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Oggetto:
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Drammaturgia della Performance Intermediale

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Dramaturgy , Performance and Intermediality

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0601
Docente
Letizia Gioia Monda (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Una buona conoscenza della storia del teatro, del cinema e degli audiovisivi.
Interesse verso i nuove media digitali.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è introdurre gli/le studenti ai principi alla base della drammaturgia intermediale.

L'insegnamento intende fornire strumenti e metodologie d’analisi per imparare a leggere una performance intermediale, nonché offrire le conoscenze per individuare le strategie di mediazione e integrazione interattiva di diversi linguaggi performativi.

In particolare, gli obiettivi sono:

  • Fornire la conoscenza storico-critica per poter inquadrare le tappe fondamentali che hanno condotto allo sviluppo della drammaturgia della performance intermediale.
    Fornire conoscenze sull’evoluzione dei principi drammatici nell’ambito della performance intermediale
  • Fornire conoscenze sulle teorie necessarie per contestualizzare la performance intermediale e le strategie di comunicazione messe in atto nell'ambito dello spettacolo contemporaneo.
  • Introdurre le tecnologie di scrittura attuate nell’ambito della performance intermediale: dall’analogico al digitale
  • Individuare i principi estetici per poter analizzare un artefatto ibrido.
  • Studiare il concetto di ri-scrittura della performance
  • Studiare il concetto di re-enactment della performance.
  • Promuovere la conoscenza delle pratiche espressive e creative che interessano la performance intermediale.
  • Stimolare lo sviluppo di un pensiero critico che permetta di contestualizzare il fenomeno della performance intermediale all’interno del panorama socio-culturale contemporaneo.
  • Fornire competenze sulle strategie transmediali messe in atto nello spettacolo dal vivo e digitale.
  • Indurre all’applicazione delle strategie transmediali per la diffusione dell’eredità culturale della performance
  • Guidare all’applicazione pratica dei principi teorici affrontati nelle lezioni all'interno di una sessione di lavoro pratica
  • Sostenere la creatività e lo sviluppo di innovative strategie di comunicazioni inerenti alla disciplina.
  • Sostenere la valutazione autonoma di opere intermediali.

The course's main goal is to introduce students to the principles of multimedia dramaturgy.

The course aims at providing analytical tools and methodologies to learn how to analyze intermedia performative practices.

The purpose is also to offer knowledge to identify the mediation strategies applied to support the interactive integration of different dramatic languages in the context of digital performances.

In particular, the objectives are:

  • To provide historical-critical knowledge to frame the fundamental stages in the development of post-digital dramaturgy.
  • To provide knowledge on the evolution of dramatic principles in the field of intermedia performative practice.
  • To teach the crucial theories for contextualizing the "intermediality" in the performing arts field.
  • To introduce students to strategies and technologies for writing a multimedia performance: from analogue to digital.
  • To identify the aesthetic principles on which is based a hybrid artifact.
  • To study the concept of “re-writing”.
  • To study the concept of “re-enactment”.
  • To promote expressive and creative practices affecting intermedia performance.
  • To stimulate the development of critical thinking to allow the contextualization of intermedia performance within the contemporary socio-cultural framework.
  • To provide expertise on transmedia strategies engaged in live and digital performances.
  • To support the application of transmedia strategies for the dissemination of performance cultural heritage.
  • To drive students in a practical work session through which explore the theoretical principles addressed in the course.
  • To support creativity and the development of innovative communication strategies pertinent to the discipline.
  • To support students’ own evaluation of intermedia artworks.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti saranno in grado d'inquadrare criticamente i principi della drammaturgia intermediale, riuscendo a individuarne e a discuterne attraverso esempi significativi.
In particolare avranno acquisito:

A: Conoscenza e capacità di comprensione

Analizzare la drammaturgia della performance intermediale.


Riconoscere le tecnologie di scrittura della performance intermediale e le loro strategie di applicazione.

B: Capacità applicative

Contestualizzare le teorie e i concetti alla base dell'insegnamento.

Identificare e leggere una performance intermediale ricostruendo le fasi di scrittura e progettazione nel processo creativo.

Riconoscere su quali linguaggi drammatici si costituisce la strategia trasmediale attuata come drammaturgia di una specifica performance.

C: Autonomia di giudizio

Formulare autovalutazioni su performance intermediali.


Partecipare a processi di progettazione di una strategia transmediale.


D: Abilità nella comunicazione

Utilizzare gli strumenti acquisiti per sostenere il lavoro di gruppo e per esporre il proprio pensiero critico.

Utilizzare le competenze acquisite per sviluppare  una strategia trasmediale volta alla diffusione dell'eredità culturale della performance in modo efficace, consapevole e creativo.

