Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana B

Oggetto:

Italian literature B

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STU0560
Docente
Enrico Mattioda (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenza della lingua italiana almeno al livello C1. Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico, sul periodo compreso tra Medioevo e l’età contemporanea. Capacità di comprendere e usare la terminologia critico-letteraria più elementare. Gli studenti non madre-lingua italiani sono consigliati di frequentare il corso al terzo anno.


Knowledge of Italian: minimum level C1. Basic knowledge of the history from the Middle Ages to the present time are required, as well as the ability to use basic literary terminology. Non-native Italian speaking students are advised to attend this course in the third year.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso prevede di preparare gli studenti all’interpretazione di testi complessi e ad affrontare e comprendere testi di letteratura italiana antica. Oltre alla comprensione di testi poetici e in prosa antica, particolare attenzione sarà dedicata ai testi teatrali, alla letteratura artistica e ai testi da mettere in musica. Il corso prevede, inoltre, di affrontare i rapporti tra letterati e istituzioni e di preparare alla comprensione delle periodizzazioni storiografiche, non solo in campo letterario.

The course aims to prepare students to interpret complex texts and to understand texts of ancient Italian literature. Special attention will be given to theatrical texts, to art history sources and to musical texts. Furthermore, we will deal with the relationships between writers and political/academic institutions; we will also deal with the historical periods, including - but not exclusive to - the literary field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

  • Comprendere la lingua letteraria italiana classica
  • Conoscere le periodizzazioni storiografiche
  • Conoscere i movimenti letterari dal Medioevo alla contemporaneità, con una sicura conoscenza dei maggiori scrittori
  • Avere una conoscenza di base della nascita dei generi letterari in Italia e dei loro rapporti con le arti e lo spettacolo
  • Acquisire la capacità di contestualizzare storicamente i testi e confrontare le interpretazioni critiche
  • Comprendere le discussioni rinascimentali di letteratura artistica
  • La sistemazione storica dell’arte moderna nell’opera di Giorgio Vasari

At the end of the course students are expected to know:

  • The Italian literary language from the Middle Ages to the present time.
  • The historical periods.
  • The literary trends between the Middle Ages and the Twentieth century and the most famous writers of those times.
  • Basic knowledge about literary genres and their relationship to the arts and the theatre.
  • How to analyze texts within their historical context and to compare critical interpretations.
  • The critical discussion about arts in the Renaissance
  • Giorgio Vasari’s historical codification of Early-Modern art.

Oggetto:

Programma

Modulo A: Periodizzazioni, autori e generi letterari tra Medioevo e Novecento. Conoscenza di alcuni testi teatrali.

Modulo B:

  1. Giorgio Vasari, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori
  2. La letteratura artistica del Rinascimento
  3. Narrativa e poesia nell’opera di Vasari

Module A: Literary institutions in Italy between the Middle Ages and the Twentieth-century

  • Historical periods
  • Authors
  • Literary genres
  • Knowledge of some plays for the theatre.


Module B:

  • Giorgio Vasari’s Lives of the Most Excellent Painters, Sculptors and Architects
  • Artistic theories in the Renaissance.
  • Narration and poetry in Vasari’s work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede 72 ore di insegnamento (12 CFU) divise in due moduli.

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. Sarà perciò possibile seguire le lezioni in diretta sulla virtual room di Webex: 

https://unito.webex.com/meet/enrico.mattioda

Non è prevista la registrazione delle lezioni. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.

The course consists of 72 hours of teaching (12 CFU) divided into two modules.

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The link is. https://unito.webex.com/meet/enrico.mattioda

There is no recording of classes. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously. 

The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell’apprendimento /Course grade determination

Un colloquio orale verificherà l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e delle abilità previste. Oltre alla verifica delle conoscenze storiche e teoriche, si procederà al commento di almeno due testi tra quelli compresi nel programma. Perché la preparazione sia considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), lo studente dovrà dimostrare buone capacità di esposizione ricorrendo alla terminologia necessaria; conoscere le periodizzazioni storiche; comprendere e interpretare i testi proposti, contestualizzandoli nei loro periodi e centri di produzione; mostrare una chiara comprensione dei generi letterari e del loro eventuale rapporto con le arti.

Knowledge and skills of the students will be tested through an oral exam. After being asked about the historical and intellectual background of Italian literature, the student will be required to explain some of the texts included in the syllabus. The student must show knowledge of terminology and historical categories, to understand the texts and to place them in their historical context, as well as to distinguish between literary genres and their relationship with the arts and theatre.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo A:

  • Per tutti gli studenti: Pozzi – E. Mattioda, Introduzione alla letteratura italiana, Torino, Utet libreria, 2007, pp. 73-238 (tutta la parte Periodizzazioni). Gli studenti che non hanno studiato la storia della letteratura italiana nella scuola superiore trarranno beneficio dal confrontare questo testo con un’antologia per le scuole superiori.
  • Lettura integrale di: Machiavelli, La mandragola; C. Goldoni, Il teatro comico; V. Alfieri, Saul; L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore (qualunque edizione)

Modulo B:

  1. Vasari, Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori, a cura di E. Mattioda, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2018, vol. II
  2. Vasari, i testi caricati nel “Materiale didattico”
  3. Mattioda, Giorgio Vasari tra prosa e poesia, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2017.

Students are required to read all the following texts.

Module A:

  • Pozzi – E. Mattioda, Introduzione alla letteratura italiana, Torino, Utet libreria, 2007, pp. 73-238 (tutta la parte Periodizzazioni). Students who have not studied Italian literature previously are recommended to consult a high school handbook on the history of Italian literature.
  • Full reading of the following plays Machiavelli, La mandragola; C. Goldoni, Il teatro comico; V. Alfieri, Saul; L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore (any edition)

 

Module B:

- G. Vasari, Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori, a cura di E. Mattioda, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2018, vol. II

- Vasari, texts uploaded in the “Materiale didattico” folder

- E. Mattioda, Giorgio Vasari tra prosa e poesia, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2017.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/06/2022 10:04

    Non cliccare qui!