Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale - L-ART/05

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0062
Docente
Prof. Lido Gedda (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:
 
a)    La scrittura e il gesto. Frammenti di una sociologia dello Spettacolo teatrale
b)    Sulla traccia degli archetipi. I molti linguaggi del teatro, come elementi di benessere individuale e collettivo.
 
Competenze attese:
 
Conoscenze manualistiche di Storia della filosofia e della letteratura italiana, tipiche dei programmi di Scuola Secondaria Superiore.
 
Contenuti:
 
Esame dei rapporti fra testo e messinscena nel teatro tradizionale e nel teatro d’avanguardia e loro ricaduta sulla componente educativa e sociale nei confronti del pubblico. Lettura e analisi di eventi performativi registrati in video.
 
Programma d’esame:
 
Claudio Bernardi, Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura, Roma, Carrocci, 2004.
Alessandro Pontremoli, Teorie e tecniche del Teatro Educativo e Sociale,Torino, UTET, 2005.
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.


Esame da 6 CFU
 
Programma d’esame:
 
Alessandro Pontremoli, Teorie e tecniche del Teatro Educativo e Sociale,Torino, UTET, 2005.
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.
 
Verifica:
 
Orale attraverso l’esame di fine corso

Theories and techniques of social and educational theatre
 
 
Title of the course:
 
a)    Writing and gesture.
b)     On the tracks of  arche-types. The  many languages of theatre  beneficial  both to  individuals and communities.
 
Competences required:
 
Handbook knowledge of history of the  philosophy and  Italian literature typical of high school syllabus.
 
Contents:
 
Analysis of the relationship between text and play in traditionl and avant-garde theatre and their influence on the educational and social component towards the audience. Reading and Analysis of performances recorded on video.
 
Exam syllabus:
 
Claudio Bernardi, Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura, Roma Carrocci, 2004.
Alessandro Pontremoli, Teorie e tecniche del Teatro Educativo e Sociale,Torino, UTET, 2005.
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!