Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e teorie dell'attore

Oggetto:

History and Theories of the Actor

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0586 - 6 cfu
Docente
Armando Petrini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia dello spettacolo, interesse per l'attore e la recitazione
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della storia della recitazione e delle teorie sull’attore, con particolare riferimento alla recitazione teatrale, approfondendo anche gli intrecci e le intersezioni fra quest’ultima e la recitazione cinematografica e televisiva. Le lezioni intendono favorire l’acquisizione da parte degli studenti dei principali strumenti metodologici e critici necessari all’analisi dell’attore, anche grazie all’organizzazione di alcuni momenti di incontro, a carattere seminariale, con attori e registi. Il corso si prefigge inoltre di favorire l’acquisizione di competenze specifiche relative alla dimensione progettuale e realizzativa dei prodotti artistici.

The course aims to introduce students to the
study of the history and theories of acting, with particular reference to
theater acting, studying also the intersections between it and the film and
television acting. The lessons are aimed at favoring the acquisition by
students of the main methodological and critical tools necessary for the
analysis of the actor, also thanks to the organization of moments of meeting
with actors and directors. The course also aims to foster the acquisition of
specific skills related to the production and the creation of artistic
products.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze di base e di capacità di comprensione nell’ambito della recitazione. Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione diretta al corso (lezione e seminari), sia attraverso le ore di studio individuale. Nel corso delle lezioni e dei momenti di incontro seminariale lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sugli esempi analizzati e a sperimentare concretamente l’applicazione delle conoscenze nella prospettiva della realizzazione di prodotti artistici. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d’esame orale.

The course provides for the acquisition of basic
knowledge and understanding in the field of acting. The above knowledge and
understanding will be achieved by the student and with the direct participation
in the course (lectures and seminars), and through the hours of individual
study. During the lessons the student will be urged to exercise a critical
reflection on the examples and analyzed concretely experience the application
of knowledge in the context of the realization of artistic products. Assessment
of the achievement of learning outcomes will be achieved through an oral exam.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Attore e personaggio nella recitazione dell’otto e novecento.

Il corso si articolerà in due parti. Una prima che affronterà i problemi metodologici  e critici relativi allo studio dell’attore all’interno del  fenomeno spettacolare, con esempi tratti dalla storia della recitazione dell’otto e novecento e riferimenti alla principali teorie sull’attore e alle più importanti metodiche di analisi della recitazione. Una seconda dedicata alla discussione del rapporto fra attore e personaggio nella recitazione teatrale e cinematografica dell’otto e novecento attraverso l’analisi di alcuni casi specifici, documentati – laddove è possibile - con brani audio e video.

Title of the course: Actor and character acting in the nineteenth and twentieth century

The course is divided into two parts. The first will address the methodological problems and critical issues related to the study of the actor inside the spectacular phenomenon, with examples drawn from the history of the nineteenth and twentieth century drama and references to the main theories on the actor and the most important methods for analyzing acting. A second dedicated to the discussion of the relationship between actor and character acting in theater and film eight and nine through the analysis of some specific cases, documented - where possible - with audio and video clips.




Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Programma d’esame per i frequentanti:

-A. Petrini, Gustavo Modena. Teatro, arte, politica, ETS, Pisa 2012.

-Un volume a scelta fra: A. Barsotti, Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento, Roma, Bulzoni;  D. Orecchia, La prima Duse. Nascita di un’attrice moderna, Roma, Artemide; D. Orecchia – M. Pierini, Claudio Morganti, Perugia, Zona; F. Perrelli, Echi nordici di grandi attori italiani, Firenze, Le Lettere; M. Pierini, Prima del cinema. Il teatro di Orson Welles, Roma, Bulzoni.

Programma d’esame per i non frequentanti. Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni aggiungeranno ai testi indicati il volume: C. Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio.

Examination program for those who attended the course

-A. Petrini, Gustavo Modena. Teatro, arte, politica, ETS, Pisa 2012.

- A choice between volume: A. Barsotti, Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento, Roma, Bulzoni;  D. Orecchia, La prima Duse. Nascita di un’attrice moderna, Roma, Artemide; D. Orecchia – M. Pierini, Claudio Morganti, Perugia, Zona; F. Perrelli, Echi nordici di grandi attori italiani, Firenze, Le Lettere; M. Pierini, Prima del cinema. Il teatro di Orson Welles, Roma, Bulzoni.

Examination program for those who do not attend the course

Add to the list of books: C. Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio.




Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata, dal momento che durante le lezioni verranno analizzati documenti, audio o video, relativi agli attori presi in esame.

È prevista l’organizzazione di iniziative e incontri in collaborazione con il corso di “Tecniche dell’attore”. Considerata la contiguità degli argomenti trattati nei due insegnamenti, i corsi sono stati concepiti in modo complementare. Si consiglia agli studenti di effettuare quanto prima la registrazione on line al corso per facilitare la comunicazioni di iniziative e attività inerenti i due insegnamenti.

Attendance is recommended, since during the
lessons will be analyzed documents, audio or video, related to the actors under
consideration.

 

Initiatives and lectures will be organized in conjunction with the course "Tecniche dell'attore". Given the proximity of the topics covered by the two courses, they have been conceived in a complementary perspective.

 

Students are invited to proceed to the on-line registration to the course as soon as possible, in order to receive the information about the activities related to the two courses.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:13
Non cliccare qui!