Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema popolare

Oggetto:

History of Popular Cinema

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0587
Docente
Giulia Francesca Muggeo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende presentare e analizzare gli aspetti centrali della storia del cinema popolare italiano; cercherà inoltre di dare gli strumenti necessari alla comprensione dei numerosi intrecci che quest'ultimo crea anzitutto con gli altri media ma anche con il coevo cinema d'autore.

 

The aim of the course is to analyze the key aspects of Popular Italian Cinema. The course will give specific attention to the connections between Popular Italian Cinema and Art Film but also to the links between Popular Italian Cinema and the coeval Italian Media System.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per discutere e problematizzare le principali tematiche affrontate in aula e, alla luce di queste ultime, avrà la capacità contestualizzare all'interno di un preciso quadro storico-culturale i film, e le trasmissioni televisive analizzate a lezione.

At the end of the course students have to demonstrate their critical skills and the specific knowledge of films and television programs examined during the lessons.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni

Lessons and discussions

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale

Oral exam

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso intende affrontare gli aspetti principali del cinema popolare italiano degli anni Cinquanta con specifici riferimenti alle questioni intermediali e agli intrecci che il cinema dell'epoca crea con i media coevi; lo studio approfondito di tali intrecci permetterà di comprendere le dinamiche e il funzionamento dell'industria culturale dell'Italia degli anni Cinquanta. 

La seconda parte del corso sarà dedicata allo studio di peculiari figure attoriali intermediali, con specifico riferimento ai nuovi divi televisivi apparsi su piccolo schermo a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta. Da Mike Bongiorno a Walter Chiari passando per Mario Riva, i divi televisivi sono personaggi che più di altri sfruttano consapevolmente la rete intermediale dell’epoca e amplificano la propria immagine divistica grazie ai continui rilanci adoperati da cinema, teatro, televisione, stampa.

 

The first part of the course deals with the key aspects of Popular Italian Cinema of the 1950s and its bonds with the coeval Italian Media System. The in-depth study of this decay allow the students to understand the Italian Cultural Industry's mode of operation.

In the second part of the course the Italian Media System of the 1950s will be analyzed through the lense of its protagonists, and in particular through the lense of the so-called "divi televisivi" (e.g. Mike Bongiorno, Walter Chiari or Mario Riva). The Italian media system of the 1950s, in fact, can be seen only in an intermedial perspective, that is as an intricate network crossed by actors who came from different fields: cinema, theater, radio, television and from the so called avanspettacolo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



1) P. Noto, Dal bozzetto ai generi. Il cinema italiano dei primi anni Cinquanta, Kaplan, Torino 2011

2) Dispense e materiali forniti dal docente

3) Filmografia

I frequentanti possono scegliere 6 film dall'elenco, mentre i non frequentanti dovranno conoscere l'intera filmografia

 

Totò al giro d'Italia (M. Mattoli, 1948)

Un americano a Roma (Steno, 1954)

Piccola posta (Steno, 1955)

Bravissimo (L. F. D'Amico, 1955)

Ragazze d'oggi (L. Zampa, 1955)

Totò lascia o raddoppia? (C. Mastrocinque, 1956)

Gli zitelloni (G. Bianchi, 1958)

Domenica è sempre domenica (C. Mastrocinque, 1958)

I ragazzi del Juke box (L. Fulci, 1959)

Il vigile (L. Zampa, 1960)

 

1) P. Noto, Dal bozzetto ai generi. Il cinema italiano dei primi anni Cinquanta, Kaplan, Torino 2011

2) Lecture notes given by the teacher

3) Filmography

Attending students have to choose six movies among the others. Non-attending students have to watch the filmography in its entirety

 

Totò al giro d'Italia (M. Mattoli, 1948)

Un americano a Roma (Steno, 1954)

Piccola posta (Steno, 1955)

Bravissimo (L. F. D'Amico, 1955)

Ragazze d'oggi (L. Zampa, 1955)

Totò lascia o raddoppia? (C. Mastrocinque, 1956)

Gli zitelloni (G. Bianchi, 1958)

Domenica è sempre domenica (C. Mastrocinque, 1958)

I ragazzi del Juke box (L. Fulci, 1959)

Il vigile (L. Zampa, 1960)



Oggetto:

Note

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 10:52
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!