Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di storia del cinema A

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
D6022
Docente
Prof. Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il primo modulo punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico, con particolare attenzione alla dialettica montaggio/piano-sequenza, e a introdurre alcune nozioni di base di storia del cinema, attraverso l’analisi di cinque film esemplari.
Il secondo modulo approfondisce e sviluppa i nuclei centrali della storia del cinema, per offrire un panorama generale dalle origini sino agli anni Settanta.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consiste di due parti. In prima battuta il candidato è tenuto a sostenere un test a risposte multiple (15 domande, un’ora di tempo). Se supera il test, il candidato può presentarsi all’orale, che ha luogo il giorno successivo lo scritto. Il test non ha voto: serve unicamente per accedere all’orale.
Chi sostiene l’esame da 5 CFU non fa il test scritto.
Gli studenti che intendono sostenere uno solo dei due moduli sono tenuti a scegliere il modulo A. Chi deve sostenere l’esame da 10 CFU non può spezzare il programma in due moduli, ma deve sostenere l’esame in una sola sessione.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A: Introduzione al linguaggio cinematografico e all’analisi del film.
Modulo B: Lineamenti di storia del cinema: dai fratelli Lumière al cinema della modernità.

Programma d’esame
Modulo A
a. G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film, Utet Libreria, Torino, 1995, capitoli 2, 3, 4.
b.  A. Bazin, L’evoluzione del linguaggio cinematografico, in Id., Che cosa è il cinema?, Milano, Garzanti, 1986, pp. 74-92.
c. S.M. Ejzenstejn, Fuori campo e Il montaggio delle attrazioni, in Id., Il montaggio, Venezia, Marsilio, 1986, pp. 3-18, 219-225.
d. Conoscenza diretta dei seguenti film:
La corazzata Potëmkin,
Scarface,
Quarto potere,
Nodo alla gola,
Il disprezzo.

Modulo B
a. P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2002.
b. Conoscenza diretta dei seguenti film:
1. Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter).
2. Intolerance.
3. Il gabinetto del dottor Caligari.
4. Nosferatu.
5. Greed.
6. Metropolis.
7. La passione di Giovanna d’Arco.
8. L’uomo con la macchina da presa.
9. Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger).
10. La grande illusione.
11. L’avventura.
12. La dolce vita.
13. I quattrocento colpi.
14. 2001: Odissea nello spazio.
15. Taxi driver.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni di classici della storia del cinema, presso il Multilab. Inoltre, tutti i film sono visionabili, su prenotazione, presso il laboratorio audiovisivi del Dipartimento delle Discipline artistiche del VI piano.
Calendario delle proiezioni dei Film del corso
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!