Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia contemporanea A

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
D6006
Docente
Prof. Giovanni De Luna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - comune a tutti gli indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sono passati cinquant’anni dai Trattati di Roma che, il 25 marzo 1957, diedero vita alla Comunità economica europea (CEE) e all’Euratom. Oggi, l’Europa in cammino allarga la sua identità alle ragioni della politica e della cultura, costruisce una sua inedita “cittadinanza”. Una prima espressione di questa identità la si può ritrovare già nel 1945, quando, dopo la sconfitta di Hitler, cominciò a maturare la consapevolezza che la guerra era il male assoluto da evitare; l’espansionismo aggressivo degli stati nazionali il virus che innescava la malattia; una comunità sovranazionale l’unica terapia efficace per prevenire e estirpare quel male. Il fallimento della Società delle Nazioni era stata una lezione difficile da dimenticare; la nuova Europa poteva nascere solo dal fermo proposito di evitare che gli Stati si dilaniassero per i propri egoismi ideologici e i propri appetiti territoriali. Lo stesso impegno a difendere “i diritti dell’uomo” che segnò gli atti costitutivi del nuovo ordine internazionale derivava dalla diffusa consapevolezza che le guerre che avevano sconvolto il Novecento erano state rese possibili dal modo ossessivo e totalizzante con cui tutti gli stati avevano interpretato il principio della propria sovranità.
Il corso ripercorre questa storia in due moduli di 30 ore ciascuno: il primo copre l’arco cronologico che va dall’inizio del Novecento alla fine della Seconda guerra mondiale; il secondo dal 1945 a oggi.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Storia dell’Europa nel XX secolo

Programma d’esame
un manuale,
A. Tarpino, M. Meriggi, G. De Luna, La scena del tempo, vol. III, Paravia, Torino, 2003.
due volumi obbligatori:
Valerio Castronovo, L’avventura dell’unità europea, Einaudi, 2004, pp.1-325.
Giuseppe Mammarella, Imparare l’Europa, Il Mulino, 1994, pp.1-118.
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Lo studente potrà concordare direttamente con il docente un programma individuale di esame, alternativo a quello ufficiale.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!