- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio interdisciplinare (Fassone) - Videogiochi e narrazione
- Oggetto:
Interdisciplinary Lab - Video games and narratives
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0592
- Docente
- Riccardo Fassone (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio è progettato per offrire agli studenti un'introduzione teorica e pratica alla narrazione videoludica. Le peculiari forme narrative rintracciabili nel videogioco saranno discusse nella loro dimensione storico-teorica e messe a confronto con quelle proprie di altri media come cinema e letteratura. Gli studenti dovranno provare alcuni giochi che utilizzano specifiche forme di design narrativo e consultare testi chiave nell'ambito della teoria dell'interactive fiction. Il laboratorio offrirà inoltre agli studenti la possibilità di apprendere i rudimenti di utilizzo di software come Twine e Ren'Py, comunemente utilizzati per realizzare progetti di fiction interattiva, visual novel, e racconti a bivi.
The lab is designed to offer students an introduction to the theory and practice of narration in video games. Narrative forms found in video games will be discussed and compared to those found in other media. Students will be asked to play several games and familiarize themselves with relevant books. The lab will also allow students to learn the basics of software tools such as Twine and Ren'Py and use them to produce examples of interactive fiction.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici utili alla realizzazione di videogiochi a carattere narrativo. In particolare gli studenti apprenderanno l'utilizzo di due tool specifici Twine e Ren'Py ma saranno in grado di applicare alcune delle competenze acquisite alla manipolazione di altri software analoghi.
The lab aims at offering students the theoretical and practical tools to produce narrative video games. More specifically, students will learn the basics of Twine and Ren'Py and will be able to use this knowledge in order to learn to use other similar software tools.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
l laboratorio si svolgerà in sei sessioni da tre ore. La prima metà di ogni sessione sarà dedicata alla discussione di prospettive storico-teoriche, mentre la seconda, di carattere laboratoriale, verterà sull'utilizzo dei software utili per la realizzazione del prototipo e sulla discussione dell'avanzamento dei progetti degli studenti.
The lab will be held in six three-hour sessions. The first half of every session will be devoted to the discussion of historical and theoretical issues in interactive fiction, while the second half will be centered around the use of the relevant tools, the development of prototypes and the discussion of the progresses of the students' projects.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il buon esito della prova sarà valutato secondo i seguenti criteri:
Comprensione e utilizzo delle tecniche e degli strumenti presentati durante il laboratorio 50%
Qualità della scrittura e della realizzazione grafica 30%
Competenza tecnica e funzionalità del prototipo 20%Successful participation in the lab will assessed based on the following criteria:
Appropriation and deployment of techniques and tools presented during the lab - 50%
Quality of writing and graphics - 30%
Technical competence and functionality of the prototype - 20%- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
In via di definizione.
To be defined
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli studenti potranno consultare i seguenti testi:
Anna Anthropy Rise of the Videogame Zinesters (2012)
Melissa Ford Writing Interactive Fiction with Twine (2016)
Nick Montfort Twisty Little Passages (2003)Gli studenti dovranno inoltre giocare a:
Colossal Cave Adventure (Crowther e Woods, 1976)
Planetfall (Infocom, 1983)
Guild of Thieves (Magnetic Scrolls, 1987)
The Secret of Monkey Island (LucasArts, 1990)
Myst (Cyan, 1993)
The Uncle Who Works for Nintendo (Jayisgames, 2014)
Queers in Love at the End of the World (Anna Anthropy, 2014)
Venti mesi (We Are Müesli, 2015)
Books:
Anna Anthropy Rise of the Videogame Zinesters (2012)
Melissa Ford Writing Interactive Fiction with Twine (2016)
Nick Montfort Twisty Little Passages (2003)Games:
Colossal Cave Adventure (Crowther e Woods, 1976)
Planetfall (Infocom, 1983)
Guild of Thieves (Magnetic Scrolls, 1987)
The Secret of Monkey Island (LucasArts, 1990)
Myst (Cyan, 1993)
The Uncle Who Works for Nintendo (Jayisgames, 2014)
Queers in Love at the End of the World (Anna Anthropy, 2014)
Venti mesi (We Are Müesli, 2015)- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 16:00 - 19:00 Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Lezioni: dal 02/05/2017 al 06/06/2017
- Oggetto:
Note
Il laboratorio è aperto ad un massimo di 20 studenti, per permettere una agevole divisione in gruppi di lavoro
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Lab attendance is limited to 20 students.
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