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Laboratorio interdisciplinare (Fassone) - Videogiochi e narrazione

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Interdisciplinary Lab - Video games and narratives

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0592
Docente
Riccardo Fassone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio è progettato per offrire agli studenti un'introduzione teorica e pratica alla narrazione videoludica. Le peculiari forme narrative rintracciabili nel videogioco saranno discusse nella loro dimensione storico-teorica e messe a confronto con quelle proprie di altri media come cinema e letteratura. Gli studenti dovranno provare alcuni giochi che utilizzano specifiche forme di design narrativo e consultare testi chiave nell'ambito della teoria dell'interactive fiction. Il laboratorio offrirà inoltre agli studenti la possibilità di apprendere i rudimenti di utilizzo di software come Twine e Ren'Py, comunemente utilizzati per realizzare progetti di fiction interattiva, visual novel, e racconti a bivi.  

The lab is designed to offer students an introduction to the theory and practice of narration in video games. Narrative forms found in video games will be discussed and compared to those found in other media. Students will be asked to play several games and familiarize themselves with relevant books. The lab will also allow students to learn the basics of software tools such as Twine and Ren'Py and use them to produce examples of interactive fiction. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti gli strumenti – teorici e pratici – utili alla realizzazione di videogiochi a carattere narrativo. In particolare gli studenti apprenderanno l'utilizzo di due tool specifici – Twine e Ren'Py – ma saranno in grado di applicare alcune delle competenze acquisite alla manipolazione di altri software analoghi. 


The lab aims at offering students the theoretical and practical tools to produce narrative video games. More specifically, students will learn the basics of Twine and Ren'Py and will be able to use this knowledge in order to learn to use other similar software tools. 

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Modalità di insegnamento

 

l laboratorio si svolgerà in sei sessioni da tre ore. La prima metà di ogni sessione sarà dedicata alla discussione di prospettive storico-teoriche, mentre la seconda, di carattere laboratoriale, verterà sull'utilizzo dei software utili per la realizzazione del prototipo e sulla discussione dell'avanzamento dei progetti degli studenti. 

The lab will be held in six three-hour sessions. The first half of every session will be devoted to the discussion of historical and theoretical issues in interactive fiction, while the second half will be centered around the use of the relevant tools, the development of prototypes and the discussion of the progresses of the students' projects. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il buon esito della prova sarà valutato secondo i seguenti criteri: 
Comprensione e utilizzo delle tecniche e degli strumenti presentati durante il laboratorio – 50%
Qualità della scrittura e della realizzazione grafica – 30%
Competenza tecnica e funzionalità del prototipo – 20%

Successful participation in the lab will assessed based on the following criteria: 
Appropriation and deployment of techniques and tools presented during the lab - 50%
Quality of writing and graphics - 30%
Technical competence and functionality of the prototype - 20%

 

 

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Attività di supporto

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Programma

In via di definizione.

 



To be defined

Testi consigliati e bibliografia

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Gli studenti potranno consultare i seguenti testi: 


Anna Anthropy – Rise of the Videogame Zinesters (2012) 
Melissa Ford – Writing Interactive Fiction with Twine (2016)
Nick Montfort – Twisty Little Passages (2003)

Gli studenti dovranno inoltre giocare a:

Colossal Cave Adventure (Crowther e Woods, 1976)
Planetfall (Infocom, 1983)
Guild of Thieves (Magnetic Scrolls, 1987)
The Secret of Monkey Island (LucasArts, 1990)
Myst (Cyan, 1993)
The Uncle Who Works for Nintendo (Jayisgames, 2014)
Queers in Love at the End of the World (Anna Anthropy, 2014)
Venti mesi (We Are Müesli, 2015)


Books: 


Anna Anthropy – Rise of the Videogame Zinesters (2012) 
Melissa Ford – Writing Interactive Fiction with Twine (2016)
Nick Montfort – Twisty Little Passages (2003)

Games:

Colossal Cave Adventure (Crowther e Woods, 1976)
Planetfall (Infocom, 1983)
Guild of Thieves (Magnetic Scrolls, 1987)
The Secret of Monkey Island (LucasArts, 1990)
Myst (Cyan, 1993)
The Uncle Who Works for Nintendo (Jayisgames, 2014) 
Queers in Love at the End of the World (Anna Anthropy, 2014) 
Venti mesi (We Are Müesli, 2015)



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 19:00Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo

Lezioni: dal 02/05/2017 al 06/06/2017

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Note

Il laboratorio è aperto ad un massimo di 20 studenti, per permettere una agevole divisione in gruppi di lavoro 

/

Lab attendance is limited to 20 students. 

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Ultimo aggiornamento: 24/10/2016 17:07
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
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