Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia del cinema - L-ART/06

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0330
Docente
Prof. Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - comune a tutti gli indirizzi
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Modulo A: Introduzione al linguaggio cinematografico e all’analisi del film.

Modulo B: Lineamenti di storia del cinema: dai fratelli Lumière agli anni Settanta.

 

Argomento del corso

Il primo modulo punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico e a introdurre alcune nozioni di base di storia del cinema, attraverso l’analisi di cinque film di epoche diverse.

Il secondo modulo approfondisce e sviluppa i nuclei centrali della storia del cinema, per offrire un panorama generale dalle origini sino agli anni Settanta.

 

upload_Senza_titolo1.png

Title

Film History

Subject

Part A- Introduction to film language and film analysis.

Part B- Introduction to film history, from the Lumière brothers to the Seventies.

 

Summary

The first part of the course will introduce the students to the main concepts in film language, trough a close reading of five different films (Battleship Potëmkin; Berlin: Symphony of a Great City; Citizen Kane; Breakfast at Tiffany’s; Contempt). The second part will outline the main currents of film history, from the beginning to the Seventies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame è orale. 

Gli studenti che intendono sostenere uno solo dei due moduli sono tenuti a scegliere il modulo A. Chi deve sostenere l’esame da 9 CFU non può spezzare il programma in due moduli, ma deve sostenere l’esame in una sola sessione.

 

Oggetto:

Programma

Programma d’esame

Modulo A

a) G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film, Utet Libreria, Torino, 1995, capitoli 2, 3, 4.

b) P. Bertetto, La macchina del cinema, Roma-Bari, Laterza, 2010.

c) Conoscenza diretta dei seguenti film: La corazzata Potëmkin; Berlino, sinfonia di una grande città; Quarto potere; Colazione da Tiffany; Il disprezzo.

 

Modulo B

a) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2008.

b) N. Burch, Il lucernario dell’infinito. Nascita del linguaggio cinematografico, Milano, Il Castoro, 2001.

c) Conoscenza diretta dei seguenti film:

  1. Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter)
  2. Intolerance
  3. Il gabinetto del dottor Caligari
  4. 4.    Femmine folli
  5. L’ultimo uomo
  6. Il cameraman
  7. La passione di Giovanna d’Arco
  8. Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger)
  9. M, il mostro di Düsseldorf

10. Une partie de campagne

11. Ombre rosse

12. Il grande dittatore

13. Ladri di biciclette

14. Viaggio a Tokyo

15. Il settimo sigillo

16. Cenere e diamanti

17. Intrigo internazionale

18. Otto e 1/2

19. 2001: Odissea nello spazio

20. Il lungo addio

 

Tutti i film in programma sono visionabili, su prenotazione, presso il laboratorio audiovisivi del Dipartimento delle Discipline artistiche del VI piano.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni di classici della storia del cinema, che si svolgerà presso la Sala 3 del cinema Massimo. Di seguito il programma, (disponibile anche in pdf a questo link):

Magnifiche visioni / Histoire(s) du cinéma

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dams di Torino propongono un programma di classici della storia del cinema, dagli anni Trenta ai Settanta, costruito su due proiezioni settimanali, tutti i mercoledì di ottobre e novembre 2011. La prima proiezione appartiene al ciclo Magnifiche visioni (copie restaurate di recente dalle principali cineteche internazionali), mentre la seconda proiezione, sotto il titolo Histoire(s) du cinéma, è legata al corso di Storia del cinema del Dams ed è introdotta da un docente delle facoltà di Scienze della Formazione o di Lettere e Filosofia.

Gli spettatori possono assistere a entrambi i film con un solo biglietto. Gli studenti universitari, se muniti di tesserino, pagano tre euro

Mercoledì 5 ottobre

h. 16.00 La ragazza del bagno pubblico di J. Skolimowski (Gb/G 1970, 88’, v.o. sott.it.)

h. 18.00 Ombre rosse di J. Ford (Usa 1939, 96’, v.o. sott.it.)

Introduce Giaime Alonge

 

Mercoledì 12 ottobre

h. 16.00 Tardo autunno di Y. Ozu (J 1960, 128’, v.o. sott.it.)

h. 18.15 Il grande dittatore di C. Chaplin (Usa 1940, 128’, v.o. sott.it.)

Introduce Giaime Alonge

 

Mercoledì 19 ottobre

h. 16.00 Il coltello nell’acqua di R. Polanski (Pl 1962, 94’, v.o. sott.it.)

h. 18.00 Quarto potere di O. Welles (Usa 1941, 119’, v.o. sott.it.)

Introduce Giulia Carluccio

 

Mercoledì 26 ottobre

h. 16.00 2022: i sopravvissuti di R. Fleischer (Usa 1973, 97’, v.o. sott.it.)

h. 18.00 Ladri di biciclette di V. De Sica (I 1948, 92’)

Introduce Giaime Alonge

 

Mercoledì 2 novembre

h. 16.00 Kes di K. Loach (Gb 1969, 110’, v.o. sott.it.)

h. 18.00 Viaggio a Tokyo di Y. Ozu (J 1953, 136’, v.o. sott.it.)

Introduce Dario Tomasi

 

Mercoledì 9 novembre

h. 16.00 Arancia meccanica di S. Kubrick (Usa 1971, 137’, v.o. sott.it.)

h. 18.30 Cenere e diamanti di A. Wajda (Pl 1958, 104’, v.o. sott.it.)

Introduce Giaime Alonge

 

Mercoledì 16 novembre

h. 16.00 Coeur fidèle di J. Epstein (F 1923, 87’, did.or. sott.it.)

h. 18.00 Il disprezzo di J-L. Godard (F 1963, 103’, v.o. sott.it.)

Introduce Silvio Alovisio

 

Mercoledì 23 novembre

h. 16.00 Il porto delle nebbie di M. Carné (F 1938, 91’, v.o. sott.it.)

h. 18.00 2001: Odissea nello spazio di S. Kubrick (Gb/Usa 1968, 141’, v.o. sott.it.)

Introduce Giaime Alonge

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Non cliccare qui!