- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni di storia del cinema A
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- D6022
- Docente
- Prof. Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il primo modulo punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico, con particolare attenzione alla dialettica montaggio/piano-sequenza, e a introdurre alcune nozioni di base di storia del cinema, attraverso lanalisi di cinque film esemplari.
Il secondo modulo approfondisce e sviluppa i nuclei centrali della storia del cinema, per offrire un panorama generale dalle origini sino agli anni Settanta.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame consiste di due parti. In prima battuta il candidato è tenuto a sostenere un test a risposte multiple (15 domande, unora di tempo). Se supera il test, il candidato può presentarsi allorale, che ha luogo il giorno successivo lo scritto. Il test non ha voto: serve unicamente per accedere allorale.
Chi sostiene lesame da 5 CFU non fa il test scritto.
Gli studenti che intendono sostenere uno solo dei due moduli sono tenuti a scegliere il modulo A. Chi deve sostenere lesame da 10 CFU non può spezzare il programma in due moduli, ma deve sostenere lesame in una sola sessione.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Introduzione al linguaggio cinematografico e all’analisi del film.
Modulo B: Lineamenti di storia del cinema: dai fratelli Lumière al cinema della modernità.Programma d’esame
Modulo A
a. G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film, Utet Libreria, Torino, 1995, capitoli 2, 3, 4.
b. A. Bazin, L’evoluzione del linguaggio cinematografico, in Id., Che cosa è il cinema?, Milano, Garzanti, 1986, pp. 74-92.
c. S.M. Ejzenstejn, Fuori campo e Il montaggio delle attrazioni, in Id., Il montaggio, Venezia, Marsilio, 1986, pp. 3-18, 219-225.
d. Conoscenza diretta dei seguenti film:
La corazzata Potëmkin,
Scarface,
Quarto potere,
Nodo alla gola,
Il disprezzo.Modulo B
a. P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2002.
b. Conoscenza diretta dei seguenti film:
1. Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter).
2. Intolerance.
3. Il gabinetto del dottor Caligari.
4. Nosferatu.
5. Greed.
6. Metropolis.
7. La passione di Giovanna d’Arco.
8. L’uomo con la macchina da presa.
9. Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger).
10. La grande illusione.
11. L’avventura.
12. La dolce vita.
13. I quattrocento colpi.
14. 2001: Odissea nello spazio.
15. Taxi driver.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni di classici della storia del cinema, presso il Multilab. Inoltre, tutti i film sono visionabili, su prenotazione, presso il laboratorio audiovisivi del Dipartimento delle Discipline artistiche del VI piano.
Calendario delle proiezioni dei Film del corso- Oggetto: