Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e teorie dell'attore

Oggetto:

History and Theories of the Actor

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
SCF0586
Docente
Armando Petrini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia dello spettacolo, interesse per l'attore e la recitazione
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Orari ricevimento giugno e luglio
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti allo studio della storia della recitazione e delle teorie sull'attore, con particolare riferimento alla recitazione teatrale, approfondendo anche gli intrecci e le intersezioni fra quest'ultima e la recitazione cinematografica e televisiva. Le lezioni intendono favorire l'acquisizione da parte degli studenti dei principali strumenti metodologici e critici necessari all'analisi dell'attore, anche grazie all'organizzazione di alcuni momenti di incontro, a carattere seminariale, con attori e registi.

The course aims to introduce students to the
study of the history and theories of acting, with particular reference to
theater acting, studying also the intersections between it and the film and
television acting. The lessons are aimed at favoring the acquisition by
students of the main methodological and critical tools necessary for the analysis of the actor, also thanks to the organization of moments of meeting
with actors and directors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede l'acquisizione di conoscenze di base e di capacità di comprensione nell'ambito della recitazione. Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione diretta al corso (lezione e seminari), sia attraverso le ore di studio individuale. Nel corso delle lezioni e dei momenti di incontro seminariale lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sugli esempi analizzati

The course provides for the acquisition of basic
knowledge and understanding in the field of acting. The above knowledge and
understanding will be achieved by the student and with the direct participation
in the course (lectures and seminars), and through the hours of individual
study. During the lessons the student will be urged to exercise a critical
reflection on the examples.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso LA RECITAZIONE NEL TEATRO CONTEMPORANEO: ESEMPI E PROBLEMI

L'insegnamento si articola in due parti. Una prima che affronterà i problemi metodologici e critici relativi allo studio dell'arte dell'attore, con esempi tratti dalla storia del teatro e del cinema dell'Otto e Novecento, discutendo in particolare le principali teorie sulla recitazione. Una seconda che si concentrerà sugli snodi della recitazione teatrale contemporanea, attraverso l'individuazione di esempi che verranno approfonditi a lezione (Memo Benassi, Carlo Cecchi, Carmelo Bene). 

Acting in contemporary theatre

The course is divided into two parts. The first will address the methodological problems and critical issues related to the study of the actor inside the spectacular phenomenon, with examples drawn from the history of the nineteenth and twentieth century drama and references to the main theories on the actor and the most important methods for analyzing acting. A second dedicated to different interpretation of actors in the contemporary theatre

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oltre alle lezioni tradizionali (36 ore complessive) sono previsti momenti di approfondimento, a carattere seminariale, sulle materie affrontate durante le lezioni

In addition to traditional lessons (36 hours)
are provided for moments of depth as in a seminar on the issues addressed
during class

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.

Assessment of the achievement of learning
outcomes will be achieved through an oral exam.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Programma d'esame per i frequentanti:

- Antologia di scritti teorici sull'attore e le recitazione (dispense a cura del docente, disponibili a partire dall'inizio del corso on line e presso la Biblioteca del DAMS - Palazzo Nuovo, II piano)

- Antologia di testi critici relativi agli attori presi in esame durante le lezioni (dispense a cura del docente, disponibili a partire dall'inizio del corso on line e presso la Biblioteca del DAMS - Palazzo Nuovo, II piano)

- C. Morganti, La grazia non pensa. Scritti sul teatro, a cura di A. Petrini, CUE Press, Bologna 2017

- Le proiezioni discusse durante le lezioni fanno parte integrante del programma d'esame per i frequentanti

Programma d'esame per i non frequentanti.

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni aggiungeranno ai testi indicati il volume: C. Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio (nel caso di sovrapposizioni con altri programmi d'esame lo studente è tenuto a contattare il docente per concordare un testo alternativo)

 

Programma d'esame per i frequentanti:

- Antologia di scritti teorici sull'attore e le recitazione (dispense a cura del docente, disponibili a partire dall'inizio del corso on line e presso la Biblioteca del DAMS - Palazzo Nuovo, II piano)

- Antologia di testi critici relativi agli attori presi in esame durante le lezioni (dispense a cura del docente, disponibili a partire dall'inizio del corso on line e presso la Biblioteca del DAMS - Palazzo Nuovo, II piano)

- C. Morganti, La grazia non pensa. Scritti sul teatro, a cura di A. Petrini, CUE Press, Bologna 2017

- Le proiezioni discusse durante le lezioni fanno parte integrante del programma d'esame per i frequentanti

Programma d'esame per i non frequentanti.

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni aggiungeranno ai testi indicati il volume: C. Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio (nel caso di sovrapposizioni con altri programmi d'esame lo studente è tenuto a contattare il docente per concordare un testo alternativo)

Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata, dal momento che durante le lezioni verranno analizzati documenti, audio o video, relativi agli attori presi in esame.

È prevista l'organizzazione di iniziative e incontri in collaborazione con il corso di "Tecniche dell'attore". Considerata la contiguità degli argomenti trattati nei due insegnamenti, i corsi sono stati concepiti in modo complementare. 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/02/2019 al 30/03/2019

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/01/2019 13:03
    Non cliccare qui!