- Oggetto:
Lingua inglese B (dalla N alla Z)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- (D6500 - 10 cfu) (D6445 - 5 cfu)
- Docente
- Dott. Tiziana Chiara (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A (30 ore)
Nella prima parte del corso si prevede il rafforzamento delle conoscenze linguistiche di base dellinglese, potenziando soprattutto le competenze grammaticali, morfo-sintattiche e lessicali relative al contesto comunicativo del mondo artistico. In particolare le spiegazioni grammaticali saranno finalizzate allavviamento alla lettura e comprensione di testi su argomenti inerenti alle discipline artistiche e multimediali.
Modulo B (30 ore)
Nella seconda parte del corso vengono potenziate le capacità di comprensione e analisi di testi scritti, così come le abilità di ascolto attraverso luso della sottotitolatura di films in lingua originale. Le lezioni saranno in lingua inglese.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La prova desame prevede una prova scritta relativa alle competenze linguistiche e riguarderà i principali argomenti grammaticali affrontati a lezione e la conoscenza dei testi analizzati a lezione.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Programma d’esame
Avviamento alla lettura in lingua inglese.L’esame consiste in una prova scritta sia per il modulo A che per il modulo B.
Modulo A
Testo: Vince, Pallini, English Grammar Practice for Italian Students (with key), Macmillan Heinemann
Test di verifica sugli argomenti grammaticali contenuti nelle prime 22 unità (esclusa unità 13), dalla unità 27 alla 30, 35, 36 e 47 e gli esercizi lessicali 17 e 18 e verifica dell'abilità di lettura tramite reading comprehension di un testo letterario.
Modulo B
Testi: Oscar Wilde, An Ideal Husband, ed. Cideb
Materiale da fotocopiare relativo all' analisi del film (si trova in biblioteca al 2° piano)
The character (disponibile on line)
La prova scritta verificherà la conoscenza del testo di Oscar Wilde, An Ideal Husband, la capacità di analisi testuale, il confronto con il film analizzato a lezione, la capacità di utilizzo delle conoscenze acquisite su The character per l'analisi del personaggio e l'acquisizione di un linguaggio specifico relativo al cinema.
Per coloro che devono sostenere l’esame da 10 cfu si precisa che si tratta di un’unica prova comprensiva di entrambi i moduli.
5 cfu
Gli studenti dovranno presentare una relazione in inglese su un film a scelta tratto da un'opera letteraria seguendo le modalita indicate su Analysis Paper Guide e rispondendo alle domande contenute nel questionario Exploring Literature and Film. Potranno utilizzare per l'analisi le pagine di approfondimento su The character. Le relazioni dovranno essere consegnate in presidenza almeno una settimana prima della data dell'appello.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: