Vai al contenuto principale
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html

Tesi e Laurea

Informazioni generali sulla Tesi di Laurea

Il relatore è la figura incaricata di seguire lo studente durante la preparazione dell'elaborato finale e può, nel caso, essere affiancato da un correlatore.
Occorre contattare il docente-relatore con il dovuto anticipo e concordare con lui il tema dell'elaborato.

L'inserimento della tesi online dovrà avvenire almeno 15 giorni prima della data di inizio della sessione di laurea; sarà cura del docente relatore la verifica dell'avvenuta pubblicazione e il candidato dovrà presentare, in sede della discussione di laurea, ricevuta della stessa.

L’assenza dell’attestazione comporterà la mancata convalida dell’esame finale, da parte della segreteria studenti.

Dalla sessione estiva a.a. 2019-2020 sarà attiva una nuova modalità di convocazione delle sedute e della consultazione dei calendari delle sessioni di laurea.
Le informazioni riferite alla nuova modalità sono pubblicate sul Portale UniTo alla pagina Esami di laurea 

Attenzione:
I calendari delle tesi sono pubblicati alla pagina sopra indicata.
Non è possibile selezionare i calendari per singolo corso di studio. E' necessario scorrere le sedute per individuare quella di proprio interesse.

Per le Lauree triennali non è prevista la discussione pubblica dell'elaborato.
Il voto di Laurea sarà notificato ai laureati tramite posta elettronica istituzionale nel momento in cui la Segreteria Studenti chiuderà il verbale della Commissione, a distanza di 24/48 ore dalla data della seduta riportata a calendario.

Gli studenti laureandi dovranno caricare negli allegati della domanda di laurea on line, entro le date indicate dal calendario didattico, la seguente documentazione:

  • ricevuta inserimento domanda on-line: il percorso è dalla MyUniTo>segreteria studenti>domanda di laurea on line. Seguire attentamente le istruzioni evidenziate dallo sfondo verde.
  • titolo tesi firmato solo dal docente relatore:
  • ricevuta del questionario da compilare sul sito AlmaLaurea
  • fotocopia del libretto universitario (per chi ne è in possesso)
  • Si precisa che occorre versare la TASSA DI LAUREA entro e non oltre il termine previsto, ma che non è tuttavia più necessario consegnare la ricevuta in segreteria in quanto il pagamento viene registrato ed approvato nella sezione "Pagamenti" sul proprio myunito.
  • NB: non è più necessario consegnare alla segreteria una copia della tesi in formato cartaceo. Potrebbe invece essere necessario consegnare una copia al proprio relatore ed una al proprio correlatore, nel caso lo richiedessero.

Per presentare la domanda di laurea occorre essere in regola con il pagamento delle rate universitarie per l'anno in corso. 

Lo studente è esentato dal pagare la prima rata per il nuovo anno accademico nel caso in cui si laurei entro la SESSIONE STRAORDINARIA. Per ulteriori chiarimenti si consiglia di contattare la segreteria di riferimento del proprio corso di laurea. 

Il valore della tesi triennale è di 6 cfu.
Il punteggio di partenza dello studente viene calcolato tramite la media ponderata, che è possibile consultare in MyUnito, nella sezione "libretto".

L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore degli studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale.

Quando è stata individuata l'azienda presso cui svolgere l'attività, è necessario che i soggetti coinvolti (studente, relatore della tesi e referente aziendale) condividano via email le informazioni relative all'attività stessa:

  • nome e cognome studente;
  • corso di studio al quale è iscritto
  • argomento della tesi
  • eventuale sede specifica/reparto/ufficio nel quale si recherà per reperire il materiale
  • periodo nel quale si recherà presso l'azienda
  • nome e cognome del relatore di tesi
  • nome, cognome e indirizzo email del referente aziendale per l'attività

Questo scambio di comunicazioni via mail deve essere anche inviato da uno dei soggetti coinvolti all'ufficio Job Placement di riferimento, mettendo in copia conoscenza gli altri due soggetti coinvolti.
L'ufficio Job Placement, una volta ricevuto lo scambio di comunicazioni, confermerà a sua volta via mail la ricezione della comunicazione a tutti gli attori coinvolti.
Lo studente potrà recarsi presso l'azienda e iniziare l'attività solo dopo la ricezione della comunicazione da parte del Job Placement e solo per il periodo concordato.

Per accedere alla sessione autunnale e alla sessione straordinaria/anticipata, l'ultimo esame dovrà essere sostenuto entro la data di inserimento della domanda di laurea.
Per accedere alla sessione estiva, gli studenti fuori corso sono autorizzati a sostenere massimo 1 esame, nel primo appello utile; i laureandi in corso potranno terminare gli esami presentandosi al primo appello utile della sessione. In entrambi i casi l'elenco degli esami ancora da sostenere dovrà essere comunicato alla Segreteria Studenti e al proprio relatore. Si ribadisce l'obbligo dell'inserimento delle tesi on-line nei modi e nei tempi previsti al fine di poter discutere la tesi di laurea.

Eventuali tirocini formativi vanno riconosciuti entro e non oltre la data di inserimento della tesi online. Gli esami di profitto dello studente devono essere superati entro e non oltre la data di inserimento  della domanda di laurea.

 

Ultimo aggiornamento: 08/07/2020 14:13
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!