- Oggetto:
Storia del cinema - L-ART/06
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0330
- Docente
- Prof. Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Modulo A: Introduzione al linguaggio cinematografico e all’analisi del film.
Modulo B: Lineamenti di storia del cinema: dai fratelli Lumière agli anni Settanta.
Argomento del corso
Il primo modulo punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico e a introdurre alcune nozioni di base di storia del cinema, attraverso l’analisi di cinque film di epoche diverse.
Il secondo modulo approfondisce e sviluppa i nuclei centrali della storia del cinema, per offrire un panorama generale dalle origini sino agli anni Settanta.
Title
Film History
Subject
Part A- Introduction to film language and film analysis.
Part B- Introduction to film history, from the Lumière brothers to the Seventies.
Summary
The first part of the course will introduce the students to the main concepts in film language, trough a close reading of five different films (Battleship Potëmkin; Berlin: Symphony of a Great City; Citizen Kane; Breakfast at Tiffany’s; Contempt). The second part will outline the main currents of film history, from the beginning to the Seventies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame è orale.
Gli studenti che intendono sostenere uno solo dei due moduli sono tenuti a scegliere il modulo A. Chi deve sostenere l’esame da 9 CFU non può spezzare il programma in due moduli, ma deve sostenere l’esame in una sola sessione.
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Modulo A
a) G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film, Utet Libreria, Torino, 1995, capitoli 2, 3, 4.
b) P. Bertetto, La macchina del cinema, Roma-Bari, Laterza, 2010.
c) Conoscenza diretta dei seguenti film: La corazzata Potëmkin; Berlino, sinfonia di una grande città; Quarto potere; Colazione da Tiffany; Il disprezzo.
Modulo B
a) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2008.
b) N. Burch, Il lucernario dell’infinito. Nascita del linguaggio cinematografico, Milano, Il Castoro, 2001.
c) Conoscenza diretta dei seguenti film:
- Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter)
- Intolerance
- Il gabinetto del dottor Caligari
- 4. Femmine folli
- L’ultimo uomo
- Il cameraman
- La passione di Giovanna d’Arco
- Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger)
- M, il mostro di Düsseldorf
10. Une partie de campagne
11. Ombre rosse
12. Il grande dittatore
13. Ladri di biciclette
14. Viaggio a Tokyo
15. Il settimo sigillo
16. Cenere e diamanti
17. Intrigo internazionale
18. Otto e 1/2
19. 2001: Odissea nello spazio
20. Il lungo addio
Tutti i film in programma sono visionabili, su prenotazione, presso il laboratorio audiovisivi del Dipartimento delle Discipline artistiche del VI piano.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni di classici della storia del cinema, che si svolgerà presso la Sala 3 del cinema Massimo. Di seguito il programma, (disponibile anche in pdf a questo link):
Magnifiche visioni / Histoire(s) du cinéma
Il Museo Nazionale del Cinema e il Dams di Torino propongono un programma di classici della storia del cinema, dagli anni Trenta ai Settanta, costruito su due proiezioni settimanali, tutti i mercoledì di ottobre e novembre 2011. La prima proiezione appartiene al ciclo Magnifiche visioni (copie restaurate di recente dalle principali cineteche internazionali), mentre la seconda proiezione, sotto il titolo Histoire(s) du cinéma, è legata al corso di Storia del cinema del Dams ed è introdotta da un docente delle facoltà di Scienze della Formazione o di Lettere e Filosofia.
Gli spettatori possono assistere a entrambi i film con un solo biglietto. Gli studenti universitari, se muniti di tesserino, pagano tre euro
Mercoledì 5 ottobre
h. 16.00 La ragazza del bagno pubblico di J. Skolimowski (Gb/G 1970, 88’, v.o. sott.it.)
h. 18.00 Ombre rosse di J. Ford (Usa 1939, 96’, v.o. sott.it.)
Introduce Giaime Alonge
Mercoledì 12 ottobre
h. 16.00 Tardo autunno di Y. Ozu (J 1960, 128’, v.o. sott.it.)
h. 18.15 Il grande dittatore di C. Chaplin (Usa 1940, 128’, v.o. sott.it.)
Introduce Giaime Alonge
Mercoledì 19 ottobre
h. 16.00 Il coltello nell’acqua di R. Polanski (Pl 1962, 94’, v.o. sott.it.)
h. 18.00 Quarto potere di O. Welles (Usa 1941, 119’, v.o. sott.it.)
Introduce Giulia Carluccio
Mercoledì 26 ottobre
h. 16.00 2022: i sopravvissuti di R. Fleischer (Usa 1973, 97’, v.o. sott.it.)
h. 18.00 Ladri di biciclette di V. De Sica (I 1948, 92’)
Introduce Giaime Alonge
Mercoledì 2 novembre
h. 16.00 Kes di K. Loach (Gb 1969, 110’, v.o. sott.it.)
h. 18.00 Viaggio a Tokyo di Y. Ozu (J 1953, 136’, v.o. sott.it.)
Introduce Dario Tomasi
Mercoledì 9 novembre
h. 16.00 Arancia meccanica di S. Kubrick (Usa 1971, 137’, v.o. sott.it.)
h. 18.30 Cenere e diamanti di A. Wajda (Pl 1958, 104’, v.o. sott.it.)
Introduce Giaime Alonge
Mercoledì 16 novembre
h. 16.00 Coeur fidèle di J. Epstein (F 1923, 87’, did.or. sott.it.)
h. 18.00 Il disprezzo di J-L. Godard (F 1963, 103’, v.o. sott.it.)
Introduce Silvio Alovisio
Mercoledì 23 novembre
h. 16.00 Il porto delle nebbie di M. Carné (F 1938, 91’, v.o. sott.it.)
h. 18.00 2001: Odissea nello spazio di S. Kubrick (Gb/Usa 1968, 141’, v.o. sott.it.)
Introduce Giaime Alonge
- Oggetto: