- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cinema
- Oggetto:
Film History
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0449
- Docente
- Giaime Andrea Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, e a presentare la storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Novanta.The course will introduce the students to the main concepts in film language and film analysis, and will outline the main currents and authors of the history of cinema, from the origins to the nineties.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei fondamenti del linguaggio cinematografico e della storia del cinema nelle sue linee generali.Knowledge of the key concepts in film language and film history.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
ll corso è composto di lezioni frontali, ciascuna costruita attorno all'analisi di una o più sequenze di film.The course is made of lectures, each one focused on the analysis of one or more film sequences.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede un colloquio articolato, con uno o due membri della commissione, per verificare che lo studente abbia un'adeguata padronanza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative al corso, dimostrando di conoscere i libri e i film del programma.The exam is an interview with one or two professors, who will verify that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books and the films listed respectively in the bibliography and in the viewing list.- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni, con presentazione a cura del docente, che si svolgono presso la sala 3 del cinema Massimo (via Verdi 18):
- 26/09, h. 18.00: Susanna! (1938) di H. Hawks.
- 3/10, h. 18.00: Notorious (1946) di A. Hitchcock.
- 10/10, h. 17.00: Amanti perduti (1945) di M. Carné.
- 17/10, h. 18.15: Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica.
- 24/10, h. 18.00: Il bandito delle 11 (1965) di J.L. Godard.
- 21/11, 18.00: Nosferatu (1922) di F.W. Murnau.
- 5/12, 18.00: Ottobre (1928) di S.M. Ejzenštejn.
- 12/12, 18.00: Il trionfo della volontà (1935) di L. Riefenstahl.
- 19/12, 18.00: Pulp Fiction (1994) di Q. Tarantino.
- Oggetto:
Programma
Elementi di linguaggio cinematografico.La storia del cinema: principali autori, correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Novanta.
Key concepts in film language.Film history: main authors, currents and national schools, from the origins to the nineties.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia:
a) G. Alonge, Il cinema: tecnica e linguaggio. Un'introduzione, Torino, Kaplan, 2011.b) uno tra i due seguenti titoli, a scelta dello studente: P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2012; D. Bordwell e K. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, Milano, McGraw Hill, 2018 (esclusi i capitoli 18, 20, 23).
c) G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Roma, Carocci, 2015.
d) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.
Filmografia:
1 Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter)
2 Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)
3 Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
4 Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)
5 Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
6 Femmine folli (E. von Stroheim, 1922)
7 Come vinsi la guerra (B. Keaton - C. Bruckman, 1926)
8 Napoleon (A. Gance, 1927)
9 Berlino sinfonia di una grande città (W. Ruttmann, 1927)
10 Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1928)
11 La passione di Giovanna d'Arco (C.Th. Dreyer, 1928)
12 Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger)
13 M (F. Lang, 1931)
14 Il trionfo della volontà (L. Riefenstahl, 1935)
15 Susanna! (H. Hawks, 1938)
16 La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
17 Il grande dittatore (C. Chaplin, 1940)
18 Quarto potere (O. Welles, 1941)
19 Amanti perduti (M. Carné, 1945)
20 Notorious (A. Hitchcock, 1946)
21 Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
22 I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)
23 L'uomo che uccise Liberty Valance (J. Ford, 1962)
24 8 ½ (F. Fellini, 1963)
25 Il bandito delle 11 (J.L. Godard, 1965)
26 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)
27 Il mucchio selvaggio (S. Peckinpah, 1969)
28 Zabrinskie Point (M. Antonioni, 1970)
29 L'amico americano (W. Wenders, 1977)
30 Pulp Fiction (Q. Tarantino, 1994)
Tutti i film in programma sono visionabili presso la mediateca del Dipartimento Studium (via S. Ottavio 50).
Unicamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione:
Bibliografia
a) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.
b) B. Balázs, L'uomo visibile, tr. it., Torino, Lindau, 2008.
c) S.M. Ejzenštejn, Il montaggio, tr. it., Venezia, Marsilio, 2001.
d) S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.
Filmografia
- La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)
- La febbre dell'oro (C. Chaplin, 1925)
- Napoleone (A. Gance, 1927)
- Il cameraman (B. Keaton - C. Bruckman, 1926)
- La madre (V. Pudovkin, 1926)
- La passione di Giovanna d'Arco (C. Th. Dreyer, 1928)
- Ottobre (S.M. Ejzenstejn, 1928)
- L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
- King Kong (M.C. Cooper, E.B. Schoedsack, 1933)
- L'uomo di Aran (R. Flaherty, 1934)
- Susanna (H. Hawks, 1938)
- Ombre rosse (J. Ford, 1939)
- La regola del gioco (J. Renoir, 1937)
- Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenštejn, 1938).
- Quarto potere (O. Welles, 1941)
- La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
- Fiore d'equinozio (Y. Ozu, 1958)
- Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
- L'avventura (M. Antonioni, 1960)
- 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Martedì 8:00 - 10:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 17/09/2018 al 16/01/2019
- Oggetto: