- Oggetto:
- Oggetto:
Animazione teatrale - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0064
- Docente
- Prof. Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso, di taglio storico, esplora la nascita dell’animazione teatrale in Italia negli anni Sessanta e Settanta. L’analisi del lavoro dei fondatori dell’animazione permetterà di ricostruire criticamente le tappe di una “rivoluzione” teatrale che ha ripensato e trasformato il ruolo dell’attore e dello spettatore, lo spazio scenico, il testo drammaturgico.
L’animazione teatrale, intesa come intreccio di proposte teatrali, pedagogiche, espressive, sociali e politiche, viene inoltre indagata attraverso alcune figure teatrali di riferimento per i primi animatori: il Living Theatre, Grotowski, Barba, Brook.
La seconda parte del corso, a carattere laboratoriale, presenta le potenzialità del teatro in ambito animativo e sociale, analizzando l’idealità alla base di tale metodologia e fornendo strumenti pratici di intervento quali:
- Il lavoro di progettazione
- La ricerca delle risorse
- Il rapporto con le istituzioni
- La struttura di un intervento di teatro animativo e sociale
- Le tecniche laboratoriali
- Aspetti artistici per la costruzione di un evento teatrale con non professionisti..
Verranno analizzate recenti produzioni teatrali legate alle forme dell’animazione, fra cui Lo splendore delle età, un progetto teatrale rivolto ad alcune case di riposo della città, promosso dal CRUT della Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con la storica compagnia danese Odin Teatret di Eugenio Barba.
Bibliografia per gli studenti frequentanti (5 CFU)
- Appunti del corso
- L. Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.
- A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino (a cura di) Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Dino Audino, 2007.
Bibliografia per gli studenti non frequentanti (5 CFU)
- L. Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.
- A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino (a cura di) Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Dino Audino Editore, 2007.
- Un testo a scelta tra:
Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Un’esperienza di animazione in un ospedale psichiatrico, Einaudi Torino, 1976;
Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook, Roma, Laterza, 2007.
Bibliografia per gli studenti frequentanti (9 CFU)
- Appunti del corso
- L. Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.
- A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino (a cura di) Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Dino Audino Editore, 2007.
Un testo a scelta tra:
Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Un’esperienza di animazione in un ospedale psichiatrico, Einaudi Torino, 1976;
Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook, Roma, Laterza, 2007.
-
Bibliografia per gli studenti non frequentanti (9 CFU)
- L. Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.
- A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino (a cura di) Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Dino Audino Editore, 2007.
- Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook, Roma, Laterza, 2007.
- Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Un’esperienza di animazione in un ospedale psichiatrico, Einaudi Torino, 1976.
Per qualsiasi problema legato al programma e alla bibliografia per l’esame, si prega di contattare i docenti via mail o dopo le lezioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: