Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare (Carluccio)

Oggetto:

Interdisciplinary Lab

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
SCF0592
Docente
Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
Storia del cinema nordamericano (STU0313)
Prerequisiti
Aver sostenuto l'esame di Storia del cinema
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Offrire agli studenti la possibilità di approfondimenti interdisciplinari, muovendosi tra linguaggi e forme del cinema, del teatro e della musica, con analisi intertestauli e intermediali

Text

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di analisi di linguaggi e testi di diverse forme dello spettacolo, conoscenza dei meccanismi intertestuali e intermediali delle produzioni tra cinema, teatro e musica

Text

Oggetto:

Programma

 Intorno al musical cinematografico. Origini, fonti e relazioni.

Text

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 lezioni e conferenze a più voci, coordinate dalla docente

Text

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 relazioni scritte e discussioni orali

Text

Oggetto:

Attività di supporto

workshop e proiezioni

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

La bibliografia verrà consigliata di volta in volta, in relazione agli interevnti dei diversi relatori e agli approfondimenti offerti. NELLA SEZIONE NOTE VERRANNO INSERITI GLI APPUNTI DI CISCUNA LEZIONE, CON RELATIVA BIBLIOGRAFIA

Text

Oggetto:

Note

APPUNTI PRIMA LEZIONE:

Laboratorio interdisciplinare sul Musical cinematografico                             

15 febbraio 2019

Marida Rizzuti

marida.rizzuti@gmail.com

 

 

Menabò

The Golden Age Musicals (1930-1950)

 

 

  • Primi Rudimenti di Storia del Musical teatrale dalle origini europee e statunitensi (seconda metà dell’800 – primi del Novecento), dai Vaudeville alla formazione del Musical Integrato.

 

  • Musical Integrato: forma e struttura. Coesione drammaturgica di fondo, non più successione di numeri musicali, canzoni, balletti accattivanti.

Dal 1927 con Show Boatsi inizia a parlare di Musical, la cui forma è organizzata in successioni di unità drammaturgiche.

A partire dal 1943 con Oklahoma!si definisce l’inizio dell’età dell’oro del Musical a Broadway, per osmosi anche a Hollywood. Vi sono notevoli travasi fra Broadway e Hollywood. La prassi per un Musical di successo a Broadway è andare a Hollywood per vedere accrescere il successo teatrale.

 

  • Tradizione europea (melodramma) nel Musical: archi drammatici lunghi, motivi musicali ricorrenti, evoluzione dei personaggi, anche dal punto di vista musicale.

 

  • American Opera: identità, tradizione e teatro musicale americano

Esempi: Porgy and Bess(G. Gershwin), StreetScene(K. Weill), WestSideStory(L. Bernstein)

  • Il Musical dal palcoscenico allo schermo: un viaggio sorprendente

Adattamento

Traduzione inter-semiotica

film Musical vs musical Film: proposte per un termine.

 

 

Invito alla lettura

  • Vinay, Il Musicalin Enciclopedia della Musica Einaudi, vol. I Il Novecento, a cura di J-J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2001
  • Musical, I Dizionari del Cinema, a cura di Gabriele Lucci, Mondadori Electa, 2006
  • TheCambridge Companion to the Musical, a cura di W. Everett – P. Laird, 2da edizione, Cambridge University Press
  • Linda Hutcheon, Teoria degli Adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema e nuovi media, trad. it. G. V. Distefano, Roma, Armando Editore, 2011
  • Rick Altman, The American Film Musical, Bloomington, Indiana University Press, 1987
  • Rick Altman, Film/Genere, trad. it. Santambrogio, Milano, Vita e Pensiero, 2004

_____________________________

Laboratorio interdisciplinare sul Musical cinematografico                     II lezione       

1 marzo 2019

Marida Rizzuti

 

 

Menabò

The Age of Acquarius, (1960-1980)

 

  • Rottura della Forma: dal Musical integrato al Concept Musical.
  • Adattamenti e Trasformazioni: Musical cinematografico e Film Musical

Adattamento o traduzione intersemiotica: One Touch of Venus(1948) e My Fair Lady(1964)

Ruolo della musica: background music, soundtrack e canzoni.

Superamento della distinzione fra diegetico ed extra-diegetico.

Funzione narrativa e drammaturgica della canzone.

 

  • Concept Musicals: rottura della forma, sperimentazioni, topoi musicali e drammaturgici

Esempi: Cabaret, Hair, Jesus Christ Superstar, A Chorus Line

 

 

Invito alla lettura

  • Sergio Miceli, Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie(in particolare il capitolo su Il Musical), Milano, Le Sfere, 2009
  • André Gaudreault, Dal Letterario al filmico. Sistema del racconto, Torino, Lindau, 2007
  • Genette, Gérard, Palinsesti La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi, 1997.
  • Gorbman, Claudia, Unheard Melodies: Narrative Film Music, Bloomington and Indianapolis, Indiana University Press, 1987.
  • Cartmell, Deborah - Whelehan, Imelda (eds.), Adaptations: from text to screen, screen to text, Londra, Routledge, 1999.
  • Dusi, Nicola Il cinema come traduzione: da un medium all’altro letteratura, cinema, pittura, Torino, UTET, 2003.

 

  • Marida Rizzuti, ‘È ciò che ho sottratto al romanzo che è diventato il film’. Adattamenti letterari, cinematografici e musicali in Between, v. 2, N. 4 (2012) http://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/650
  • Marida, Rizzuti, Filmmusical? Proposta per una definizione di genere, in Worlds of AudioVision, 2012,

http://www-5.unipv.it/wav/index.php?option=com_content&view=article&id=78&lang=it

to be continued

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 12:00
    N° massimo di studenti
    30 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo corso!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/03/2019 15:16
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!