Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare (Carlotti) L'emozione estetica nella psicologia del'arte di L.S. Vygotskij

Oggetto:

Cross-disciplinary workshop - Aesthetic Emotion in L.S. Vygotskij's Psychology of Art

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0592
Docente
Dott. Edoardo Carlotti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base nell'ambito della storia e della fenomenologia delle arti performative e del cinema
(Basic knowledge in the history and phenomenology of performing arts and cinema)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende trattare, da un punto di vista interdisciplinare, l'esperienza estetica (con particolare riferimento alle arti performative) sulla base della teoria psicologica di L.S. Vygotskij, esponendone le linee generali e confrontandole con i  recenti studi neuroscientifici a riguardo; agli studenti verranno forniti gli strumenti di base per un approccio interdisciplinare alle arti performative e al cinema, mediante cui integrare conoscenze e abilità per il lavoro di analisi, progettazione e realizzazione di eventi audiovisivi e performativi.

The workshop will deal, from a cross-disciplinary standpoint, with aesthetic experience (especially referring to performing arts) in L.S. Vygotskij's psychology of art, reviewing its general lines and comparing it to recent neuroscientific studies on the topic. Students will be provided with the basic tools for an interdisciplinary approach to performing arts and cinema, through which they will integrate knowledge and skills for the analysis. design, and making of audio-visual and performative events and productions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative all'approccio interdisciplinare alle arti performative e al cinema, come anche la capacità di applicarli sia come strumenti di analisi. sia nella progettazione di eventi e produzioni, manifestando nella loro esposizione adeguate autonomia di giudizio e abilità comunicative. Tali conoscenze e abilità, come la capacità di apprendimento, saranno verificate mediante una relazione finale orale o un prodotto analogo.

At the end of the workshop, students will have to show they have acquired knowledge and abilities of understanding, in respect to the elements of the intedisciplinary approach to performing arts and cinema, as well as the ability to make use of them both as analytical tools and in the concept and design of events;  they will have to expound acquired knowledge and abilities with adequate independence of judgement and communicational skills. Knowledge and skills, as well as learning abilities , will be verified at the end of the workshop by means of a oral paper persentation or a similar product.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Corso della durata di 18 ore complessive (3 CFU). Gli studenti dovranno seguire almeno 15 ore di corso. Il laboratorio si svolgerà sollecitando costantemente l'intervento attivo degli studenti e affiancando ai contenuti del programma i contribuiti della classe, sotto forma di comunicazioni delle personali esperienze estetiche; tali comunicazioni consentiranno di valutare in progress lo svolgimento del programma come riscontro dell'apprendimento e della comprensione dei temi proposti. L'esposizione dei contenuti avverrà attrvaerso la proiezione di slide, in cui saranno sintetizzati gli elementi salienti di ciascun argomento trattato.

Class of 18 hours (3 CFU). Students must attend at least 15 hours of 18.
The workshop will be developed through constantly inviting the class to actively participate and supporting the programme's contents with the students' contributions, as personal communications about their personal aesthetic experiences; such communications will allow an evaluation in progress of the programme, and will serve as a constant feedback of students' learning and understanding. Contents will be presented by means of slides, containing the salien points of each subject in the programme.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno valutate sulla base di una relazione finale, che gli studenti dovranno presentare sotto forma di presentazione orale o di prodotto multimediale, su un argomento del programma stabilito durante il corso. La preparazione verrà considerata adeguata (con votazione di APPROVATO) se lo studente avrà domostrato di aver acquisito conoscenze teoriche e storico-critiche nonché adeguate abilità comunicative, capacità di comprensione e di applicazione delle conoscenze acquisite all'analisi e alla progettazione di eventi e produzioni performativi e audiovisivi.

Knowledge and skills will be evaluated through a report, which the students will have to present under the form of an oral paper presentation or a multimedia product concerning a previously defined topic in the programme. Their competence will be judged adequate (with the mark of APPROVED), if the students will show to have acquired theoretical and historical critical knowledge and congruous communicational skills, as well as abilities of understanding and abilities to apply acquired knowledge to the analysis and the design of performative and audio-visual productions and events.

Oggetto:

Attività di supporto

nessuna indicazione

Oggetto:

Programma

La teoria psicologica dell'arte di L.S. Vygotskij
Forma e contenuto nell'arte ed emozione estetica
L'emozione estetica in termini fisiopsicologici
L'esperienza estetica nella ricerca neuroscientifica

L.S. Vygotskij's psychology of art
Artistic form and content in relation to aesthetic emotion
Psychophysiological aspects of aesthetic emotion
Aesthetic experience in neuroscientific research

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Come testi di riferimento, gli studenti potranno consultare:
L.S. Vygotskij, Psicologia dell'arte, Editori Riuniti, Roma 1972 (disponibile Biblioteca AMS)
L.S. Vygotskij, Sulla questione della psicologia della creazione artistica dell'attore, in "Mimesis Journal", 4, 1, 2015, pp. 67-78
E.G. Carlotti, Aspetti biologici e socio-culturali dell'emozione scenica. L'impostazione metodologica di L.S. Vygotskij, in "Mimesis Journal", 4, 1, 2015, pp. 79-92

Students may refer to the following texts:
L.S. Vygotskij, Psichology of Art (any edition)
L.S. Vygotskij, On the Problem of the Psychology in the Actor's Creative Work (http://www.marxists.org/archive/vygotsky/works/1932/actors-creativity.htm)
E.G. Carlotti, Aspetti biologici e socio-culturali dell'emozione scenica.L'impostazione metodologica di L.S. Vygotskij, in "Mimesi Journal", 4, 1, 2015, pp. 79-92



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 16/02/2017 al 10/03/2017

Oggetto:

Note

Il laboratorio è aperto agli studenti sia del secondo che del terzo anno del Cdl in DAMS, nonché agli studenti della laurea magistrale in Cinema e Media.
Gli studenti sono pregati di registrarsi al corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2016 11:24
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!