Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare: arti performative di comunità

Oggetto:

Interdisciplinary Lab: Community Performing Arts

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0592
Docente
Rita Maria Fabris (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base; interesse per le arti in generale, con particolare riferimento alle forme dello spettacolo dal vivo e alle sue declinazioni educative e sociali.

Basic humanistic knowledge; interest in the arts in general, with particular reference to the forms of live performance and its educational and social implications.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha i seguenti obiettivi formativi:

  • introdurre gli/le studenti alle metodologie di intervento in ambito sociale attraverso le arti performative;
  • osservare in modo partecipato il lavoro di professionisti/e con in diversi contesti e con diverse fasce di età;
  • sperimentare il ruolo di assistente alla conduzione di laboratorio di arti performative di comunità.

The interdisciplinary lab has the following educational objectives:
1) to introduce the students to the methodologies of intervention in the social field through the performing arts;
2) to observe in a participative manner the work of professionals with different contexts and age groups;
3) to experience the role of an assistant to the community performing arts workshop teacher.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio le/gli studenti avranno sviluppato:

  • conoscenza e comprensione delle principali metodologie e degli elementi di lavoro con le arti performative in diversi contesti e per diverse fasce di età (setting, scansione dell'incontro a fasi, caratteristiche psico-fisiche delle diverse fasce di età, conduzione);
  • capacità di applicare conoscenza e comprensione ai diversi interventi osservati dal vivo o in documentazione video;
  • autonomia di giudizio nel valutare se la metodologia applicata e gli elementi di lavoro sono adeguati ad un certo tipo di contesto osservato;
  • abilità comunicative nella presentazione di un progetto di base di arti performative di comunità di fronte al gruppo di lavoro con attenzione alla postura corporea, alla pertinenza terminologica, alla chiarezza espositiva e all'uso del respiro;
  • capacità di apprendimento: a partire dalle competenze apprese durante il laboratorio saranno in grado osservare e valutare interventi successivi, estrapolandone punti di forza e aree di miglioramento.

 

At the end of the workshop the students will have developed:

  • knowledge and understanding of the main methodologies and elements of working with the performing arts in different contexts and for different age groups (setting, phases of the workshop, psycho-physical characteristics of the different age groups, conducting);
  • ability to apply knowledge and understanding to different interventions observed live or in video documentation;
  • autonomy of judgement in assessing whether the applied methodology and working elements are appropriate for a certain type of observed context;
  • communication skills in presenting a basic community performing arts project in front of the working group with attention to bodily posture, terminological relevance, clarity of presentation and use of breath;
  • learning skills: from the skills learnt during the workshop they will be able to observe and evaluate subsequent interventions, extrapolating strengths and areas for improvement.
Oggetto:

Programma

Il programma tratterà i seguenti argomenti:

1) metodologie di arti performative di comunità: pratiche performative, contesti di intervento, fasi del laboratorio, caratteristiche delle diverse fasce di età;

2) osservazione partecipante di alcune esperienze con diverse fasce di età;

3) pianificazione di un'esperienza di base di arti performative di comunità.

Gli incontri sono teorico-pratici e gli/le studenti incontreranno anche esperti/e di chiara fama. Si prevedono inoltre uscite sul territorio in laboratori attivati da professionisti del settore con diverse fasce di età.

 

The programme will cover the following topics:

1) community performing arts methodologies: performance practices, intervention contexts, workshop phases, characteristics of different age groups;

2) participant observation of some experiences with different age groups;

3) designing a basic community performing arts experience.

The lessons are theoretical-practical and the students will also meet renowned experts. There will also be outings in the local area to workshops leaded by professionals with different age groups.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio si svolgerà in StudiUmLab e in altri luoghi in via di definizione, per un totale di 18 ore. La frequenza è obbligatoria per facilitare la creazione di gruppi di lavoro. La modalità di insegnamento prevede sia l'intervento attivo sia l'osservazione partecipante di studenti e studentesse.

The lab will take place in StudiUmLab and other locations to be defined, for a total of 18 hours. Attendance is compulsory to facilitate the creation of working groups. The teaching method involves both active intervention and participant observation of students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dell'attività svolta avverrà mediante una breve presentazione orale di una esperienza di base di arti performative di comunità di fronte al gruppo, con attenzione a:

  • conoscenza e comprensione della struttura di un intervento di base di arti performative e di comunità;
  • capacità di appliacare conoscenza e comprensione nell'elaborazione originale della presentazione;
  • autonomia di giudizio nel rispondere alle domande che emergeranno dalla condivisione della presentazione con il gruppo e nel porre domande sulle altre presentazioni;
  • abilità comunicative nell'argomentare la propria presentazione, con proprietà terminologica e gestione delle emozioni nella dinamica di gruppo;
  • capacità di apprendimento dalle altre presentazioni.

Studenti e studentesse con disabilità o DSA sono invitati a contattare la docente via mail per fissare un incontro in cui definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

 

The assessment of the activity carried out will take the form of a short oral presentation of a basic community performing arts experience in front of the group, focusing on:

  • knowledge and understanding of the structure of a basic community and performing arts intervention;
  • ability to apply knowledge and understanding in the original elaboration of the presentation;
  • autonomy of judgement in responding to questions arising from sharing the presentation with the group and in asking questions about other presentations;
  • communication skills in arguing one's presentation, with ownership of terminology and coping with emotions in the group dynamic;
  • ability to learn from other presentations.

Students with disabilities or SLD are invited to contact the teacher by e-mail to arrange a meeting to define compensatory tools and individualised treatment.

Oggetto:

Attività di supporto

Link utile relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
 
Link utile per studentesse e studenti con DSA:
 
Useful links related to students with disabilities:
 
Useful links for students with SLD:
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Persone che danzano. Spazi, tempi, modi per una danza di comunità
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Mousikè Progetti educativi
Autore:  
Franca Zagatti
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fare teatro sociale: esercizi e progetti
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Le parole per dirsi: verso un lessico condiviso della danza di comunità
Titolo rivista:  
Danza e Ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni
Anno pubblicazione:  
2018
Autore:  
Franca Zagatti
Volume:  
10
Fascicolo:  
dicembre
Pagina iniziale, finale:  
349-369
DOI:  
ISSN:  
2036-1599
URL:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Rita Maria Fabris, La Piattaforma: nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità, Voglino, Torino (in corso di pubblicazione).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 15:40
Non cliccare qui!