- Oggetto:
- Oggetto:
Filmologia
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- D6083
- Docente
- Prof. Federica Villa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare la proposta avanzata dalle differenti teorie metodologiche del cinema (semiotica, psicologia, sociologia, psicoanalisi) lavorando alla costruzione di unantologia ragionata di testi di riferimento. Pertanto la prima parte del corso proporrà una serie di letture guidate dei principali teorici coinvolti con lobbiettivo di ragionare sul rapporto tra paradigmi teorici e fondazione di una disciplina metodologica. La seconda parte del corso prevede di avviare unindagine esplorativa sulle differenti forme di scrittura autobiografica adottate dal cinema.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Le teorie metodologiche del cinema.Programma d’esame
Modulo A
- Francesco Casetti, Teorie del cinema, Bompiani, Milano, 1993.
- Materiali del corso: Le teorie metodologiche del cinema. Una prima antologia.
Modulo B
- Philippe Lejeune, Il patto autobiografico, Mulino, Bologna, 1986.
- Tassi Ivan, Storie dell’io. Aspetti e teorie dell’autobiografia, Laterza, Roma, 2007.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: