Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti di informatica e programmazione (Mod. 2)

Oggetto:

Foundations of informatics and programming

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Corso integrato
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Fondamenti di informatica e programmazione (Mod. 1) - 2015/2016
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introduzione alla rappresentazione strutturata delle informazioni attraverso I linguaggi di markup (HTML5) e  la loro presentazione  attraverso i fogli di stile (CSS3). Introduzione all'accessibilità nel web. 

I linguaggi di markup per l'annotazione di documenti multimediali. Il linguaggio XML e le tecnologie collegate. Gli standard per l'annotazione. 

 

Introduction do markup languages ​​(HTML5) and the information presentation through style sheets (CSS3). Introduction to web accessibility.

Introduction to XML and the related standards for metadata annotation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di realizzare delle pagine web strutturate in HTML5 e presentate in CSS3, arricchite da uno strato semantico fornito dai microdati. Dovrà essere in grado di applicare tali risultati nell'archiviazione e diffusione in rete dei prodotti culturali, coniugando queste competenza con lo studio dei linguaggi artistici contemporanei affrontati in altri insegnamenti. 

At the end of the course students will have to demonstrate their ability to produce web pages, structured  in HTML5 and presented by means of CSS3, enriched with a soft semantic layer provided by  microdata. Students will be also able to apply these results in storage and online dissemination of cultural products, by combining theseskills with the study of contemporary artistic languages addressed in other teachings.

The students will be able to understand the markup of documents and show familiarity with the tenets of the main standards in metadata and annotation, namely Dublin Core and Text Encoding Initiative (TEI).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula informatica con l’ausilio di proiezioni. I concetti affrontati vengono man mano testati e verificati sui computer a disposizione degli studenti.

36 hours  of lesson in total (6 CFU), which take place in the computer lab with the help of projections. The addressed concepts are immediately tested and verified on the computers available to students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, dove gli studenti dovranno presentare un progetto sviluppato individualmente. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi),  se sarà in grado di commentare in maniera adeguata il codice con cui ha realizzato il progetto, e dimostrerà una completa padronanza della sintassi e della semantica dei linguaggi visti a lezione.

Knowledge and skills  will be verified through an interview with questions where students must submit a project individually developed. The preparation will be considered adequate (by a vote of thirty),  if student will be unable to comment adequately the code that implemented in the project, and will demonstrate a complete mastery of the syntax and semantics of the explained languages.

Oggetto:

Programma

Introduzione ai concetti fondamentali del web e delle rete Internet

I fondamenti di HTML

HTML5

I fondamenti di CSS

CSS3

I microdati

Archivi digitali: modelli teorici e standard.

Linguaggi di markup e standard per la documentazione

L'architettura software degli archivi digitali.

Introduction to the fundamentals of the web and the Internet

The basics of HTML

HTML5

The basics of CSS

CSS3

The microdata

Digital archives: reference models

Metadata annotation and standards

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Informazione, conoscenza e web per le scienze umanistiche. Silvana Castano, Alfio Ferrara e Stefano Montanelli, Pearson Education 2009

 

HTML 5 e CSS 3, Gabriele Gigliotti, 2011, Apogeo.

Dispense a cura del docente reperibili al fondo di questa pagina cliccando su Materiale Didattico.

Fundamentals of data base systems. R. Elmasri e S. Navathe, Pearson.

HTML 5 e CSS 3, Gabriele Gigliotti, 2011, Apogeo.

Handouts will be distributed during the course, and they will be accesible looking at the end of this page (teaching materials). 

Oggetto:

Note

per il curricuculum Progettuale-Produttivo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/01/2017 13:53
Non cliccare qui!