- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie digitali per il suono e l'immagine
- Oggetto:
Digital technologies for sound and image
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0594
- Docente
- Prof. Vincenzo Lombardo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
E’ fortemente consigliato aver seguito un corso di informatica di base con basi di programmazione.
It is strongly advised having attended a course of basic informatics with programming training.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento permette di acquisire i concetti fondamentali dell’acquisizione, rappresentazione, elaborazione, compressione del suono e delle immagini mediante strumenti informatici e al loro impiego in un progetto multimediale interattivo mediante un ambiente di programmazione. Gli/le studenti apprenderanno il trattamento dei media digitali (audio, MIDI, immagini, video) mediante gli editor specifici e a progettare e programmare un ambiente multimediale interattivo.
The course takes the students to learn the fundamental notions of digital acquisition, representation, processing and compression of sound and images, respectively, and their inclusion in an interactive multimedia project through a programming environment. The students will learn how to manipulate the digital media (sound, images, MIDI, video) through the specific editors and to design and program an interactive multimedia environment.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle nozioni di base sulla teoria e la pratica dei media digitali e la programmazione di ambienti multimediali interattivi. In particolare, la conoscenza della rappresentazione digitale, delle pratiche di elaborazione, dei formati di archiviazione, degli schemi di compressione e del funzionamento dei comuni editor. Inoltre, la conoscenza degli aspetti principali della programmazione multimediale.
Knowledge about the basic notions on the theory and practice of digital media and interactive multimedia programming. In particular, the knowledge about the digital representation, the practices of processing, the formats for the storage, the compression schemata, and the running of the common editors. Also, the knowledge of the major aspects of multimedia programming.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale in presenza (modalità a distanza – streaming - per gli studenti e le studentesse in condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro), in seguito alla consegna, una settimana prima, di un laboratorio pratico di progettazione e programmazione multimediale concordato con il docente. Il laboratorio dovrà essere accompagnato da una relazione scritta che ne illustri gli aspetti principali, secondo uno schema distribuito online dal docente. La valutazione, che tiene conto sia del laboratorio sia del colloquio, sarà espressa in trentesimi.
Test will be an oral interview in attendance (remote mode- streaming - for students with documented reasons of fragility, work, and family), after the delivery, a week before, of a practical work of multimedia design and programming in agreement with the teacher. The practical work will be delivered together with a written report that illustrates the major aspects, according to a schema distributed online by the teacher. Evaluation, which takes into account both the practical work and the oral colloquium, will be expressed out of thirty.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sarà fornito materiale didattico di supporto online, con discussione in aula di attività condotte dagli/dalle studenti in maniera autonoma.
Further didactic material will be provided online, with a classroom discussion of activities carried on by the students, autonomously.
- Oggetto:
Programma
- Suono: Cenni di acustica, Percezione uditiva, Rappresentazione digitale, Compressione del suono, Formati e supporti, Il protocollo MIDI, Esercitazioni su editor di suono e musica (Audacity, MuLab, SuperCollider).
- Immagine: Cenni di fisica della luce, Percezione visiva, Digitalizzazione delle immagini, Filtri, Colore, Compressione e formati, Cenni di tecnologia Video, Esercitazione su editor di immagini (GIMP, Open Shot Video Editor).
- Programmazione multimediale interattiva in Processing e P5*.
- Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, IV edizione, Apogeo Education, Maggioli Editore, Milano, 2014 (Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8).
- Coriasco, O. Rampado, N. Balossino, S. Rabellino, L'immagine digitale in diagnostica per immagini, Springer, 2013, 209 pagg., ISBN 978-88-470-5364-9, tutti i capitoli tranne il 5.
- Sound: Acoustics, auditory perception, Digital representation, Sound compression, Formats and storage, The MIDI protocol, Laboratory on a sound editor and music editor (Audacity, MuLab, SuperCollider).
- Image: Light physics, Visual perception, Image digitalization, Filters, Color, Compression and formats, Video technology, Laboratories on image editor (GIMP, Open Shot Video Editor).
- Interactive multimedia programming in Processing and P5*.
- Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, IV edizione, Apogeo Education, Maggioli Editore, Milano, 2014. Capitoli 1-4, 6, 8.
- Coriasco, O. Rampado, N. Balossino, S. Rabellino, L'immagine digitale in diagnostica per immagini, Springer, 2013, 209 pagg., ISBN 978-88-470-5364-9, tutti i capitoli tranne il 5.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Audio e multimedia
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Maggioli editore
- Autore:
- Vincenzo Lombardo, Andrea Valle
- ISBN
- Capitoli:
- 1,2,3,4,6,8
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'immagine digitale in diagnostica per immagini
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Springer
- Autore:
- Mario Coriasco, Osvaldo Rampado, Nello Balossino, Sergio Rabellino
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti tra il capitolo 5.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, IV edizione, Apogeo Education, Maggioli Editore, Milano, 2014.
- Coriasco, O. Rampado, N. Balossino, S. Rabellino, L'immagine digitale in diagnostica per immagini, Springer, 2013, 209 pagg., ISBN 978-88-470-5364-9.
- Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, IV edizione, Apogeo Education, Maggioli Editore, Milano, 2014 .
- Coriasco, O. Rampado, N. Balossino, S. Rabellino, L'immagine digitale in diagnostica per immagini, Springer, 2013, 209 pagg., ISBN 978-88-470-5364-9.
- Oggetto:
Note
Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di Tecnologie informatiche per il suono e l’immagine, da 9 CFU, in anni accademici precedenti (programma d’esame da concordare con il docente).
This course is also addresses to those students who have the course “Digital technologies for sound and image (9 ECTS)” in their curriculum for previous academic years (test programme to be discussed with the professor).
- Oggetto: