Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna - M-STO/02

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0026
Docente
Sergio Luzzatto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - comune a tutti gli indirizzi
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un primo orientamento intorno alle condizioni storiche del passaggio dal mondo moderno al mondo contemporaneo.
Il corso si propone di illustrare le condizioni della vita quotidiana nell’Europa moderna attraverso un’analisi per temi: la vita e la morte, gli uomini e le donne, la pace e la guerra, la fede e l’incredulità, le credenze e le scienze, ecc.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame scritto (quattro domande a risposta aperta, un’ora di tempo per rispondere).
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
La vita quotidiana nell’Europa moderna.

Programma d’esame annuale
Per sostenere l’esame, gli studenti dovranno:
a) possedere una buona conoscenza dei principali sviluppi della storia moderna (1450-1815), da acquisirsi attraverso un qualunque manuale delle scuole superiori;
b) leggere comunque il seguente volume:
– M. Bloch, Apologia della storia o il mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998;
c) leggere uno a scelta fra i seguenti libri:
– O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Laterza, Roma-Bari 2004 (ediz. economica);
– R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Laterza, Roma-Bari 2008 (ediz. economica);– M. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, 1500-1750, Einaudi, Torino 2003.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso presume una conoscenza di base dei principali sviluppi della storia moderna d’Europa (1450-1815 circa).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!