Vai al contenuto principale

Tre appuntamenti del Dams al TFF 37 - 26 e 28 novembre 2019

Pubblicato: Venerdì 22 novembre 2019
Immagine

 

 

 

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE
ORE 9.00 -13.00
MARIO SOLDATI: CINEMA, LETTERATURA E DINTORNI
Seminario di studi

Mario Soldati è una delle personalità più affascinanti e multiformi del '900 italiano: scrittore, regista, sceneggiatore, giornalista, pioniere della televisione e della gastronomia, e molto altro.  Tutte queste facce della sua identità di intellettuale e artista ne hanno fatto una figura unica ma difficile da collocare nel panorama culturale italiano e da cogliere nella sua reale statura. Riscoperto nel centenario della nascita, oggi Soldati rimane una figura più nota che davvero conosciuta, ancora da ricordare e, per i giovani, da riscoprire. 

A vent'anni dalla sua morte, Il TFF e il DAMS - Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Sapienza Università di Roma, dedicano all'autore torinese una giornata di proiezioni (il 25 novembre al Cinema Massimo - con film, cortometraggi, programmi televisivi) e un seminario di studi con la partecipazione di studiosi e critici.

A cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini.

Partecipano al seminario: Steve Della Casa, Bruno Falcetto, Giuliana Galvagno, Emanuela Martini, Paolo Mereghetti, Franco Prono, Gabriele Rigola, Sergio Toffetti, Federica Villa.

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE
ORE 15.00-18.00
DAVID BORDWELL e KRISTIN THOMPSON
Two Lectures on Cinema

Il DAMS è felice di annunciare la presenza di David Bordwell e Kristin Thompson, tra i più noti e influenti studiosi di cinema al mondo. Le loro opere, dedicate alla storia del cinema e all’analisi del film, hanno rivoluzionato il panorama degli studi, e sui loro manuali si sono formate generazioni di studenti negli Stati Uniti e in Europa. In occasione della loro visita a Torino, Kristin Thompson terrà una conferenza sulla ricerca svolta intorno alla trasposizione cinematografica de Il signore degli anelli, mentre David Bordwell parlerà dello studio che ha attualmente in corso, dedicato al rapporto tra letteratura modernista e intrattenimento popolare.

Coordina l’incontro Giaime Alonge.

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
ORE 15.00
L'ULTIMO PIANO
PROIEZIONE DEL FILM DEGLI ALLIEVI/E DELLA "SCUOLA D'ARTE CINEMATOGRAFICA GIAN MARIA VOLONTE'"
COORDINATI DA DANIELE VICARI

All’ultimo piano di un palazzone diroccato si intrecciano le vite di alcuni giovani inquilini: Diana, Mattia, Flora, e con loro il maturo Aurelio, proprietario di casa ed ex cantante punk prigioniero dei propri ricordi. Sono i protagonisti di L’ultimo piano, il film promosso dalla Scuola d’Arte cinematografica Gian Maria Volontè, centro di formazione professionale della Regione Lazio, alla fine del triennio formativo 2016/19, attuato dalla Città metropolitana di Roma Capitale. La realizzazione del lungometraggio ha rappresentato una notevole innovazione progettuale della Scuola, cui hanno aderito con convinzione, oltre alle istituzioni competenti, i docenti e gli allievi-e di tutti gli indirizzi professionali, che oggi vedono riconosciuto il loro lavoro e la loro creatività con la partecipazione al Torino Film Festival. L’ultimo piano è un film collettivo, diretto da nove registi, frutto dell’impegno di più di sessanta ragazze e ragazzi, interpretato nei ruoli principali da Francesco Acquaroli (Aurelio), Simone Liberati (Mattia, ex allievo della Scuola), Yuliia Sobol (Diana), Marilena Anniballi (Flora, allieva della Scuola). Il progetto è stato supervisionato da Daniele Vicari, Direttore artistico della Volonté, e si è avvalso della produzione esecutiva di Vivo film, società selezionata attraverso una procedura di evidenza pubblica.

http://scuolavolonte.it/lultimo-piano-al-torino-film-festival/

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO GRATUITO E SI TERRANNO PRESSO
L'AUDITORIUM GUIDO QUAZZA
Palazzo Nuovo - primo seminterrato
Via Sant’Ottavio 20 - TORINO

www.torinofilmfest.org

 

Ultimo aggiornamento: 25/11/2019 11:49
Non cliccare qui!