E: Capacità di apprendimento

Essere capaci di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo
della performance intermediale.

At the end of the course, students will be able to critically identify the principles on which is based post-digital dramaturgy and to argue on meaningful experiences from the field of intermedia performance.

In particular, students will learn:

A: Knowledge and Understanding

To study the dramaturgy in several intermedial performances.

To recognize strategies and technologies for writing a digital performance.

B: Knowledge Application Capacity

To contextualize the theories and the concepts faced along the course.

To analyse an intermedial performance by starting from the first stage of the creative process based on writing and designing strategies.

To explain how a transmedia strategy can articulate several languages as dramaturgy for a specific intermedial performance.

C: Self-Assessment

To develop their own evaluations of intermedial performances.

To participate in a transmedia strategy designing process.

D: Communication Skill

To use the tools and the knowledge acquired to support the collective work and to express their own critical thinking.

To applied the competences acquired to develop a transmedia strategy for disseminating the performance cultural heritage in an effective, aware, and creative way.

E: Learning Ability

To be able to perform a research in the field of digital dramaturgy.

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Programma

L'insegnamento si articolerà in tre parti.

La prima parte sarà dedicata a contestualizzare la drammaturgia della performance intermediale. In questa parte si punterà ad illustrare il modo in cui l’inclusione delle tecnologie digitali in ambito performativo abbia condotto a trasformare le concezioni di spazio e tempo dell’attuazione, così come a rimodulare la presenza scenica in un artefatto ibrido, determinando uno spostamento all’interno delle dinamiche di comunicazione tra performer e spettatore.

Si affronteranno i seguenti argomenti:

  • Il testo e la partitura
  • Le tecnologie di scrittura nella performance: dall’analogico al digitale
  • La drammaturgia multimediale e le strategie transmediali

La seconda parte invece riguarderà lo studio dei concetti di riscrittura e re-enactment.

Si analizzerà:

  • la drammaturgia nelle opere di videodanza
  • la drammaturgia in artefatti ibridi: tra performance, robotica e intelligenza artificiale
  • la drammaturgia come esperienza curatoriale negli spazi museali.

La terza parte sarà dedicata alla pratica. Gli/le studenti dovranno formare gruppi (massimo 4 persone) per elaborare un dettagliato progetto in cui esplorare una delle tre drammaturgie  analizzate nella seconda parte dell'insegnamento.

The course will be divided into 3 parts.

The first part will be dedicated to contextualizing multimedia performance's dramatugy. This part will aim to illustrate how the inclusion of digital technologies in the performing arts field has led to transforming the conceptions of performance space and time. Moreover, it will be explained how this phenomenon drove a reconfiguration of the performer’s presence, and how the development of hybrid artifacts determined a shift in the communication strategies between performer and spectator.

The following topics will be addressed:

  • The text and the score
  • Writing technologies in multimedia performance: from analogue to digital
  • Multimedia dramaturgy and transmedia strategies

The second part of the course will concern the study of the concepts of “rewriting” and “re-enactment”:

It will analyze:

  • The dramaturgy in screendance works
  • The dramaturgy in hybrid artifacts: between performance, robotics, and artificial intelligence
  • The dramaturgy as a curatorial experience in museum spaces.

The third part will focus on the practice. Students will work in groups (each of maximum 4 people) to develop a detailed project through which explore one of the three fields of dramaturgy analyzed in the second part of the course.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali in presenza.
La presenza alle lezioni non è obbligatoria seppur fortemente consigliata.
Le lezioni utilizzeranno supporti audiovisivi multimediali.

E' prevista una parte pratica per lo sviluppo creativo del progetto 

Lessons will be face-to-face in attendance. It will last 36 hours.

Attendance at the course is not compulsory although strongly recommended.

The classes will be supported by the use of multimedia and audiovisual tools.

A practical part is foreseen for the creative development of the project.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale.

Gli/Le studenti frequentanti dovranno presentare in gruppo il progetto realizzato per la parte dell'insegnamento dedicata alla pratica.

Il lavoro pratico consisterà nella realizzazione di un progetto sviluppato durante le lezioni in accordo e sotto la supervisione della Professoressa. 

L’artefatto potrà essere prodotto utilizzando le risorse e gli spazi dello StudiUmLab e con l’assistenza tecnica del manager tecnico della struttura (Maurizio Consolandi).

Dopo una prima pianificazione durante le ore di lezione e insieme la Professoressa, gli/le studenti avranno 5 giorni per realizzare l’artefatto in laboratorio.

I 5 giorni di lavoro potranno essere concordati con il manager tecnico (iniziando dalla fine del lezioni e preferibilmente fuori dal periodo delle lezioni semestrale).

