- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle tecniche artistiche
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- D6447
- Docente
- Prof. Piera Tordella (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A: Il corso intende delineare lelaborazione della pittura a olio (secoli XV-XVIII) decodificando, rispetto a differenti procedimenti operativi, consonanze, corrispondenze, varianti, dissonanze tra maestri attivi in differenti aree culturali italiane e straniere.
Modulo B: Il corso si configura come un percorso teso a fornire strumenti teorici e a sviluppare una conoscenza tecnica, applicabile alla ricerca storico-artistica, nel campo del disegno a punta metallica tra XV e XX secolo rispetto alle differenti tipologie di preparazione dei supporti, alle tecniche esecutive in adozione singola o combinata, al significato stilistico e culturale sotteso a quella specifica scelta tecnica.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A (5 CFU): Pittura a olio su tavola e tela (XV-XVIII secolo). Origini culturali e tecniche, tipologia delle tavole e delle tele, preparazione dei supporti, pigmenti, leganti, “underdrawing”.
Modulo B (5 CFU): I procedimenti esecutivi del disegno: le punte metalli-che. Evoluzione del linguaggio tecnico dal XV al XX secolo. Esempi italiani e stranieri.Programma d’esame
Modulo A:
- Fonti italiane e straniere dal XIII al XVIII secolo (indicate nel corso delle lezioni)
- Conservazione dei dipinti su tavola, a cura di L. Uzielli e O. Casazza, Firenze 1994
- A. Chastel, Storia della pala d’altare nel Rinascimento italiano, Milano 2006
- C. Brandi, Teoria del restauro, Torino 1977 (i capitoli indicati nel corso delle lezioni)
- A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Milano 1988 (i capitoli indicati nel corso delle lezioni)
- D. Wolfthal, The Beginning of Netherlandish canvas painting: 1400-1530, Cambridge, Cambridge Univer-sity Press, 1989
- M. Matteini, A. Moles, Tecniche della pittura antica: le preparazioni del supporto, in “Kermes”, anno II, n. 4, gennaio-aprile 1995, pp. 49-62
- M.C. Galassi, Il disegno svelato: progetto e immagine nella pittura italiana del primo Rinascimento, Nuoro 1998
- M. Ciatti, C. Castelli, A. Santacesaria (a cura di), Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti, Firenze 1999
- M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro. I materiali dell’arte pittorica, Firenze, Nardini - Cosimo Panini, 2002 (i capitoli indicati nel corso delle lezioni)
- Tensionamento dei dipinti su tela: la ricerca del valore di tensionamento, a cura di G. Capriotti e A. Iaccarino Idelson, Firenze, Nardini, 2004 (i capitoli indicati nel corso delle lezioni)
Gli altri testi del programma d’esame saranno indicati nel corso delle lezioni.
Modulo B:
- J. Watrous, The craft of old-master drawings, Madison, The University of Wisconsin Press, 1957 (i capitoli indicati nel corso delle lezioni)
- J. Meder, The Mastery of Drawing, trad. e rev. a cura di W. Ames, 2 voll., New York, Arabis Book, 1978 (i capitoli indicati nel corso delle lezioni)
- M. Piccolo, La carta, in Restauro e conservazione delle opere d’arte su carta, catalogo della mostra, Gabi-netto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze, Olschki, 1981, pp. 59-69
- A. Petrioli Tofani, I materiali e le tecniche, in Restauro e conservazione, cit., pp. 73-97
- M.C. Enshaian, La carta, in C. James - C. Corrigan - M.C. Enshaian - M.R. Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Firenze, Olschki, 1991, pp. 29-50
- C. Corrigan, Le tecniche del disegno, in James-Corrigan-Enshaian-Greca, cit., pp. 51-63
- G. Casu, M. Fedi, C. Frosinini, L. Giuntini, P.A. Mandò, M. Massi, A. Migliori, L. Montalbano, L’applicazione del pixe (particle induced X-ray emission) nello studio dei disegni a pnta metallica su carta preparata, in Lo stato dell’arte 1: conservazione e restauro, confronto di esperienze, 1. Congresso Nazionale IGIIC, Villa Gualino, Torino, 5-7 giugno 2003, Torino, Fondazione per le Biotecnologie, pp. 64-71
Gli altri testi del programma d’esame saranno indicati nel corso delle lezioni.
Il programma definitivo del Modulo A e del Modulo B verrà depositato alla fine del corso presso la biblioteca del DAMS (II piano).
Non si concedono programmi speciali per i non frequentanti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: