- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cinema popolare
- Oggetto:
History of Popular Cinema
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0587
- Docente
- Gabriele Rigola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso punterà a fornire adeguati strumenti di conoscenza e interpretazione della storia del cinema popolare italiano, cercando di familiarizzare gli studenti con testi filmici di natura differente e fornendo loro specifici strumenti storiografici e analitici.The aim of the course is to give the basic competences and tools to know and to understand the history of Popular Italian Cinema. During the course students will be able to get used to different kind of film texts and they will aquire analytical and historiographical tools.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti, nel colloquio finale orale, dovranno essere in grado di dimostrare la conoscenza specifica dei film, delle fonti e delle questioni principali affrontate nel corso, da un punto di vista storico e teorico, dimostrando inoltre una capacità critica nel discuterle e problematizzarle.Students, during the oral exam, have to demonstrate their critical skills and the specific knowledge of films, sources and main issues examined during the lessons.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con discussioni e focus seminariali in aula, dedicati a singole questioni o all'analisi dei film visionati a lezione.The teaching tools will be lessons with discussions and focuses on specific issues or on the analysis of films examined during the course.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame oraleOral Exam- Oggetto:
Programma
Il corso intende affrontare alcuni aspetti e fenomeni della questione sessuale nel cinema italiano degli anni Sessanta, con specifica attenzione per i discorsi espressi tramite le forme del popolare, e approfondendo in particolare tre ambiti di interesse distinti ma evidentemente intrecciati tra loro: 1) i discorsi sulla sessualità scaturiti dai richiami tra cinema e rotocalchi generalisti; 2) le strategie del cinema popolare intorno a identità sessuale, modelli recitativi e divismo; 3) i modelli della mascolinità in mutamento e la crisi identitaria nel decennio di riferimento, e oltre.The course will introduce some aspects and phenomena related to the sexual issue in the Italian Cinema of the 1960s. Teacher will focus on the discourse expressed through the popular customs and he will examine three specific scopes: 1) sexual issues originated from the references between cinema and illustrated news magazines; 2) Popular cinema's strategies about sexual identity, acting and celebrity; 3) Change and crisis of male role models in the 1960s and beyond.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- a) G. Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione, Carocci, Roma, 2012
b) G. Rigola, Una storia moderna: Ugo Tognazzi. Cinema, cultura e società italiana, kaplan, 2018 (cap. 1, 2, 3, 4)
c) G. Maina, F. Zecca (a cura di), Sessualità nel cinema italiano degli anni Sessanta. Forme, figure e temi, in «Cinergie», n. 5, 2014, disponibile a questo indirizzo https://cinergie.unibo.it/issue/view/629
Per i non frequentanti il testo di G. Rigola è da studiare interamente.
Filmografia (gli studenti dovranno conoscere almeno sei film della seguente filmografia):
Europa di notte (Blasetti, 1958)
I dolci inganni (Lattuada, 1960)
La voglia matta (Salce, 1962)
In ginocchio da te (Fizzarotti, 1964)
Il magnifico cornuto (Pietrangeli, 1964)
Le voci bianche (Festa Campanile, 1964)
I complessi (D'Amico, Risi, Rossi, 1965)
Una moglie americana (Polidoro, 1965)
Don Giovanni in Sicilia (Lattuada, 1967)
Grazie zia (Samperi, 1968)
a) G. Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione, Carocci, Roma, 2012
b) G. Rigola, Una storia moderna: Ugo Tognazzi. Cinema, cultura e società italiana, kaplan, 2018 (cap. 1, 2, 3, 4)
c) G. Maina, F. Zecca (a cura di), Sessualità nel cinema italiano degli anni Sessanta. Forme, figure e temi, in «Cinergie», n. 5, 2014, disponibile a questo indirizzo https://cinergie.unibo.it/issue/view/629
Per i non frequentanti il testo di G. Rigola è da studiare interamente.
Filmografia (gli studenti dovranno conoscere almeno sei film della seguente filmografia):
Europa di notte (Blasetti, 1958)
I dolci inganni (Lattuada, 1960)
La voglia matta (Salce, 1962)
In ginocchio da te (Fizzarotti, 1964)
Il magnifico cornuto (Pietrangeli, 1964)
Le voci bianche (Festa Campanile, 1964)
I complessi (D'Amico, Risi, Rossi, 1965)
Una moglie americana (Polidoro, 1965)
Don Giovanni in Sicilia (Lattuada, 1967)
Grazie zia (Samperi, 1968)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 14:00 - 17:00 Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 22/11/2018 al 18/01/2019
- Oggetto:
Note
- Oggetto: