- Oggetto:
- Oggetto:
Media education - SPS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0119
- Docente
- Prof. Simona Tirocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
“Un approccio sociologico alla media education”
Contenuti:
Il corso intende trattare l’argomento dell’educazione ai media (Media education) nella specifica prospettiva della sociologia dei processi culturali e comunicativi, sottolineando le potenzialità e la specificità di un approccio di studio e di analisi mirato alla riflessione critica sui processi di trasformazione dei contenuti e delle forme dei mezzi di comunicazione. Il corso analizzerà l’attuale modello di società, ponendolo in relazione con i profili sociali e comunicativi dei giovani e con le trasformazioni dello scenario mediale.
Durante le lezioni e in particolare nella seconda parte del corso, quando e se possibile, si darà avvio a forme di apprendimento collaborativo basate su lavori di gruppo e sarà incoraggiata la partecipazione a progetti di ricerca.
La frequenza al corso e alle altre attività previste (attività di ricerca e partecipazione ad eventi tematici segnalati dalla docente) è fortemente consigliata.
Programma d’esame (per studenti frequentanti):
- Rivoltella P.C., Media education. Modelli, esperienze, profilo disciplinare, Roma, Carocci, 2001
- Tirocchi S., Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale, FrancoAngeli, Milano, 2008
Programma d’esame (per studenti non frequentanti):
- Rivoltella P.C., Media education. Modelli, esperienze, profilo disciplinare, Roma, Carocci, 2001
- Tirocchi S., Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale, FrancoAngeli, Milano, 2008
- Tirocchi S., Andò R., Antenore M., Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation, Guerini e Associati, Milano, 2002
Gli studenti che non hanno effettuato il passaggio al nuovo ordinamento (D.M. 270/2004) concorderanno con la docente una riduzione del programma d’esame.
Modalità d’esame:
Gli esami si svolgeranno in forma orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito, e di saper comunicare in modo efficace, competenze logico-linguistiche, metodologiche e concettuali relative alla disciplina, evidenziando anche la capacità di effettuare collegamenti e letture traversali degli argomenti d’esame.
Esclusivamente per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di presentare un elaborato riguardante uno degli argomenti del corso, da concordare preventivamente con la docente. L’elaborato non si intende sostitutivo di una parte del programma d’esame, ma costituisce un elemento di valorizzazione per lo studente ai fini della valutazione finale. In questo senso, la frequenza dovrà assumere un carattere altamente partecipativo e interattivo.
L’iscrizione all’esame è, ovviamente, obbligatoria. Gli studenti che non risulteranno iscritti non potranno sostenere l’esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: