali tecnologie coinvolte nell'ambito della digital performance; 
  • contribuire alla realizzazione di performance multimediali (anche con l'impiego delle nuove tecnologie);
  • collaborare in lavoro di gruppo per la realizzazione di progetti mettendo a frutto le proprie attitudini.
  • elaborare progetti autonomi di eventi multimediali dal vivo.

The students will know:

  • what are the main technologies involved in digital performance;
  • contribute to the realization of multimedia performances (also with the use of new technologies);
  • collaborate in group work for the realization of projects making use of their attitudes.
  • develop autonomous projects of live multimedia events.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. L'insegnamento durerà 36 ore. Sarà garantita la modalità a distanza (streaming e/o registrazione) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, adducendo documentate ragioni di fragilità, di lavoro e di famiglia. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. It will last 36 hours. The remote mode (streaming and/or registration) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame orale.

  • Gli/Le studenti dovranno dimostrare di saper relazionare sulle nozioni fondamentali (e gli esempi analizzati) della drammaturgia multimediale.
  • Dovranno illustrare il proprio progetto motivando le scelte creative e dettagliando il design dei contenuti drammaturgici e digitali.
  • L'esame del secondo modulo dura circa 30 minuti.
  • Il voto sarà espresso in 30esimi
  • (La modalità di esame potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente).

Gli/Le studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

 

 

 Prova pratica

  • Gli/Le studenti potranno decidere (concordando con il docente) di sostenere l'esame mediante una prova pratica.
  • La prova pratica (se autorizzata dal docente) consisterà nella realizzazione del progetto sviluppato nel corso. Se il progetto sarà approvato dal docente, l'azione scenica potrà essere prodotta utilizzando le risorse della struttura StudiUmLab e con l'assistenza tecnica del responsabile tecnico della struttura (Maurizio Consolandi).
  • La realizzazione della breve azione performativa prevederà una pre-produzione di contenuti multimediali, testuali e performativi. La realizzazione finale durerà 5 giorni di lavoro  (ore 8:30 - 17:30) presso la struttura.
  • I giorni potranno essere concordati con il responsabile tecnico (a partire dalla fine del corso e preferibilmente fuori dal semestre di lezioni).
  • La possibilità di utilizzare la struttura StudiUmLab è sottoposta alla disponibilità e al calendario di prenotazioni.
  • Al termine dell'allestimento la performance verrà presentata al docente e successivamente discussa con lui.
  • Nel caso di prova pratica, gli studenti e le studentesse saranno valutati/e dal docente sulla base della breve azione performativa prodotta e sulla discussione che segue.
  • Le presentazioni saranno programmate (per coloro che ne faranno richiesta) in relazione alle sessioni d'esame.
  • (La modalità di esame pratico potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente ed è sottoposta alla disponibilità delle struttura).

Gli/le studenti che intendono sviluppare la prova pratica devono necessariamente frequentale anche il Laboratorio interdisciplinare: Sistemi software per la gestione dello spettacolo intermediale

Gli/Le studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Oral exam.

  • Students will have to demonstrate their ability to discuss the fundamental notions (and the examples analyzed) of multimedia dramaturgy.
  • They will have to illustrate their project by motivating creative choices and detailing the design of dramaturgical and digital content.
  • The examination of the second module lasts about 30 minutes.
  • The grade will be described in thirtieths.
  • (The examination procedure may undergo changes in relation to the university provisions and the current legislation).
    • Students will be able to decide to take the exam  through a practical test.
    • The practical test will consist in the realization of the project developed during the course.
    • The scenic action can be produced using the resources of the StudiUmLab structure and with the technical assistance of the structure's technical manager (Maurizio Consolandi).
    • The realization of the short performative action will have 5 working days at the facility.
    • The days can be agreed with the technical manager (starting from the end of the course and preferably outside the semester of lessons).
    • The possibility of using the StudiUmLab structure is subject to availability and to the booking calendar.
    • At the end of the preparation the performance will be presented to the teacher and subsequently discussed with him.
    • In the case of a practical test, the students will be evaluated by the teacher on the basis of the brief performance action produced and on the discussion that will follows.
    • The presentations will be scheduled (for those who request it) in relation to the exam sessions.
    • (The method of practical examination may undergo changes in relation to the university provisions and the current legislation and is subject to the availability of the structure).

SLD students are asked to contact the teacher during the reception hours to define compensatory instruments and individualized solutions.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è disponibile a discutere e integrare i contenuti durante il semestre di corso e fornire tutto il supporto necessario a coloro che lo vorranno.
Per gli/le studenti che decideranno di produrre il proprio progetto sviluppato duranre il corso come prova pratica, il docente è disponibile a fornire assistenza e supervisione quando sarà richiesto.

The teacher is available to discuss and integrate the contents during the semester of the course and provide all the necessary support to those who want it.
For students who decide to produce their own project designed during the course as a practical test, the teacher is available to provide assistance and supervision when requested.

Oggetto:

Programma

La prime tre settimane saranno dedicate all'inquadramento della performance multimediale. I temi discussi grazie ad esempi di spettacoli ripresi in video.

Gli argomenti riguarderanno:

  • l'uso del video e della videoscenografia;
  • l'intermedialità della scrittura scenica;
  • l'interattività tecnologica negli eventi dal vivo.

Le successive tre settimane riguarderanno:

  • i codici della drammaturgia intermediale;
  • gli strumenti per la progettazione della drammaturgia intermediale;
  • i metodi di creazione della drammaturgia intermediale.

In queste ultime tre settimane gli/le studenti dovranno formare gruppi (massimo 4 persone) per elaborare un dettagliato progetto di una breve azione performativa intermediale.

Gli esempi di progetti (realizzati) sono disponibili al link www.officinesintetiche.it nella sezione Activities.

 

per gli/le studenti interessati/e alle soluzioni tecnologiche e alla loro applicazione per lo spettacolo dal vivo si consiglia di seguire anche il Laboratorio interdisciplinare: Sistemi software per la gestione dello spettacolo intermediale

 

ATTENZIONE: I materiali sul Moodle sono parte integrante del programma d'esame.

The first three weeks will be dedicated to the framing of the multimedia performance. The topics will be discussed using examples of performances availavle on video.

The topics will concern:

  • the use of video and videoscenography;
  • the intermediality of stage writing;
  • technological interactivity in live events.

The following three weeks will cover:

  • the codes of the dramaturgy and intermediality;
  • the tools for designing the dramaturgy and intermediality;
  • the methodologies for creatingdramaturgy and intermediality;

In the last three weeks, the students will have to form groups (maximum 4 people) to elaborate a detailed project of a short intermedial performative action.

The examples of (completed) projects are available at the link www.officinesintetiche.it at the Activities section.

 

ATTENTION: the documents on Moodle must be studied as part of the syllabus

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Leggere uno spettacolo multimediale : la nuova scena tra video mapping, interaction design e intelligenza artificiale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Anna Maria Monteverdi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Attenzione: i materiali su Moodle sono parte integrante del programma d'esame. Gli/Le studenti dovranno essere capaci di relazionare su questi materiali durante l'esame

Please note: the resources on Moodle are an integral part of the syllabus. Students are expected to be able to present these materials during the exam.

 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2023 09:45
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!