Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Musica per il cinema

Oggetto:

Film Music

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0546
Docenti
Ilario Meandri (Titolare del corso)
Marida Rizzuti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Laboratorio di sonorizzazione e di montaggio della musica per film su DAW Pro Tools (STU0529)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire a studenti e studentesse strumenti per riconoscere e analizzare le funzioni drammaturgiche di musica e suono nel film; fornire un'introduzione generale sul rapporto tra musica, suono e immagine nei linguaggi audiovisivi contemporanei, consentendo a studenti e studentesse di riconoscere repertori e stili, di riflettere sui diversi approcci estetici e di possedere una conoscenza dettagliata dei processi produttivi nel presente e nel passato.

Offering students the tools required to recognise and analyse the dramaturgical functions of film music; providing a general introduction to the relations between music, sound and images in contemporary audiovisual languages, thus allowing students to recognise repertories and styles, reflect on various aesthetic approaches and accumulate in-depth knowledge of past and present production processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione: possedere una dettagliata conoscenza del ciclo di lavorazione della colonna sonora, della storia della tecnica di incisione sonora e musicale, del lavoro del compositore sul film e delle funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel cinema, con particolare riferimento alla prassi contemporanea nordamericana;

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: saper produrre autonome scelte artistiche e di indirizzo drammaturgico nel campo del montaggio sonoro e della valutazione del rapporto tra musica e immagine.

3) Abilità comunicative: saper interagire con il comparto suono e musica di una post-produzione filmica; saper coadiuvare sonorizzatori e musicisti nel processo di spotting e di post-produzione della colonna sonora, conoscere complessità e difficoltà del processo di post-produzione al fine di interagire in modo efficace con le figure artistiche coinvolte.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni e le attività seminariali si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza asincrona (registrazione delle lezioni) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

NOTA DEL 28 novembre 22. Le lezioni della prima parte del corso sono state caricate online sul moodle del corso. Si avvisano gli studenti che la modalità asincrona consente una fruizione parziale dei contenuti, causa diritti legati ai materiali multimediali mostrati in aula. Vale cioè come modalità di backup per le condizioni previste dai decreti attuali (fragilità, positivita a SARS-COVID etc.) ma non come modalità di frequenza consigliata per tutti gli altri studenti e studentesse.

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Per tutti: frequentanti e non frequentanti (N.B.! non c’è differenza tra frequentanti e non frequentanti essendo disponibile il contenuto delle lezioni videoregistrate)

 

PROGRAMMA D'ESAME

NOTA: essendo disponibili in differita i contenuti delle lezioni registrate non c'è differenza tra frequentanti e non frequentanti.

 

Lo studente/la studentessa dovrà conoscere il contenuto delle lezioni seguite in presenza (modalità caldamente consigliata) o delle lezioni registrate.

e, in aggiunta, dovrà preparare i seguenti testi:

Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni. Un'introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano, Kaplan, Torino, 2012. Esclusivamente il capitolo 4: pp. 115-193 (nota il capitolo verrà messo a disposizione sul moodle all'inizio del corso).

Kristin Thompson - David Bordwell, Storia del cinema. Un'introduzione (5nta edizione), 2018, Mc Grad-Hill Education. Capitoli selezionati. (Nota: Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova di Unito).

Gianmario Borio, Funzioni del "suono organizzato" in due testi audiovisivi: Barry Lindon e Koyaanisqatsi, in «La valle dell'Eden : quadrimestrale di cinema e audiovisivi» , 2010. 25-26 , Anno 12/13, n. 25-26 (lug. 2010-giu. 2011).

 

Oral examination

 

Oggetto:

Attività di supporto

Nell'a.a. 2021/2022 sarà attivata un'attività di supporto TuSDi - Tutorato di sostegno alla Didattica. Nell'ambito del tutorato verranno realizzate attività di potenziamento tramite e-learning relative al syllabus del corso che nell'a.a. 2021/2022 verterà sui Contenuti minimi essenziali (CME) di Musica per il cinema.

In the academic year 2021/2022 a support activity TuSDi will be activated - Tutoring to support Didactics. As part of the tutoring, e-learning activities related to the syllabus of the course will be carried out. 2021/2022 activities will focus on the Minimum Essential Content (CME) of Music for the Cinema.

Oggetto:

Programma

Il corso si rivolge a studenti e studentesse che vogliano approfondire le funzioni di suono e musica nel film e il lavoro del compositore sul film. Si considererà, con metodo etnomusicologico, il ciclo di post-produzione sonora nella sua interezza. Particolare attenzione verrà data all'analisi del rapporto tra compositore e filmmakers (regia e produzione) sonorizzatori, sound designer e fonici di missaggio. Il corso 2022/2023 analizzerà il processo produttivo di musica per film sulla base di un caso di studio inerente la metodologia di lavoro del compositore nordamericano Christopher Young, con particolare attenzione al tema della collaborazione tra compositore, scoring assistant, specialisti addetti all’orchestrazione virtuale. Le funzioni drammaturgiche della musica e del suono cinematografico verranno analizzate nell'ottica delle professionalità coinvolte nella realizzazione della colonna sonora. Nella seconda parte del corso la relazione musica-suono e immagine verrà indagata prediligendo esempi tratti dal cinema nordamericano, ma non in maniera esclusiva. Funzioni, morfologia, drammaturgia della relazione musica/immagine verranno indagate attraverso un percorso di opposizioni (diegetico vs extra-diegetico, empatico vs anempatico, musica preesistente vs musica originale, cinema narrativo vs cinema non narrativo, etc.).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La fabbrica dei sogni. Un'introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Kaplan
Autore:  
Ilario Meandri
ISBN  
Capitoli:  
4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia del cinema. Un'introduzione
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Mc Graw-Hill Education
Autore:  
Kristin Thompson, David Bordwell
ISBN  
Capitoli:  
7, 8, 11, 16
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Funzioni del "suono organizzato" in due testi audiovisivi: Barry Lindon e Koyaanisqatsi
Titolo rivista:  
La valle dell'eden
Anno pubblicazione:  
2010
Autore:  
Gianmario Borio
Volume:  
25-26
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

                                                       

                                           

                                                                                         



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2022 18:46
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!