Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia ed ermeneutica del testo - L-FIL-LET/10

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0039
Docente
Prof. Mario Pozzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - comune a tutti gli indirizzi
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

L’edizione dei testi

Estetica, poetica, critica

La nascita della critica moderna

 

Argomento 

L’edizione critica e l’edizione diplomatica -  Filologia del manoscritto – Il metodo di Lachmann – Filologia del testo a stampa – La filologia nell’era dei computer.

 Estetica, poetica e critica – natura e fine dell’arte – Platone e Aristotele – Autonomia ed eteronomia dell’arte – I generi artistici –Il Classicismo – La letteratura nazionale italiana – La critica d’arte: Giorgio Vasari – Sperone Speroni: una nuova idea di letteratura –  Matteo Bandello e la concezione rinascimentale del tragico – Torquato Tasso e il poema eroico – Il razionalismo – Il barocco – Il sensismo – 

La critica romantica – La critica positivistica e la nascita delle moderne discipline umanistiche – Il metodo storico - Croce e la crisi del metodo storico – La revisione del pensiero critico crociano – La critica dello stile – Alcuni critici del Novecento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità d’esame

Orale

Gli studenti che intendono sostenere l’esame da 10 crediti debbono concordare il programma con il docente.

 

Oggetto:

Programma

Programma d’esame

P. STOPPELLIFilologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2008 

M. POZZICritici e poeti, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2007; 

Eventuali appunti distribuiti durante il corso. 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!