- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica medievale e rinascimentale
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- D6067
- Docente
- Prof. Luisa Zanoncelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a)Parte Istituzionale: Lineamenti di storia della musica medievale e rinascimentale. Sulla base di esempi musicali sinteticamente analizzati e proposti allascolto, il corso intende illustrare gli aspetti fondamentali della musica del Medioevo e del Rinascimento, la cui conoscenza è indispensabile per la comprensione della musica moderna e contemporanea: in momenti cruciali, incluse le rivoluzionarie innovazioni del Novecento, se ne sono spesso ripresi modelli, suggestioni e tecniche. Saranno considerati, in una contestualizzazione storica e storico-culturale: le forme, le funzioni, le concezioni e le tecniche compositive, il quadro teorico, la notazione, lestetica.
b)Approfondimento monografico: La scuola di Notre Dame.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Parte istituzionale:
- A.VV., Storia della musica europea, IV volume dell’Enciclopedia della musica, Einaudi, Torino 2004, sezione “Storie”, da pag. 41 a pag. 266.
- Norton Anthology of Western Music, ed. C.V. Palisca, Norton & Co, New York, London 2006 (V edizione), I volume (antologia storica di testi musicali, integrata dai CD n. 1, 2, 3 e 4).AApprofondimento monografico:
-Dispense a cura della docente.* I CD saranno disponibili dall’inizio del corso nel Laboratorio audiovisivi del DAMS, VI piano.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: