- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio interdisciplinare (Filippi)
- Oggetto:
Interdisciplinary Workshop (Filippi)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Daniele V. Filippi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio integra e completa l’offerta formativa del Corso di Studi in DAMS in relazione agli sbocchi professionali e occupazionali previsti per i laureati/le laureate, affrontando in modo interdisciplinare il tema «Editing e scrittura per la musicologia e l’editoria musicale». L'obiettivo è quello di di introdurre studenti e studentesse ai vari tipi di testi e paratesti in uso nell’attività accademica e in quella editoriale, con focus particolare (ma non esclusivo) sull’ambito musicale e musicologico.In accordance with the learning objectives of the DAMS course regarding the educational and job opportunities for graduates, the workshop is dedicated to “Editing and writing in musicology and in the music publishing industry”. It aims at introducing students to the various types of texts and paratexts used in academic work and in the publishing industry. The main (but non exclusive) focus will be on music and musicology.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e comprendere la natura dei vari tipi di testi e paratesti in uso nell’attività accademica e editoriale; conoscere metodi e strumenti basilari del lavoro di editing e scrittura.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper scrivere o editare in modo appropriato ed efficace testi di vario genere (abstract, profilo biografico, proposta, parere editoriale, scheda di presentazione, quarta di copertina, recensione).
Abilità comunicative: saper utilizzare stili e registri comunicativi adeguati ai diversi tipi di testo.
Capacità di apprendere: saper ricondurre un testo accademico o editoriale a un determinato genere, e sapersi appropriare delle relative regole di scrittura.
Knowledge and understanding: students know and understand the various types of texts and paratexts used in academic work and in the publishing industry; they know the basic methods and tools for editing and writing such texts.
Applying knowledge and understanding: students are able to appropriately and convincingly write or edit various kinds of texts (such as abstracts, short bios, proposals, blurbs, and peer reviews).
Communication skills: students can adopt style and communication strategies that are adequate to the various types of texts.
Learning skills: students can associate any academic or editorial text to its genre, and can appropriate the relevant writing code.
- Oggetto:
Programma
- Cenni sui diversi tipi di testi e paratesti in uso nell’editoria e nella scrittura accademica.
- Editing e scrittura: metodi e strumenti di lavoro
- Attività laboratoriale su: titoli e sottotitoli, profili biografici, abstract, proposte, pareri editoriali, schede di presentazione, quarte di copertina, peer review, recensioni.
- Notes on the main types of texts and paratexts used in academic writing and in the publishing industry.
- Editing and writing: methods and tools.
- Workshop activities on such texts as titles, bios, abstracts, proposals, blurbs, and (peer) reviews.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni (18 ore in blocchi di 3) si terranno in presenza, in forma laboratoriale, con l’utilizzo sistematico di esercitazioni di editing e scrittura (individuali o in piccoli gruppi); la frequenza è, dunque, caldamente consigliata. Potranno essere assegnate ulteriori esercitazioni da svolgersi a casa.
La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Classes (18 hours in blocks of 3) will be held in attendance, in workshop style, with frequent editing and writing exercises (individual or in small groups); attendance is therefore warmly suggested. Further exercises can be assigned as homework.
The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading materials that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica avverrà attraverso lo svolgimento di esercitazioni assegnate durante il laboratorio e svolte in classe o a casa.
Il laboratorio si considererà superato solo se il/la partecipante avrà svolto adeguatamente le esercitazioni assegnate (correttezza lessicale, grammaticale e sintattica del testo; qualità della scrittura o dell'editing; rispondenza ai requisiti del genere testuale in questione).
Le esercitazioni andranno consegnate tramite Moodle entro le scadenze comunicate (in caso di svolgimento insoddisfacente, si riceverà una comunicazione dal docente e si dovrà realizzare una nuova esercitazione).
Il docente registrerà l’effettivo superamento del Laboratorio nel primo appello utile. Studentesse e studenti sono tenute/i a ISCRIVERSI ALL’APPELLO. La registrazione dell’esito (Approvato/Non approvato) avverrà on-line, senza che ci si debba presentare di persona all’appello.
Students will be evaluated based on the exercises assigned during the workshop and done in class or at home.
In order to pass, students will have to successfully complete the assignments (linguistic correctness and appropriateness, conformity with the requirements of the genre) and deliver them on time via Moodle (if the work is unsatisfactory, the student will receive a feedback from the teacher and will have to repeat the exercise).
The teacher will record the result (Approved/Not approved) at the earliest possible exam session. Note that students are required to REGISTER for the exam session. The result, however, will be recorded online, without need of actually showing up at the session.
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Students with special needs are kindly requested to refer to https://en.unito.it/services/students-special-needs-0 regarding support during the course and the exam, and the relevant policies and procedures. Furthermore, they are invited to contact the teacher before the beginning of classes, in order to customize the learning experience according to their needs.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
I materiali saranno forniti durante il corso tramite la piattaforma Moodle.
Materials will be uploaded on the Moodle platform during the course.
- Oggetto:
Note
Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi all’insegnamento cliccando sul bottone in fondo alla pagina, in modo da poter ricevere informazioni sulle lezioni e sulle modalità di erogazione.
DATE E ORARI:
giovedì 14 e venerdì 15 novembre
giovedì 21 e venerdì 22 novembre
giovedì 28 e venerdì 29 novembresempre dalle 14 alle 17
Students are required to register to the course, clicking on the button at the bottom of this webpage (“Registrati a questo insegnamento”), in order to receive updates on the classes.
SCHEDULE:
Thu 14 and Fri 15 November
Thu 21 and Fri 22 November
Thu 28 and Fri 29 Novemberfrom 2 to 5 p.m.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 18/11/2024 alle ore 20:00
- N° massimo di studenti
- 25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: