- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna - M-STO/02
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0026
- Docente
- Sergio Luzzatto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un primo orientamento intorno alle condizioni storiche del passaggio dal mondo moderno al mondo contemporaneo.
Il corso si propone di illustrare le condizioni della vita quotidiana nellEuropa moderna attraverso unanalisi per temi: la vita e la morte, gli uomini e le donne, la pace e la guerra, la fede e lincredulità, le credenze e le scienze, ecc.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame scritto (quattro domande a risposta aperta, unora di tempo per rispondere).- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La vita quotidiana nell’Europa moderna.Programma d’esame annuale
Per sostenere l’esame, gli studenti dovranno:
a) possedere una buona conoscenza dei principali sviluppi della storia moderna (1450-1815), da acquisirsi attraverso un qualunque manuale delle scuole superiori;
b) leggere comunque il seguente volume:
– M. Bloch, Apologia della storia o il mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998;
c) leggere uno a scelta fra i seguenti libri:
– O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Laterza, Roma-Bari 2004 (ediz. economica);
– R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Laterza, Roma-Bari 2008 (ediz. economica);– M. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, 1500-1750, Einaudi, Torino 2003.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il corso presume una conoscenza di base dei principali sviluppi della storia moderna dEuropa (1450-1815 circa).- Oggetto: