- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0062
- Docente
- Prof. Lido Gedda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
a) La scrittura e il gesto. Frammenti di una sociologia dello Spettacolo teatrale
b) Sulla traccia degli archetipi. I molti linguaggi del teatro, come elementi di benessere individuale e collettivo.
Competenze attese:
Conoscenze manualistiche di Storia della filosofia e della letteratura italiana, tipiche dei programmi di Scuola Secondaria Superiore.
Contenuti:
Esame dei rapporti fra testo e messinscena nel teatro tradizionale e nel teatro d’avanguardia e loro ricaduta sulla componente educativa e sociale nei confronti del pubblico. Lettura e analisi di eventi performativi registrati in video.
Programma d’esame:
Claudio Bernardi, Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura, Roma, Carrocci, 2004.
Alessandro Pontremoli, Teorie e tecniche del Teatro Educativo e Sociale,Torino, UTET, 2005.
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.
Esame da 6 CFU
Programma d’esame:
Alessandro Pontremoli, Teorie e tecniche del Teatro Educativo e Sociale,Torino, UTET, 2005.
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.
Verifica:
Orale attraverso l’esame di fine corsoTheories and techniques of social and educational theatre
Title of the course:
a) Writing and gesture.
b) On the tracks of arche-types. The many languages of theatre beneficial both to individuals and communities.
Competences required:
Handbook knowledge of history of the philosophy and Italian literature typical of high school syllabus.
Contents:
Analysis of the relationship between text and play in traditionl and avant-garde theatre and their influence on the educational and social component towards the audience. Reading and Analysis of performances recorded on video.
Exam syllabus:
Claudio Bernardi, Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura, Roma Carrocci, 2004.
Alessandro Pontremoli, Teorie e tecniche del Teatro Educativo e Sociale,Torino, UTET, 2005.
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: