- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro d'animazione - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0064
- Docente
- Prof. Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Argomento del corso
Il corso di “Animazione teatrale” offre, da un lato, un percorso storico che ricostruisce la nascita dell’ Animazione teatrale (intesa come intreccio di proposte teatrali, pedagogiche, sociali) in Italia negli anni Settanta attraverso l’attività pionieristica dei suoi fondatori (Giuliano Scabia, Remo Rostagno, Franco Passatore e numerosi altri) che hanno operato nella scuola, nel teatro-ragazzi, nei luoghi della marginalità ecc. Dall’atro lato, prende in esame alcune fondamentali esperienze recenti, fra cui Pinocchio nero di Marco Baliani, spettacolo teatrale nato nell’ambito di un progetto di recupero dei ragazzi di strada a Nairobi, e Lo splendore delle età, progetto teatrale rivolto ad alcune case di riposo della città di Torino, ideato dalla storica compagnia danese Odin Teatret di Eugenio Barba, in collaborazione con il CRUT della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo torinese. Il corso prevede mirati approfondimenti relativi alla metodologia e agli strumenti pratici di intervento nell’ambito dell’animazione teatrale e del teatro sociale (il lavoro di progettazione, le tecniche laboratoriali ecc.). Per il solo corso da 9 CFU, l’animazione viene inoltre indagata attraverso alcune figure teatrali di riferimento per i primi animatori: il Living Theatre, Grotowski, Barba, Brook.
Proposte di laboratori collegati al corso saranno comunicate a lezione e attraverso la pagina web del corso. Sono previste riduzioni al programma d’esame per chi partecipa ai laboratori.
E’ altresì previsto un calendario di incontri con i protagonisti dell’Animazione teatrale che verrà comunicato attraverso la pagina web del corso e il sito del DAMS.
The course offers an introduction to the history and theory of “teatro di animazione”, a form of theatre born in the Seventies, which linked artistic experimentalism (the main references being: the Living Theatre, Eugenio Barba, Peter Brook, Jerzy Grotowsky), with a specific connection with the anti-psychiatry movement and anti-authoritarian pedagogy. The first part of the course will analyze the careers and works of the founders and main figures of this current, such as Giuliano Scabia, Remo Rostagno and Franco Passatore. The second part of the course will be focused on more recent works, such as Pinocchio nero(“Black Pinocchio”) by Marco Baliani, staged with street children from Nairobi, and Lo splendore delle età(“The Splendor of the Ages”), a project by Eugenio Barba and his Odin Teatret company, which involved elderly people living in nursing homes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame è orale
- Oggetto:
Programma
Si precisa che, per attestare l’effettiva frequenza al corso, all’inizio di ciascuna lezione verranno raccolte le firme dei presenti.
Programma per frequentanti 5 CFU
- Appunti del corso
- Loredana Perissinotto, Animazione teatrale, Roma, Carocci, 2004.
- Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Audino, 2007.
- Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa ETS, 2012, capitoli 4 e 5.
Programma per non frequentanti 5 CFU
- Loredana Perissinotto, Animazione teatrale, Roma, carocci, 2004.
- Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Audino, 2007.
- Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.
Programma per frequentanti da 6CFU
- Appunti del corso
- Loredana Perissinotto, Animazione teatrale, Roma, Carocci, 2004.
- Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Audino, 2007.
- Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.
Programma per non frequentanti da 6 CFU
- Loredana Perissinotto, Animazione teatrale, Roma, Carocci, 2004.
- Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Audino, 2007.
- Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.
- Marco Baliani, Pinocchio nero. Diario di un viaggio teatrale, Milano, Rizzoli, 2005. Per un corretto studio di questo libro è necessario vedere sia il documentario sia il filmato dello spettacolo. I due DVD sono disponibili, previa prenotazione, presso il laboratorio audiovisivi del sesto piano di Palazzo Nuovo (segnature: "Pinocchio nero" DC0709, catalogo cinema; "Black Pinocchio", BAL-BLA, catalogo teatro).
Programma per frequentanti da 9 CFU
- Appunti del corso
- Loredana Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.
- Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino (a cura di), Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Dino Audino Editore, 2007.
- Stefano Casi, “600.000” e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.
- Marco Baliani, Pinocchio nero. Diario di un viaggio teatrale, Milano, Rizzoli, 2005.
Programma non frequentanti da 9 CFU
– Loredana Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.
– Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino (a cura di), Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Dino Audino Editore, 2007.
– Stefano Casi, “600.000” e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012
– Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Un’esperienza di animazione in un ospedale psichiatrico, Einaudi Torino, 1976 (disponibile in biblioteca Dams, secondo piano).
– Marco Baliani, Pinocchio nero. Diario di un viaggio teatrale, Milano, Rizzoli, 2005. Per un corretto studio di questo libro è necessario vedere sia il documentario sia il filmato dello spettacolo. I due DVD sono consultabili, previa prenotazione, presso il laboratorio audiovisivi Dams, sesto piano di Palazzo Nuovo (segnature: “Pinocchio nero” DC0709, catalogo cinema; “Black Pinocchio” catalogo teatro: BAL-BLA).
– Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook, Roma, Laterza, 2007.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Si informa che da giovedì 12 aprile fino alla fine del semestre le lezioni si svolgono in aula 13, primo piano di Palazzo Nuovo
- Oggetto: