Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e teoria della fotografia (VALENTINI)

Oggetto:

History and Theory of Photography

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0589
Docente
Paola Valentini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso avrà inizio martedì 18 aprile in aula 37 Palazzo Nuovo. Il calendario delle lezioni è pubblicato sul Moodle del corso. Gli studenti sono invitati a procedere all'icrizione sia su CampusNet che su Moodle
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso prende in esame la storia della fotografia dalla camera oscura all'avvento del digitale agli anni ottanta. Si prenderanno in considerazione fotografie (le loro peculiarità estetiche e tecnologiche), tendenze, movimenti, personalità, contesti istituzionali, dibattiti critici e teorici, e immaginari sociali. Il corso integra la conoscenza storica con specifiche competenze analitiche, critiche e teoriche.


The course study photography from camera obscusa till the digital age. We will examine phothos (their aesthetic and technological specificities), trends, movements, figures, institutional contexts, critical and theoretical debates, and social imaginaries. The course integrates historical competencies with analycal, theoretical and critical skills

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso le/gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:

  • Conoscenza e capacità di comprensione rispetto ai principali sviluppi della storia della fotografia e dell’industria mediale e alle nozioni cardine dell’analisi dell'immagine.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Le/gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi della fotografia e al loro dialogo con il contesto culturale e mediale.
  • Autonomia di giudizio. Le/gli studenti saranno capaci di sviluppare un giudizio autonomo sui temi discussi in classe, sia in riferimento alle questioni storico-teoriche trattate che ai prodotti mediali analizzati.
  • Abilità comunicative. Le/gli studenti saranno in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio e le principali nozioni della storia della fotografia, della tecnologia fotografia e dell’analisi dell'immagine.
  • Capacità di apprendimento. Le/gli studenti saranno in grado di applicare la metodologia di indagine storica e di analisi a prodotti mediali di altri periodi storici e alla loro esperienza mediale quotidiana.

At the end of the module, students will have acquired the following skills:

  • Knowledge and understanding of the main developments in photography and media history and key concepts in image analysis.
  • Applying knowledge and understanding to analysis of photographs and their relationship to cultural context and mediascape.
  • Making judgements. Students will develop independent thoughts on the historical issues and media products discussed in class.
  • Communication skills. Students will be able to employ the language and key concepts central to photography history and technology and to image analysis in an appropriate fashion.
  • Learning skills. Students will be able to apply the historical research methodology and the analytical tools to media products in other periods and to their everyday media experience.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali e una serie di proiezioni che fanno parte integrante
dell’attività didattica. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento delle slide delle lezioni, di saggi in pdf e di video fruibili in modalità asincrona.                                                                                                                           .


The course includes in-person lectures and a series of film screenings. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment by uploading lecture slides, pdf essays and asynchronously usable videos.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un orale di 2/3 domande per la durata di circa 20 minuti.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle questioni esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

The examination consists of an oral exam of 2/3 questions for the duration of about 20 minutes.

The score (given in thirtieths) will evaluate if the student has acquired the ability to critically  evaluate and analyze the subjects presented during the lessons, including historical knowledge and the necessary methodological tools.

Oggetto:

Attività di supporto

Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita


Link per studentesse e studenti con DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Link for students with disabilities:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita


Link for students with DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Oggetto:

Programma


                                                                                                                                          Programma delle lezioni
- L a s t o r i a d e l l a f o t o g r a f i a t r a 8 0 0 e 9 0 0 : t e c n i c h e e a u t o r i
- F o t o g r a f i a e c i n ema : c u l t u r a v i s u a l e e u s i s o c i a l i .
- F o t o g r a f i a e c i n ema : f o t o g r a f i a e p r omo z i o n e , f o t o g r a f i a d i s c e n a , f o t o g r a f i a
d e l f i lm.
Argomenti affrontati nel corso
. Nascita della fotografia: dalla camera obscura ai dagherrotipi e calotipi – Niepce, Daguerre, Talbot. Lo sviluppo della ritrattistica - Nadar
. Democratizzazione e diffusione di massa della fotografia: le carte de visite di Desidéri e la rivoluzione Kodak di Eastman
. Fotografia e avanguardie artistiche Edgar Degas, Medardo Rosso, Futurismo, Marcel Duchamp, Lazlo Moholy- Nagy, Man Ray,
. Fotografia come linguaggio artistico: pittorialismo, Photo Secession, straight photography. Robinson, Stieglitz, Strand, Adams. Fotografia di paesaggio rurale e urbano. Concettualismo fotografico e fotografia documentaria. FSA e Walker Evans. Nuove sfide della realtà: Weegee alias Arthur Fellig.
. Interazioni tra cinema e fotografia: La città nuda (J. Dassin, 1948) Fotografia e cinema: atelier fotografici per il cinema e direzione della fotografia. Costruzione di un’icona: la
Garbo (William H. Daniels, Ruth Harriet Louise e Clarence Sinclair Bull). Pubblicità Divismo e celebrity. Il caso italiano: Arturo Bragaglia, Arturo Ghergo, Elio Luxardo
. Fotografia e cinema: Kubrick fotografo e la direzione della fotografia - Barry Lyndon (S. Kubrick, 1975 – John Arnold). Fotogiornalismo e cinema Ivo Meldolesi - Salvatore Giuliano (F. Rosi, 1962 – Gianni di Venanzo)
. Fotografia come documento: guerra e reportage. Magnum e Fotogiornalismo, Henry Cartier-Bresson, Robert Capa. La Magnum.
. Anni 80: fotografia e colore, fotografia e moda (Saul Leiter, Richard Avedon). La fotografia di scena e il paparazzismo Blow Up (M. Antonioni, 1966)
. Immagine fissa e in movimento: la pulsione scopica - La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954) – Nella caverna di Platone (S. Sontag) Diane Arbus e Lee Friedlander
. Cinema e fotografia: tempo e memoria e la riflessione su immagine. La jetée (C. Marker, 1962) e Letter to Jane (J-L Godard e J.P. Gorin 1972). Nuove riflessioni teoriche sollecitate dalla fotografia nell’era del digitale (Twin Towers, Abu Ghraib)


Schedule of lectures
- Hi s to r y  o f  th e f o t o g r a phy  b e t w e e n  8 0 0 a n d 9 0 0 : t e c h n i c a l a n d a u t h o r i e s
- F o t o g r a p h i c a n d c i n e m : c u l t u r a v i s u a l a n d u s i s o c i a l .
- F o t o g r a f i a n d c i n e m : f o t o g r a f i a n d p r omo t i o n , f o t o g r a f i a d i s c e n t , f o t o g r a f i a
o f f i lm.
Topics covered in the course
. Birth of photography: from camera obscura to daguerreotypes and calotypes - Niepce, Daguerre, Talbot. The development of portraiture - Nadar
. Democratization and mass diffusion of photography: Desidéri's carte de visite and Eastman's Kodak revolution .
. Photography and the artistic avant-garde Edgar Degas, Medardo Rosso, Futurism, Marcel Duchamp, Lazlo Moholy- Nagy, Man Ray ,
. Photography as an artistic language: pictorialism, Photo Secession, straight photography. Robinson, Stieglitz, Strand, Adams. Rural and urban landscape photography. Photographic conceptualism and documentary photography. FSA and Walker Evans. New challenges of reality: Weegee aka Arthur Fellig.
. Interactions between film and photography: The Naked City (J. Dassin, 1948) Photography and film: photographic ateliers for film and cinematography direction. Construction of an icon: the
Garbo (William H. Daniels, Ruth Harriet Louise and Clarence Sinclair Bull). Advertising Divismo and celebrity. The Italian case: Arturo Bragaglia, Arturo Ghergo, Elio Luxardo.
. Photography and cinema: Kubrick photographer and the direction of photography - Barry Lyndon (S. Kubrick, 1975 - John Arnold). Photojournalism and cinema Ivo Meldolesi - Salvatore Giuliano (F. Rosi, 1962 - Gianni di Venanzo)
. Photography as document: war and reportage. Magnum and photojournalism, Henry Cartier-Bresson, Robert Capa. The Magnum.
. 1980s: photography and color, photography and fashion (Saul Leiter, Richard Avedon). Stage photography and paparazzism Blow Up (M. Antonioni, 1966).
. Still and moving image: the scopic drive - Rear Window (A. Hitchcock, 1954) - In Plato's Cave (S. Sontag) Diane Arbus and Lee Friedlander
. Cinema and photography: time and memory and the reflection on image. La jetée (C. Marker, 1962) and Letter to Jane (J-L Godard and J.P. Gorin 1972). New theoretical reflections prompted by photography in the digital age (Twin Towers, Abu Ghraib).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Che cos’è la fotografia
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Claudio Marra
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La fotografia. Una storia culturale e visuale
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Graham Clarke
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:


E' obbligatorio lo studio di tutti i materiali presenti in piattaforma                                                                                                                                        

E' obbligatoria la visione integrale dei seguenti film:

  • La città nuda (J. Dassin, 1948)
  • Barry Lyndon (S. Kubrick, 1975)
  • Salvatore Giuliano(F. Rosi, 1962)
  • La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
  • La jetée (C. Marker, 1962)
  • Blow Up (M. Antonioni, 1966)
  • Letter to Jane (J-L Godard, 1972)

                                                                                                                  



It's mandatory to study all the materials in Moodle.

It's mandatory to watch this movies.

  • La città nuda (J. Dassin, 1948)
  • Barry Lyndon (S. Kubrick, 1975)
  • Salvatore Giuliano(F. Rosi, 1962)
  • La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
  • La jetée (C. Marker, 1962)
  • Blow Up (M. Antonioni, 1966)
  • Letter to Jane (J-L Godard, 1972)


Oggetto:

Note

Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita


Link per studentesse e studenti con DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Link for students with disabilities:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita


Link for students with DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/06/2023 17:20
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!