Si fa presente che la possibilità di usare gli spazi dello StudiUmLab  è soggetta a disponibilità e al calendario di prenotazione. 

Al termine della sua realizzazione, l’artefatto sarà presentato e discusso in seduta d’esame con la Professoressa.

La presentazione può essere programmata (per coloro che lo richiedono) rispetto le date d’esame.

La presentazione dovrà essere di massimo 10 minuti.

Verrà valutata l'innovatività dell'idea proposta, la strategia per elaborare il progetto, la capacità di lavorare in gruppo, le capacità di presentazione del lavoro in aula. 

Gli/ Le studenti saranno poi chiamati singolarmente a relazionare:

- sui temi trattati durante le lezioni

- sui contenuti dei testi in bibliografia

Gli/Le studenti dovranno dimostrare di essere in grado di elaborare collegamenti e associazioni tra temi, opere, figure, teorie e pratiche affrontate nel programma dell'insegnamento.

Dovranno inoltre essere capaci di utilizzare il vocabolario e il linguaggio appropriato per analizzare la performance intermediale; 

Dovranno dimostrare di organizzare discorsivamente la conoscenza mostrando capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e linearità nell'esposizione.

L'esame orale avrà la durata di circa 20 minuti.

Il voto sarà espresso in 30esimi: da 0 a 30.

Farà media il progetto che verrà valutato fino a un minino di 24/30.

Gli/Le studenti DSA sono pregati di prendere contatto con la docente nell'orario
di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

The evaluation will consist of an oral exam.

For attending students, the practical test will consist in the realization of the project developed during the course in accordance and under the supervision of the Professor.

The scenic action can be produced using the resources of the StudiUmLab structure and with the technical assistance of the structure's technical manager (Maurizio Consolandi).

The realization of the short performative action will have 5 working days at the facility.

The days can be agreed with the technical manager (starting from the end of the course and preferably outside the semester of lessons).

The possibility of using the StudiUmLab structure is subject to availability and to the booking calendar.

At the end of the preparation the performance will be presented to the Professor and subsequently discussed with her.

The presentations will be scheduled (for those who request it) in relation to the exam sessions.

The artwork presentation will be long maximum 10 minutes.

They will have to illustrate their project by motivating creative choices and detailing the design of dramaturgical and digital content.

The evaluation of the project will take into consideration the innovation of the proposal, the development plan, the strategy applied, the capacity to work in a group, and the presentation performance. 

Afterwards, students will have to discuss the oral exam arguing on:

- the course’s arguments

- the contents of the bibliography

Students will have to demonstrate their ability to discuss the fundamental notions (and the examples analyzed) of multimedia dramaturgy.

The oral exam will last about 20 minutes.

The grade will be described in thirtieths: from 0 to 30

SLD students are asked to contact the teacher during the reception hours to define compensatory instruments and individualized solutions.

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Attività di supporto

Il docente è disponibile a discutere e integrare i contenuti durante il semestre di lezioni e fornire tutto il supporto necessario a coloro che lo vorranno nell'orario di ricevimento.
Per gli/le studenti che decideranno di produrre il proprio progetto sviluppato durante le lezioni come prova pratica, il docente è disponibile a fornire assistenza e supervisione quando sarà richiesto.

Along the reception time, the Professor is available to discuss and integrate the contents during the semester of the course and provide all the necessary support to those who want it.
For students who decide to produce their own project designed during the course as a practical test, the teacher is available to provide assistance and supervision when requested.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Choreographic Bodies. L'esperienza della Motion Bank nel progetto multidisciplinare di Forsythe
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Letizia Gioia Monda
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Strategie transmediali per la diffusione della cultura della danza. Prospettive di attuazione dal progetto europeo CLASH
Titolo rivista:  
Biblioteca Teatrale
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Letizia Gioia Monda
Volume:  
2
Fascicolo:  
137
Pagina iniziale, finale:  
87-109
ISSN:  
0045-1959.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
La negoziazione tra regia e coreografia nelle opere di videodanza. Uno studio condotto presso l’archivio del Festival Il Coreografo Elettronico,
Descrizione:  
contributo in volume
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Robot, personaggi e attori
Titolo rivista:  
Acting Archives Review
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Antonio Pizzo
Volume:  
23
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli studenti che non potranno frequentare il corso dovranno aggiungere per l'esame:

Antonio Pizzo, Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Accademia University Press, Torino, 2013. Capitoli 1 e 3. Scaricabile al seguente link:http://books.openedition.org/aaccademia/361?lang=it

 

 

 



Oggetto:

Note

Per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 16:30
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!