- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio interdisciplinare (Filippi)
- Oggetto:
Interdisciplinary Workshop
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0592
- Docente
- Daniele V. Filippi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio, dedicato a «Editing e scrittura per la musicologia e l’editoria musicale», ha l’obiettivo di introdurre studenti e studentesse ai vari tipi di testi e paratesti in uso nell’attività accademica e in quella editoriale, con focus particolare (ma non esclusivo) sull’ambito musicale e musicologico.The workshop, dedicate to “Editing and writing in musicology and in the music publishing industry”, aims at introducing students to the various types of texts and paratexts used in academic work and in the publishing industry. The main (but non exclusive) focus will be on music and musicology.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere e comprendere la natura dei vari tipi di testi e paratesti in uso nell’attività accademica e editoriale; conoscere metodi e strumenti basilari del lavoro di editing e scrittura.
Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione: saper scrivere o editare in modo appropriato ed efficace testi di vario genere (abstract, profilo biografico, proposta, parere editoriale, scheda di presentazione, quarta di copertina, recensione).
Abilità comunicative: saper utilizzare stili e registri comunicativi adeguati ai diversi tipi di testo.
Knowledge and understanding: students know and understand the various types of texts and paratexts used in academic work and in the publishing industry; they know the basic methods and tools for editing and writing such texts.
Applying knowledge and understanding: students are able to appropriately and convincingly write or edit various kinds of texts (such as abstracts, short bios, proposals, blurbs, and peer reviews).
Communication skills: students can adopt style and communication strategies that are adequate to the various types of texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza, con l’utilizzo sistematico di esercitazioni di editing e scrittura (individuali o in piccoli gruppi); la frequenza è, dunque, caldamente consigliata.
La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Classes will be held in attendance, with frequent editing and writing exercises (individual or in small groups); attendance is therefore warmly suggested.
The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading materials that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica avverrà attraverso lo svolgimento di esercitazioni durante il laboratorio.
Il laboratorio si considererà superato solo se il/la partecipante avrà svolto adeguatamente le esercitazioni assegnate, da consegnare tramite Moodle entro le scadenze comunicate (in caso di svolgimento insoddisfacente, riceverà una comunicazione dal docente e dovrà realizzare una nuova esercitazione).
Il docente registrerà l’effettivo superamento del Laboratorio nel primo appello utile. Studentesse e studenti sono tenute/i a ISCRIVERSI ALL’APPELLO. La registrazione dell’esito (Approvato/Non approvato) avverrà on-line, senza che ci si debba presentare di persona all’appello.
Students will be evaluated based on the exercises done during the workshop.
In order to pass, students will have to successfully complete the assignments and deliver them on time via Moodle (if the work is unsatisfactory, the student will receive a feedback from the teacher and will have to repeat the exercise).
The teacher will record the result at the earliest possible exam session. Note that students are required to REGISTER for the exam session. The result, however, will be recorded online, without need of actually showing up at the session.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
- Cenni sui diversi tipi di testi e paratesti in uso nell’editoria e nella scrittura accademica.
- Editing e scrittura: metodi e strumenti di lavoro
- Attività laboratoriale su: titoli e sottotitoli, profili biografici, abstract, proposte, pareri editoriali, schede di presentazione, quarte di copertina, peer review, recensioni.
- Notes on the main types of texts and paratexts used in academic writing and in the publishing industry.
- Editing and writing: methods and tools.
- Workshop activities on such texts as titles, bios, abstracts, proposals, blurbs, and (peer) reviews.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
I materiali saranno forniti durante il corso tramite la piattaforma Moodle.
Materials will be uploaded on the Moodle platform during the course.
- Oggetto:
Note
Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi all’insegnamento cliccando sul bottone in fondo alla pagina, in modo da poter ricevere informazioni sulle lezioni e sulle modalità di erogazione.
Students are required to register to the course, clicking on the button at the bottom of this webpage (“Registrati a questo insegnamento”), in order to receive updates on the classes.
- Oggetto: