- Oggetto:
Storia contemporanea A
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- D6006
- Docente
- Prof. Giovanni De Luna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sono passati cinquantanni dai Trattati di Roma che, il 25 marzo 1957, diedero vita alla Comunità economica europea (CEE) e allEuratom. Oggi, lEuropa in cammino allarga la sua identità alle ragioni della politica e della cultura, costruisce una sua inedita cittadinanza. Una prima espressione di questa identità la si può ritrovare già nel 1945, quando, dopo la sconfitta di Hitler, cominciò a maturare la consapevolezza che la guerra era il male assoluto da evitare; lespansionismo aggressivo degli stati nazionali il virus che innescava la malattia; una comunità sovranazionale lunica terapia efficace per prevenire e estirpare quel male. Il fallimento della Società delle Nazioni era stata una lezione difficile da dimenticare; la nuova Europa poteva nascere solo dal fermo proposito di evitare che gli Stati si dilaniassero per i propri egoismi ideologici e i propri appetiti territoriali. Lo stesso impegno a difendere i diritti delluomo che segnò gli atti costitutivi del nuovo ordine internazionale derivava dalla diffusa consapevolezza che le guerre che avevano sconvolto il Novecento erano state rese possibili dal modo ossessivo e totalizzante con cui tutti gli stati avevano interpretato il principio della propria sovranità.
Il corso ripercorre questa storia in due moduli di 30 ore ciascuno: il primo copre larco cronologico che va dallinizio del Novecento alla fine della Seconda guerra mondiale; il secondo dal 1945 a oggi.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Storia dell’Europa nel XX secoloProgramma d’esame
un manuale,
A. Tarpino, M. Meriggi, G. De Luna, La scena del tempo, vol. III, Paravia, Torino, 2003.
due volumi obbligatori:
Valerio Castronovo, L’avventura dell’unità europea, Einaudi, 2004, pp.1-325.
Giuseppe Mammarella, Imparare l’Europa, Il Mulino, 1994, pp.1-118.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Lo studente potrà concordare direttamente con il docente un programma individuale di esame, alternativo a quello ufficiale.- Oggetto: