Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare (Filippi)

Oggetto:

Interdisciplinary Workshop

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCF0592
Docente
Daniele V. Filippi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio, dedicato a «Editing e scrittura per la musicologia e l’editoria musicale», ha l’obiettivo di introdurre studenti e studentesse ai vari tipi di testi e paratesti in uso nell’attività accademica e in quella editoriale, con focus particolare (ma non esclusivo) sull’ambito musicale e musicologico.

The workshop, dedicate to “Editing and writing in musicology and in the music publishing industry”, aims at introducing students to the various types of texts and paratexts used in academic work and in the publishing industry. The main (but non exclusive) focus will be on music and musicology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere e comprendere la natura dei vari tipi di testi e paratesti in uso nell’attività accademica e editoriale; conoscere metodi e strumenti basilari del lavoro di editing e scrittura.

Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione: saper scrivere o editare in modo appropriato ed efficace testi di vario genere (abstract, profilo biografico, proposta, parere editoriale, scheda di presentazione, quarta di copertina, recensione). 

Abilità comunicative: saper utilizzare stili e registri comunicativi adeguati ai diversi tipi di testo.

Knowledge and understanding: students know and understand the various types of texts and paratexts used in academic work and in the publishing industry; they know the basic methods and tools for editing and writing such texts.

Applying knowledge and understanding: students are able to appropriately and convincingly write or edit various kinds of texts (such as abstracts, short bios, proposals, blurbs, and peer reviews).

Communication skills: students can adopt style and communication strategies  that are adequate to the various types of texts.

 

Oggetto:

Programma

  • Cenni sui diversi tipi di testi e paratesti in uso nell’editoria e nella scrittura accademica.
  • Editing e scrittura: metodi e strumenti di lavoro
  • Attività laboratoriale su: titoli e sottotitoli, profili biografici, abstract, proposte, pareri editoriali, schede di presentazione, quarte di copertina, peer review, recensioni.

  • Notes on the main types of texts and paratexts used in academic writing and in the publishing industry.
  • Editing and writing: methods and tools.
  • Workshop activities on such texts as titles, bios, abstracts, proposals, blurbs, and (peer) reviews.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza, con l’utilizzo sistematico di esercitazioni di editing e scrittura (individuali o in piccoli gruppi); la frequenza è, dunque, caldamente consigliata.

La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Classes will be held in attendance, with frequent editing and writing exercises (individual or in small groups); attendance is therefore warmly suggested.

The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading materials that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avverrà attraverso lo svolgimento di esercitazioni durante il laboratorio.

Il laboratorio si considererà superato solo se il/la partecipante avrà svolto adeguatamente le esercitazioni assegnate, da consegnare tramite Moodle entro le scadenze comunicate (in caso di svolgimento insoddisfacente, riceverà una comunicazione dal docente e dovrà realizzare una nuova esercitazione).

Il docente registrerà l’effettivo superamento del Laboratorio nel primo appello utile. Studentesse e studenti sono tenute/i a ISCRIVERSI ALL’APPELLO. La registrazione dell’esito (Approvato/Non approvato) avverrà on-line, senza che ci si debba presentare di persona all’appello.

Students will be evaluated based on the exercises done during the workshop.

In order to pass, students will have to successfully complete the assignments and deliver them on time via Moodle (if the work is unsatisfactory, the student will receive a feedback from the teacher and will have to repeat the exercise).

The teacher will record the result at the earliest possible exam session. Note that students are required to REGISTER for the exam session. The result, however, will be recorded online, without need of actually showing up at the session.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Oggetto:

I materiali saranno forniti durante il corso tramite la piattaforma Moodle.

Materials will be uploaded on the Moodle platform during the course.



Oggetto:

Note

Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi all’insegnamento cliccando sul bottone in fondo alla pagina, in modo da poter ricevere informazioni sulle lezioni e sulle modalità di erogazione.

Students are required to register to the course, clicking on the button at the bottom of this webpage (“Registrati a questo insegnamento”), in order to receive updates on the classes.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 20:00
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/11/2022 11:40

    Non cliccare qui!